Tesla è nel mirino e sotto indagine federale per una funzionalità che a quanto pare consente o potrebbe consentire agli automobilisti di giocare ai videogiochi durante la guida.
La National Highway Traffic Safety Administration ha condiviso documenti che affermano che i videogiochi che appaiono sul touchscreen del cruscotto dovrebbero essere per i passeggeri (da qui il suo nome “Passenger Play”), ma non ci sarebbe nulla che impedisca ai conducenti di giocare mentre l’auto è in movimento.
Secondo i documenti dell’indagine, questa funzione è divenuta disponibile per i guidatori nel dicembre del 2020, ma prima funzionava solo se l’auto era parcheggiata.
Lo youtuber AndrewSchrock ha realizzato un video condividendo questa caratteristica unica e giocando a tutti i videogiochi nella sua Tesla. Si può vedere che ha dovuto indossare la cintura di sicurezza per giocare, “ma – riferisce Tmz – nonostante precauzioni come questa, Tesla ha ricevuto molte reazioni negative sui problemi di sicurezza delle sue auto”.
“I veicoli ad alta tecnologia noti come auto «a guida autonoma» hanno ricevuto critiche per le caratteristiche che consentono ai conducenti di rallentare, accelerare e cambiare corsia senza nemmeno toccare il volante... In pratica, senza nemmeno dover essere in macchina! Tesla insiste sul fatto che il suo obiettivo è che i conducenti stiano al sicuro e tengano le mani sul volante, anche quando queste funzionalità sono attive, ma i riscontri non sono stati del tutto positivi. Tant’è che la Nhtsa sta ora indagando sulla compagnia automobilistica per almeno 11 episodi che hanno portato a un incidente durante l'utilizzo del “pilota automatico” o della funzione di guida autonoma”.