Di lotta e di discount. Romano Prodi è stato al festival “Scenari 2025”, a Modica, ma le informazioni più complete sul festival si trovano nella pagina della Coop del gruppo Radenza, che dovrebbe essere “Master Coop della Sicilia” secondo Google Gemini, quindi prendetevela con lei, o con lui o con loro. Perché la Coop sei tu, ma anche un po’ Concita Di Gregorio e Romano Prodi. L’accoppiata di ospiti di lino sgualcito ha eccitato molto la Coop che, ca va sans dire, è sponsor del festival. Modica è a due passi dalla remota campagna in cui una colonia di gatti e una muta di cani mi ospitano – in cambio io svolgo per loro attività domestiche, come dare loro l’acqua e fare la spesa e dargli da mangiare – ma, dato che da queste parti c’è una botta di caldo più che infernale direi termonucleare io il lino preferisco non sgualcirlo e me ne vado in giro per la ruralità con le mutande col buco, bagnato con il tubo del pozzo. Tanto, mi sono detto, se Concita De Gregorio snobba qualcuno e parla male dei poveri o manifesta orrore per i coltivatori diretti o si lamenta se qualche trattore l’ha costretta a camminare piano con l’automobile – che vergogna – o se Prodi dice ancora che l’euro ci ha reso tutti più ricchi, qualcuno lo scriverà e io copio, che me ne frega: sudare per loro no, che se poi ti vedono sudato capace che arricciano anche il nasino o ti toccano i capelli e io, col caldo, divento nervosuccio. Benissimo: o hanno fatto scena muta, oppure agli intervenuti interessavano soltanto dove gli intellettuali di lotta e di due per tre - offerta convenienza (tra Concita e Romano c’era Monica Maggioni con Paolo Magri) – andavano a farsi il bagno.

Cosa hanno detto non si sa, però è circolata parecchio una foto di Prodi in mutande (senza buco, non sa che si perde, col buco l’aria ricircola e il sottopalla ha una freschezza che sembra la pubblicità della Vidal di una volta – ce l’hanno il Vidal al pino silvestre alla Coop di Modica?) al mare a Sampieri. Abbiamo anche la notizia che sì, Romano Prodi è andato alla presentazione del libro di Concita De Gregorio e che, dopo la presentazione, è stato così gentile da concedersi i selfie con il pubblico. Del contenuto dei libri che i due presentavano, nulla, nessuno ne ha scritto, per cui io non metto neanche il titolo, però vi posso dire che Prodi, negli ultimi anni, è stato avvistato spesso a farsi il bagnetto a Sampieri perché d’estate ci sono suoi compagnetti dell’università. In buona sostanza, la De Gregorio e Prodi sono stati due influencer immagine della Coop, due testimonial, e io sono molto d’accordo e anzi vorrei il cartonato di Prodi che indica l’offerta della mortadella o quello della De Gregorio con in mano un vasetto di acciughe sott’olio, tipo. La prossima settimana, più o meno, al festival “Scenari 2025” ci saranno, a distanza di pochi giorni Roberto Saviano e Stefano Massini e noi non vediamo l’ora di vedere che tipo di costumino indossano (secondo me Saviano slip e Massini boxer): spero per loro che non si arrabbino molto per le loro questioni di lotta e di cesta dei libri in offerta (sono entrambi con un libro Einaudi) perché, pare, in quei giorni saremo sui 45 gradi di sera e i loro problemi saranno anche problemi della nazione tutta ma avete assaggiato delle specialità culinarie siciliane? Dai, dai, la pasta con le zucchine fritte l’avete assaggiata? Noi in Sicilia ci mettiamo la ricotta salata, altro che Jeff Bezos col suo provolone del monaco e parmigiano. Poi, tra una Geppi Cucciari, una Melania Mazzucco e una Nadia Terranova spunta tra gli ospiti un Mario Giordano, boh! MOW vi terrà aggiornati sulle mise da spiaggia e sui volantini con le offerte della Coop Radenza.

P.S. Questo articolo non è stato sponsorizzato dalla Coop Radenza di Modica. Ma se ci volete mandare, che ne so, creme protettive, bibite gasate per ruttare… gelati? Vi piacciono i gelati? (Sto chiedendo alla redazione) “Se ce li danno ci piacciono”, bene, allora gelati, e per secondo che mangiamo? Uova? Allora, Coop di Radenza, voi prendete le uova, le agitate, se sono fresche ce le mandate, se no, desistete.
