Open Mick (Jagger). Altro che i Maneskin che fanno il finto concerto spontaneo (e molto promozionale) a Times Square in New York. Mick Jagger, da vero rocker, a ottant’anni si lancia nei luoghi della movida catanese (io, per dire, a 54 anni, sono anni che non vado). Berretto nero e tuta da carcerato d’ordinanza, come d’obbligo tra i ragazzi catanesi che seguono Gomorra e i neomelodici.
Il luogo, a Catania, è “L’Ostello”, aperto anni fa da un milanese acquistando un vecchio rudere e ristrutturandolo. Ha una sala sotterranea in cui passa il fiume sotterraneo, l’Aniene, che poi viene alla luce per un attimo in piazza Duomo, nella fontana (appunto) dell’Amenano, che dava acqua anche al celebre “lavatoio” del ‘500 della “pescheria”, in parte all’aperto in parte sotto le mura erette da Carlo V.
Siamo nel centro della vita notturna catanese, tra via Etnea, la pescheria, e il Castello Ursino, costruzione federiciana, ed è qui che Mick Jagger si è fatto fotografare pubblicando gli scatti sui suoi social: “Recentemente mi sono divertito un po’ in Sicilia”.
Sono anni che Mick Jagger viene in Sicilia, dalle parti di Marzamemi, dove ha passato anche buon parte dei lockdown. Ospite in ville nobiliari dove tutti facevano a gara per essere invitati (ussignur come è scaduta la nobiltà siciliana).
Per fare alzare il prezzo delle proprietà c’è stata la gara a dire che Mick Jagger stava comprando casa in Sicilia. Notizia ripresa anche da quotidiani e settimanali rispettabili. Ma al momento nessuna vera conferma.
Siamo veramente contenti che Mick Jagger si sia buttato nella movida catanese, così, almeno, ci lascia in pace, a noi del Sud-Est siculo: era un delirio di telefonate “allora stasera a cena da… c’è Mick” e un coro di “sai che me ne fotte…” o di “sì, ma a me che cambia?”. Una nota nobildonna molto socialite pare facesse a gara per fare la cuoca alla rockstar.
In ogni caso non c’è dubbio che Mick Jagger stia facendo da anni spottoni incredibili alla Sicilia sud orientale. Però, non essendo merito dei politici, la cosa viene passata sottotraccia, se non per le notizie raggranellate dai quotidiani e dai siti locali. In Sicilia è così, se non c’è di mezzo un assessore se ne stracatafottono, anche se si tratta di Mick Jagger.