image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

Alberto dei Verdena a X Factor,
Pino Scotto: "Genocidio
culturale per vendere 4 dischi"

  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

2 dicembre 2020

Alberto dei Verdena a X Factor, Pino Scotto: "Genocidio culturale per vendere 4 dischi"
La partecipazione di Alberto Ferrari dei Verdena a X Factor sta dividendo le coscienze nell'ambiente dell'indie. Da un lato c’è chi (ormai) non ci trova nulla di male, mentre dall’altro alcuni condannano la scelta di uno degli alfieri della musica indipendente. Come Pino Scotto: “Anche lui in quel luogo di vergogna”. E poi attacca Emma Marrone

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

È stato annunciato a X Factor tra gli ospiti e non poteva passare inosservato, non solo per l’aspetto artistico. Alberto Ferrari, autore, voce e chitarra dei Verdena, infatti, non è solo un musicista, ma tra i pochi – insieme alla sua band – che finora non era mai sceso ai compromessi del mercato. Ora, invece, lo si vedrà calcare il palco più criticato, almeno fino a ieri, da parte dei duri e puri della musica indipendente.

E infatti, le reazioni sui social non sono mancate, fra chi la ritiene una scelta giusta per promuovere quello che è atteso come l’ottavo album del gruppo bergamasco e chi, a differenza dei precedenti, non riesce a sopportare che uno degli alfieri del rock alternativo la sera di giovedì 3 dicembre si presti a partecipare, non solo a uno show, ma a uno dei talent più criticati dal mondo dal quale proviene.

Fra i più duri in questo senso, una vecchia conoscenza del rock italiano come Pino Scotto, volto noto anche di Rock Tv, uno che di certo non ha peli sulla lingua: “Li ho visti passare tutti...quello più  sano ha la rogna” ha esordito il frontman dei Vanadium, che verso certi ambienti dimostra di provare ancora l’orticaria. E ha poi concluso: “Anche i Verdena in quel luogo di vergogna, non gli basta più il vero zoccolo duro che hanno sempre avuto. Vogliono dare il loro contributo a questo genocidio culturale per vendere 4 cd in piu? Povera patria…”.

20201202 185301194 1259
Pino Scotto

“Muori Delay” è uno dei brani scelti per la prima parte dello show in onda giovedì sera su Sky. Manuel Agnelli, Mika, Emma e Manuel Zappadu, in arte Hell Raton, hanno assegnato i brani che verranno interpretati nella semifinale di X Factor. Tra questi salta subito all’occhio il brano dei Verdena, contenuto nell’album del 2007 Requiem, canzone che i Little Pieces of Marmelade canteranno assieme ad Alberto Ferrari in persona. La prima parte dello show sarà dedicata ai duetti e, oltre a quello con il cantante e polistrumentista, ci saranno quelli tra Mydrama e Izi (Chic), N.A.I.P. e Elio (La canzone mononota), Casadilego e Lazza (Catrame) e Blind e Madame (Baby).

Ma Pino Scotto non si è limitato a criticare Alberto Ferrari dei Verdena, perché ha colto l’occasione di rispondere anche a Emma Marrone. In particolare per questa sua dichiarazione: “Non voglio fare figli ora, dei fare ancora rock and roll”. Ecco il post del rocker: “Dear Emma, io a 21anni appena congedato ho avuto un figlio (l'evento più bello della mia vita), ho inciso il mio primo disco e lavoravo già in fabbrica dove ci sono rimasto 35 anni per poter mantenere la mia libertà artistica. Ascolta il mio 21nesimo album Dog eat dog e forse, dico forse, capirai cosa vuol dire essere e fare Rock and roll fino all'ultima goccia del mio sangue. Tu continua pure in quei luoghi di infamia che hanno creato questo genocidio culturale, ma per favore evita di pronunciare anche solo per sbaglio la parola ROCK”.

 

Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram

More

Alla ricerca di Franco Califano per ritrovare se stessi

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Musica

Alla ricerca di Franco Califano per ritrovare se stessi

Achille Lauro in duetto con Paolo Palumbo, il ragazzo malato di Sla che ha commosso Sanremo

di Redazione MOW Redazione MOW

Musica

Achille Lauro in duetto con Paolo Palumbo, il ragazzo malato di Sla che ha commosso Sanremo

Sfera Ebbasta è il numero uno, fatevene una ragione! "Famoso" traccia per traccia

di Lorenzo Monfredi Lorenzo Monfredi

Musica

Sfera Ebbasta è il numero uno, fatevene una ragione! "Famoso" traccia per traccia

Tag

  • Pino Scotto
  • X Factor
  • Verdena
  • Musica
  • Alberto Ferrari

Top Stories

  • Scandalo San Carlo, anche Fedora Sorrentino, come Spedaliere e Tzempetonidis, assunta per un ruolo che prima non esisteva: ma quante cariche si sono inventati?

    di Riccardo Canaletti

    Scandalo San Carlo, anche Fedora Sorrentino, come Spedaliere e Tzempetonidis, assunta per un ruolo che prima non esisteva: ma quante cariche si sono inventati?
  • Quando tutti erano cantautori impegnati lui era già avanti e parlava del futuro: disinformazione, gossip, pigrizia. Cosa ci resta di Ivan Graziani, l'Andrea Pazienza della musica

    di Riccardo Canaletti

    Quando tutti erano cantautori impegnati lui era già avanti e parlava del futuro: disinformazione, gossip, pigrizia. Cosa ci resta di Ivan Graziani, l'Andrea Pazienza della musica
  • La folle storia del Supersonic Record Store, che da Foligno porta la gente a New York partendo da un ex cinema a luci rosse

    di Cosimo Curatola

    La folle storia del Supersonic Record Store, che da Foligno porta la gente a New York partendo da un ex cinema a luci rosse
  • Ultimo dimagrito? Non rompetegli il caz*o. Ennesima presunta crisi con Jacqueline? Non siete attenti ai dettagli, perché a Londra…

    di Giulia Ciriaci

    Ultimo dimagrito? Non rompetegli il caz*o. Ennesima presunta crisi con Jacqueline? Non siete attenti ai dettagli, perché a Londra…
  • Altri dubbi su Michele Sorrentino Mangini, Direttore artistico delle Officine San Carlo: incarichi in due conservatori, graduatorie e punteggi poco chiari. E per l’incarico a Vigliena ha l’autorizzazione?

    di Riccardo Canaletti

    Altri dubbi su Michele Sorrentino Mangini, Direttore artistico delle Officine San Carlo: incarichi in due conservatori, graduatorie e punteggi poco chiari. E per l’incarico a Vigliena ha l’autorizzazione?
  • Al Teatro San Carlo si indaga per peculato sulle nomine poco trasparenti che abbiamo tirato fuori nella nostra inchiesta. Ecco tutti i nomi che abbiamo fatto in questi mesi. E De Luca attacca Manfredi: “Coperto di vergogna”

    di Giulia Ciriaci

    Al Teatro San Carlo si indaga per peculato sulle nomine poco trasparenti che abbiamo tirato fuori nella nostra inchiesta. Ecco tutti i nomi che abbiamo fatto in questi mesi. E De Luca attacca Manfredi: “Coperto di vergogna”

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Pinguini Tattici Nucleari: ”Uscire lo stesso giorno di Baglioni e Ligabue? Non ci fa paura”

di Giulia Toninelli

Pinguini Tattici Nucleari: ”Uscire lo stesso giorno di Baglioni e Ligabue? Non ci fa paura”
Next Next

Pinguini Tattici Nucleari: ”Uscire lo stesso giorno di Baglioni...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy