image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

Casadilego in finale di X Factor:
e ora provate a trovarle un difetto

  • di Francesca Cuccu Francesca Cuccu

4 dicembre 2020

Casadilego in finale di X Factor: e ora provate a trovarle un difetto
In questa semifinale di X Factor si è chiuso un cerchio. E qualcosa nel frattempo è cambiato: Casadilego non costruisce più col pensiero di distruggere, ma guarda questa sua casa crescere mattoncino dopo mattoncino.

di Francesca Cuccu Francesca Cuccu

Costruire qualcosa piano piano e poi, se le cose dovessero andare male, distruggerla e ricominciare daccapo. Tutto per amore della persona che si ama.

È ciò di cui parla la canzone Lego House di Ed Sheeran, tratta dal suo album di debutto “+“ del 2011. Ed è la canzone che ha ispirato il nome d’arte di Elisa Coclite, una dei neo-finalisti di questa edizione di X Factor, che noi conosciamo come Casadilego.

Altre volte questa distruzione viene messa in atto per proteggere se stessi da qualcosa che non va come si vorrebbe. E forse è proprio questo meccanismo di difesa che ha spinto Elisa a chiamarsi così.

Elisa è una fan di Ed Sheeran. E dell’amore, evidentemente. Perché se ami la musica di Ed, ami l’amore e tutte le sue sfaccettature, perché lui questo fa. Canta dell’amore e ogni volta che pensi che tutto sull’amore sia già stato detto, Ed ti racconta qualcosa di nuovo, oppure cose che già sai, ma in modi che non conoscevi. Ha la capacità di portarti altrove con la sua musica e questa sera Casadilego ha voluto fare la stessa cosa, portando il brano che in un certo senso l’ha creata come artista.

E anche lei è riuscita a portarci in un’altra dimensione stasera, creando una performance veramente romantica ed essenziale, come essenziali sono i concerti dello stesso Ed. Sul palco lei, una chitarra e pochi ballerini (anche se non è mancato il product placement tattico di Mac Cosmetics, sponsor del programma). È bastato questo insieme a creare un’atmosfera magica, ma del resto quando canti una canzone di Ed non hai bisogno di troppi fronzoli o scenografie stratosferiche. La sua voce poi è profonda e bellissima e riesce a emozionare con pochissimo sforzo.

20201204 091439551 6889

Una volta terminata l’esibizione è il momento dei commenti dei giudici: a Manuel Agnelli girano le palle. Ogni volta che Casadilego si esibisce cerca di trovare qualcosa a cui appigliarsi, un difetto, una stonatura, ma niente. Elisa ha solo diciassette anni, ma canta con la maturità e la bravura una donna di quaranta. Infatti, data la tenerissima età, il leader degli Afterhours la invita a coltivare il suo talento e a non accontentarsi di esso come hanno fatto altri prima di lei, studiando quindi tanto per crescere artisticamente.

Per Emma Marrone è come se si fosse chiuso un cerchio. Casadilego nel corso di questi live ha sperimentato, ha provato qualcosa di nuovo pur rimanendo se stessa e questa è la cosa fondamentale. Perché lei è già giusta così, deve rimanere nel suo elemento per funzionare bene.

Hell Raton, il giudice che guida Casadilego nel suo percorso, ha individuato il punto fondamentale: ora questa casa di mattoncini non va incontro alla prospettiva di essere distrutta, ma cresce piano piano. Elisa comincia ad avere più fiducia in se stessa e si vede. Non è più il momento di distruggere, se quello che stai costruendo ti sta facendo crescere.

Vedremo cosa ci riserverà per la finale del 10 dicembre. In qualunque modo vada, alla fine costruirà il tetto di questa casa e magari, invece di abbatterla, ne costruirà altre. Importanti come quella.

 

Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram

More

Alberto dei Verdena a X Factor, Pino Scotto: "Genocidio culturale per vendere 4 dischi"

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Musica

Alberto dei Verdena a X Factor, Pino Scotto: "Genocidio culturale per vendere 4 dischi"

Hell Raton accusato di “concorso in lesioni aggravate”. Asia Argento attacca X Factor

di Redazione MOW Redazione MOW

Televisione

Hell Raton accusato di “concorso in lesioni aggravate”. Asia Argento attacca X Factor

Mille è la "garibaldina" che vi spezzerà il cuore con la sua musica

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Musica

Mille è la "garibaldina" che vi spezzerà il cuore con la sua musica

Tag

  • Musica
  • X Factor
  • Casadilego

Top Stories

  • Quando tutti erano cantautori impegnati lui era già avanti e parlava del futuro: disinformazione, gossip, pigrizia. Cosa ci resta di Ivan Graziani, l'Andrea Pazienza della musica

    di Riccardo Canaletti

    Quando tutti erano cantautori impegnati lui era già avanti e parlava del futuro: disinformazione, gossip, pigrizia. Cosa ci resta di Ivan Graziani, l'Andrea Pazienza della musica
  • Ultimo dimagrito? Non rompetegli il caz*o. Ennesima presunta crisi con Jacqueline? Non siete attenti ai dettagli, perché a Londra…

    di Giulia Ciriaci

    Ultimo dimagrito? Non rompetegli il caz*o. Ennesima presunta crisi con Jacqueline? Non siete attenti ai dettagli, perché a Londra…
  • La folle storia del Supersonic Record Store, che da Foligno porta la gente a New York partendo da un ex cinema a luci rosse

    di Cosimo Curatola

    La folle storia del Supersonic Record Store, che da Foligno porta la gente a New York partendo da un ex cinema a luci rosse
  • Altri dubbi su Michele Sorrentino Mangini, Direttore artistico delle Officine San Carlo: incarichi in due conservatori, graduatorie e punteggi poco chiari. E per l’incarico a Vigliena ha l’autorizzazione?

    di Riccardo Canaletti

    Altri dubbi su Michele Sorrentino Mangini, Direttore artistico delle Officine San Carlo: incarichi in due conservatori, graduatorie e punteggi poco chiari. E per l’incarico a Vigliena ha l’autorizzazione?
  • Al Teatro San Carlo si indaga per peculato sulle nomine poco trasparenti che abbiamo tirato fuori nella nostra inchiesta. Ecco tutti i nomi che abbiamo fatto in questi mesi. E De Luca attacca Manfredi: “Coperto di vergogna”

    di Giulia Ciriaci

    Al Teatro San Carlo si indaga per peculato sulle nomine poco trasparenti che abbiamo tirato fuori nella nostra inchiesta. Ecco tutti i nomi che abbiamo fatto in questi mesi. E De Luca attacca Manfredi: “Coperto di vergogna”
  • Scandalo San Carlo, anche Fedora Sorrentino, come Spedaliere e Tzempetonidis, assunta per un ruolo che prima non esisteva: ma quante cariche si sono inventati?

    di Riccardo Canaletti

    Scandalo San Carlo, anche Fedora Sorrentino, come Spedaliere e Tzempetonidis, assunta per un ruolo che prima non esisteva: ma quante cariche si sono inventati?

di Francesca Cuccu Francesca Cuccu

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

“Con Marenostrum, Yusuf in pochi minuti si sarebbe salvato”

di Ludovica Piro

“Con Marenostrum, Yusuf in pochi minuti si sarebbe salvato”
Next Next

“Con Marenostrum, Yusuf in pochi minuti si sarebbe salvato”

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy