Riceviamo e pubblichiamo la controreplica di Morgan - e dei gruppi Popolo Culturale, Rinascimento Dissoluzione e Mistero della Cultura che lo sostengono - alla famiglia Tenco, dopo che MOW aveva rivelato un messaggio privato molto critico del leader dei Bluvertigo rivolto alla nipote del cantautore della scuola genovese in relazione alla gestione della memoria di Tenco e al "Premio Tenco" andato in onda sulla Rai.
"Si apprende con sorpresa e dispiacere la lettera della famiglia Tenco diffusa a mezzo stampa attraverso il portavoce Michele Piacentini: "Famiglia Tenco replica a Morgan su false accuse e Premio Tenco 2022" e di cui occorre fare alcune precisazioni. L'unico fatto incontrovertibile è la lettera - reale - scritta cinque anni fa da Marco Castoldi, in arte Morgan, a Patrizia, nipote di Luigi Tenco, che è stata pubblicata, in modo unilaterale, dal sito Rockol (in realtà è stata pubblicata prima da MOW e soltanto ripresa in seguito da Rockol) in data 8 gennaio 2023. Una lettera un po’ severa, ma di certo appassionata, dettata dall'impeto di un profondo conoscitore della materia, dettata dall'amore di Morgan per la produzione musicale di Luigi Tenco, desideroso di continuare a fare conoscere Tenco alle nuove generazioni, cercando di fare restaurare le vecchie incisioni. Respingiamo con forza ogni accenno o qualsivoglia accusa al Premio Tenco 2022, andato in onda sulla RAI la notte tra il 7 e 8 gennaio 2023 e qualsiasi contenuto degli articoli usciti a mezzo stampa ivi riferiti, dato che non sono state rilasciate alcune dichiarazioni in merito, da parte di Morgan. Al contrario, ci si meraviglia delle accuse pesanti, cadute di stile lesive della onorabilità, della reputazione, ma soprattutto screditanti l'impegno che da anni Morgan dedica alla divulgazione musicale, inviate e pubblicate questa volta sì a mezzo stampa, attraverso il portavoce della famiglia, per cui Morgan si tutelerà inn ogni sede, suo malgrado.
Morgan fa fatica a pensare che il comunicato stampa della famiglia Tenco riproduca il pensiero della famiglia e della nipote Patrizia. Citiamo a tal proposito un articolo a firma di Luigi Valenzano, apparso sul Secolo XIX i con una intervista ala nipote di Luigi Tenco, Patrizia: «Sono proprio le canzoni poco note le più attuali» spiega Patrizia «le stesse che sta facendo riscoprire Morgan (già leader dei Bluvertigo). Voglio ringraziarlo per aver portato la musica di Luigi nella trasmissione X Factor, dove ha fatto interpretare a un concorrente “Giornali femminili”. E nei suoi concerti trova spazio “Il mio regno”. Quando l’ho ascoltata, ho provato un’emozione, perché ho sentito Luigi rivivere. Morgan è un personaggio unico, non copia artisti venuti prima di lui. Penso che li porti avanti». Marco “Morgan” Castoldi sarà in concerto il 7 marzo al Teatro comunale di Alessandria. «Ci piacerebbe incontrarlo» conclude Patrizia «per esprimergli la nostra gratitudine, magari invitandolo a suonare la chitarra di Luigi, ora che è tornata a splendere». Si chiede alla famiglia Tenco di comprendere che Morgan ha sempre onorato la memoria di Luigi Tenco, contribuendo alla diffusione delle sue opere presso i giovani. Si chiede alla famiglia di comprendere che Morgan non solo è uno dei più accreditati comunicatori e divulgatori e interpreti della canzone d’autore italiana, ma è un grande esperto del cantautore di Cassine, al punto che la voce di Wikipedia Luigi Tenco incomincia con un’analisi di Morgan".