image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

27 giugno 2026

Amadeus lascia Warner Bros. in anticipo. E ora chi se lo piglia? La Rai non ci pensa per niente, l’unica ipotesi è Mediaset

  • di Marika Costarelli Marika Costarelli

27 giugno 2026

Proprio come un giocatore d’azzardo che non si alza dal tavolo quando sta vincendo, Amadeus, dopo il successo avuto in Rai soprattutto attraverso gli ultimi Festival di Sanremo, aveva deciso di continuare a giocare, ma giocando una partita più prudente. Il passaggio a Warner Bros. si è confermato un passo falso: programmi di poco successo hanno fatto sì che il contratto si interrompesse due stagioni in anticipo. E mentre Fiorello si appella alla Rai affinché lo riassuma, la Rai non ci pensa per niente e si lucida De Martino. L’unica ipotesi possibile è Mediaset

foto di Ansa

Amadeus lascia Warner Bros. in anticipo. E ora chi se lo piglia? La Rai non ci pensa per niente, l’unica ipotesi è Mediaset

Amadeus lascia pure la Warner Bros. Discovery e con due anni in anticipo. E la Rai? Ancora fredda, non pare proprio volerselo riprendere. Tutto fa pensare a un insediamento a Mediaset.
Quello che circolava da settimane nel mondo della TV italiana, infatti, è diventato ufficiale in modo piuttosto rapido: il rapporto tra Amadeus e Warner Bros. Discovery si interrompe prima del previsto, con due stagioni di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto.
L’intesa tra le parti è stata chiusa attraverso una risoluzione consensuale. Amadeus, protagonista negli ultimi anni di diversi format in onda sul Nove tra prime time e access prime time, e il gruppo internazionale hanno quindi deciso di separarsi ufficialmente. Warner Bros. Discovery ha espresso ringraziamenti per il lavoro svolto, sottolineando la professionalità e il contributo del conduttore e del suo team. Anche l’amministratore delegato per il Sud Europa, Alessandro Araimo, ha evidenziato come il percorso condiviso sia stato importante e basato su stima reciproca, pur confermando la volontà dell’azienda di proseguire verso nuovi progetti.
Dal canto suo, Amadeus ha definito l’esperienza intensa e formativa, ringraziando i vertici del gruppo e augurando successo per le iniziative future. Ma tutta questa formalità nasconde la polvere sotto il tappeto. E non è neanche molto difficile arrivarci.
Perché dietro questa separazione si intravede anche un tema di risultati: alcune produzioni non avrebbero raggiunto le aspettative di ascolto, fatta eccezione per alcuni programmi che hanno comunque ottenuto un buon riscontro, ma senza replicare i successi attesi. Parliamo di programmi come Chissà chi è, Like a Star, The Cage - Prendi e Scappa. E anche La Corrida, che non ha totalizzato un numero d’ascolti basso, non è riuscita ad eguagliare i risultati della prima edizione.

Amadeus e Fiorello
Amadeus e Fiorello durante la conduzione di un recente Festival di Sanremo

Sul futuro del conduttore resta grande incertezza. L’ipotesi di un ritorno in Rai, sostenuta cone veemenza da Fiorello, appare oggi complicata. Il servizio pubblico, infatti, avrebbe già preso altre direzioni editoriali, come confermato anche da posizioni ufficiali dell’azienda. Inoltre, molti dei programmi di punta sono stati riassegnati o rinnovati con nuovi volti, rendendo difficile un rientro immediato. Anzi, l'amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, non ha lasciato dubbi sulla posizione dell'Azienda: “Amadeus ha fatto una scelta, noi abbiamo investito su altro”. E molto probabilmente “l’altro” è proprio il gettonatissimo Stefano De Martino, che ha preso il posto di Ama ad Affari tuoi e a Sanremo. Nonostante a La Pennicanza di Fiorello su Radio2, durante l’Ama-Day, gli “Amorello” hanno fatto una serenata alla Rai reinterpretando Non amarmi di Aleandro Baldi: “Anche se la Rai ha dei muri enormi, io non ho paura e voglio superarli”.
Fiorello, negli ultimi mesi, ha provato più volte a “spingere” per un ritorno del collega in Rai, anche con momenti ironici come questi, ma senza risultati concreti. Il figliol prodigo non è destinato a tornare a casa. Almeno per ora. Di solito la Rai è pronta a riprenderseli solo quando sono passati da Mediaset, come successe per la Carrà e Pippo Baudo.
E a questo punto, lo scenario più discusso riguarda proprio Mediaset. Iconici i Festivalbar presentati da Amadeus su Italia 1. Negli ultimi due anni Amadeus ha infatti già collaborato con il gruppo come ospite e giudice in alcuni programmi, tra cui il serale di Amici di Maria De Filippi, dove è stato accolto positivamente. Ha inoltre partecipato a diverse produzioni evento di Canale 5 accanto a volti come Pio e Amedeo. Il tutto conferma un legame con il Biscione che negli anni, seppur non lineare, non si è mai del tutto interrotto.
Non è escluso, quindi, che proprio questi segnali possano aprire la strada a nuovi sviluppi televisivi nei prossimi mesi. Mediaset potrebbe essere l’unica rete all’altezza dei grandi successi che Amadeus ha accumulato attraverso le varie e fortunate conduzioni del Festival di Sanremo. Quello fatto con Warner si è rivelato - come prevedibile - un passo falso. In molti, nei panni del conduttore, avrebbero chiuso la carriera prima. Amadeus avrebbe lasciato le scene con la corona in testa, come chi ha avuto la capacità di resuscitare il Festival della canzone italiana e ora si ritira, lasciando tutti zitti. Ma pare che Amadeus abbia voluto applicare la regola dei giocatori d’azzardo: “Non alzarti dal tavolo quando stai vincendo”. Con Warner Amadeus ha perso una mano, capiremo se riuscirà a rifarsi alla prossima giocata.

https://www.youtube.com/watch?v=qyCAv_YrKCQ&t=1400s

More

Ma alle femministe non piaceva il pelo? BigMama si scorda del patriarcato e promuove le lamette per la depilazione

di Marika Costarelli Marika Costarelli

e la musica?

Ma alle femministe non piaceva il pelo? BigMama si scorda del patriarcato e promuove le lamette per la depilazione

Caro Fiorello, noi siamo pazzi de "La Pennicanza", però basta con questa campagna per il ritorno di Amadeus da mamma Rai

di Irene Natali Irene Natali

anche meno

Caro Fiorello, noi siamo pazzi de "La Pennicanza", però basta con questa campagna per il ritorno di Amadeus da mamma Rai

Tag

  • Amadeus
  • Rai
  • Mediaset
  • Stefano De Martino

Top Stories

  • Intanto mettiamo il porco all’ombra: Mediaset porta via Milo Infante alla Rai ma non sa che farsene

    di Marika Costarelli

    Intanto mettiamo il porco all’ombra: Mediaset porta via Milo Infante alla Rai ma non sa che farsene
  • Corona trova il video di Sara e Gabriele, ma gode davvero quando può sparare su Maria De Filippi: "Temptation Island? Non ci ha messo la faccia, vi prende in giro"

    di Irene Natali

    Corona trova il video di Sara e Gabriele, ma gode davvero quando può sparare su Maria De Filippi: "Temptation Island? Non ci ha messo la faccia, vi prende in giro"
  • Signori, è successo: gli Oasis tornano in Italia per una data all’Olimpico. E intanto girano gli stadi durante i mondiali

    di Marika Costarelli

    Signori, è successo: gli Oasis tornano in Italia per una data all’Olimpico. E intanto girano gli stadi durante i mondiali
  • Perché l’Italia paga milioni di euro per gli album di Francesco Gabbani, Angelina Mango, Tiziano Ferro e altri? Questa, signori, è il “Tax Credit Musica”

    di Marika Costarelli

    Perché l’Italia paga milioni di euro per gli album di Francesco Gabbani, Angelina Mango, Tiziano Ferro e altri? Questa, signori, è il “Tax Credit Musica”
  • “Le cose non dette”, ma questa sì: Mahmood si prende il cinema con la canzone originale per il film di Muccino. E ora è pure Nastro d’argento a Berlino

    di Marika Costarelli

    “Le cose non dette”, ma questa sì: Mahmood si prende il cinema con la canzone originale per il film di Muccino. E ora è pure Nastro d’argento a Berlino
  • Essere Barbara D’Urso e vivere abbastanza a lungo per ringraziare la Lucarelli che va all’Isola e lascia scoperto il bancone di Ballando con le Stelle

    di Irene Natali

    Essere Barbara D’Urso e vivere abbastanza a lungo per ringraziare la Lucarelli che va all’Isola e lascia scoperto il bancone di Ballando con le Stelle

di Marika Costarelli Marika Costarelli

foto di

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

“Il teatro può essere ancora un’arma rivoluzionaria”. L’intervista ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella per lo spettacolo “Fratto X” a La Milanesiana, tra David Lynch e il palco come un altare

di Ilaria Ferretti

“Il teatro può essere ancora un’arma rivoluzionaria”. L’intervista ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella per lo spettacolo “Fratto X” a La Milanesiana, tra David Lynch e il palco come un altare
Next Next

“Il teatro può essere ancora un’arma rivoluzionaria”....

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy