image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

Caso Silvia Romano,
il mistero su Valter Tozzi si infittisce

  • di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

27 marzo 2021

Caso Silvia Romano, il mistero su Valter Tozzi si infittisce
L’inchiesta delle Iene ha portato nuovi sviluppi attorno alla vicenda su chi sia Valter Tozzi che da prima del 2005 figura insieme a personaggi di altissimo profilo, pur essendo un geometra

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Non accennano a placarsi i misteri attorno a Valter Tozzi, la misteriosa sedicente voce del Governo. L’inchiesta delle Iene condotta da Matteo Viviani ha svelato altri retroscena sulla figura dell’uomo che in prima persona ha gestito il rapimento di Silvia Romano e ritratto sempre insieme a personaggi di altissimo profilo durante lo svolgimento di svariati eventi importantissimi (qui la seconda puntata de Le Iene). Il primo servizio si era concluso dopo un lungo fuggi-fuggi tra l’inviato in giacca e cravatta e la voce del Governo con quest’ultimo che aveva detto un raccapricciante “Avete toccato tasti che non dovevate toccare”.

20210327 112641972 7720

Troppe, assurde coincidenze ruotano attorno a Valter Tozzi. Dalle minacce di due uomini sia fisiche che verbali alle indagini dei ROS dopo alcune deposizioni spontanea di persone informate sui fatti. Alcune testimonianze di giornalisti vicini alla questione, poi, hanno rivelato che il misterioso uomo era già presente al G8 del 2009, dove, pur avendo un pass da giornalista di una testata sconosciuta si muoveva in maniera maggiormente disinvolta rispetto ai “colleghi”, che avevano posti specifici già assegnati. Addirittura controllava i microfoni sui pulpiti venti minuti prima che Silvio Berlusconi e Barak Obama parlassero. Matteo Viviani è poi venuto in possesso di una foto di Valter Tozzi, dietro l’allora presidente degli Stati Uniti, cosa difficile per un semplice giornalista.

20210327 112529519 5189

E poi le foto del 2005 con Carllo Azeglio Ciampi, ai funerali delle vittime dell’Aquila nel 2009, assieme a Matteo Renzi, Giorgio Napolitano, il Papa, in prima fila al bicentenario dell’Arma dei Carabinieri. Ma la cosa che fa più riflettere sono le testimonianze dei compaesani di Rieti.

20210327 112730472 4370

Si presentò a casa di una persona che aveva appena comprato casa da un alto grado della Marina con tesserino in pelle marrone qualificandosi come facente parte dei Servizi Segreti. Una “sparata da mitomane” che però va a coincidere con altre tantissime coincidenze grottesche. Come quella di un ristoratore sempre di Rieti che in occasione del terremoto di Amatrice lo vedeva entrare nel suo ristorante per mangiare insieme alla DICOMAC, la direzione di comando e controllo.

20210327 112541456 2610

Addirittura Matteo Viviani ne ha parlato con il fratello di Valter Tozzi che, siccome tra i due non scorre buon sangue, ha vuotato il sacco su alcune questioni. Durante i controlli standard delle forze dell’ordine non appena letto il nome sulla patente gli veniva detto “Tozzi, il fratello di Valter? Puoi andare”. Valter Tozzi poi, al fratello diceva che faceva parte dell’Arma dei Carabinieri, presentandosi con la divisa ufficiale da Generale. Proprio per alcune questioni familiari, il fratello di Tozzi lo ha denunciato più volte. Ovviamente gli esposti sono tutti spariti, nonostante alcuni gravi per minacce di Valter Tozzi nei confronti della famiglia del fratello con una pistola. È però sul fronte denunce che, durante una deposizione, Valter Tozzi ha aperto la via ad un probabile terzo episodio su questa questione. Si legge infatti dal verbale che la voce del governo vive dal 1984 con un appannaggio del Ministero della Difesa, tenendo però riservata la sua posizione presso lo stesso organo istituzionale.

20210327 112622831 5736

More

Hamilton allontana il ritiro: "Non mi sento ancora alla fine". Ma Zak Brown non è d'accordo

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Hamilton allontana il ritiro: "Non mi sento ancora alla fine". Ma Zak Brown non è d'accordo

Uno, nessuno, Valter Tozzi. Chi è realmente la sedicente "voce" del Governo?

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Misteri italiani

Uno, nessuno, Valter Tozzi. Chi è realmente la sedicente "voce" del Governo?

Tag

  • Valter Tozzi
  • Le Iene
  • Matteo Viviani
  • Silvia Romano

Top Stories

  • La strana storia dalla società delle pulizie del Teatro San Carlo che si fa pagare meno per vincere il bando, ma da mesi chiede migliaia di euro di straordinari

    di Riccardo Canaletti

    La strana storia dalla società delle pulizie del Teatro San Carlo che si fa pagare meno per vincere il bando, ma da mesi chiede migliaia di euro di straordinari
  • “Sono entrata da padrona, non uscirò da cameriera”, indovinate chi lo ha detto? Al Teatro San Carlo sono partite le ispezioni ministeriali e ora Macciardi potrebbe cancellare le nomine al centro dell’inchiesta

    di Riccardo Canaletti

    “Sono entrata da padrona, non uscirò da cameriera”, indovinate chi lo ha detto? Al Teatro San Carlo sono partite le ispezioni ministeriali e ora Macciardi potrebbe cancellare le nomine al centro dell’inchiesta
  • In risposta a Chiara Valerio che commenta Pasolini: cara, Pier Paolo non era un'eroina da Pride tra Lady Oscar e Occhi di gatto. Né un simbolo come il tuo “dentifricio gay”

    di Fulvio Abbate

    In risposta a Chiara Valerio che commenta Pasolini: cara, Pier Paolo non era un'eroina da Pride tra Lady Oscar e Occhi di gatto. Né un simbolo come il tuo “dentifricio gay”
  • Quello di Beatrice Venezi a La Fenice è un caso fondato sul nulla: la sua nomina è regolare e l’orchestra non è poi così importante

    di Riccardo Canaletti

    Quello di Beatrice Venezi a La Fenice è un caso fondato sul nulla: la sua nomina è regolare e l’orchestra non è poi così importante
  • Frankenstein su Netflix? Il vero mostro è la durata: i “grandi” film evento sono diventati noiosi e Jacob Elordi travestito da mostro sembra il protagonista di un romance

    di Riccardo Canaletti

    Frankenstein su Netflix? Il vero mostro è la durata: i “grandi” film evento sono diventati noiosi e Jacob Elordi travestito da mostro sembra il protagonista di un romance
  • Al Lucca Comics ci vogliono 12mila euro per una stampa, ma la filosofia di Kenshiro è più nobile (e non può essere capita senza Nietzsche)

    di Stefano Scrima

    Al Lucca Comics ci vogliono 12mila euro per una stampa, ma la filosofia di Kenshiro è più nobile (e non può essere capita senza Nietzsche)

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Michela Giraud, da Storia dell’arte ad Amazon Prime Video: "Vi servo perché vi faccio ridere'"

di Alessandro Mannucci

Michela Giraud, da Storia dell’arte ad Amazon Prime Video: "Vi servo perché vi faccio ridere'"
Next Next

Michela Giraud, da Storia dell’arte ad Amazon Prime Video:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy