image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

18 maggio 2026

Francesca Fagnani che intervista Raffaele Sollecito a Belve Crime su Rai 2, è l’anomalia italiana del delitto di Perugia

  • di Irene Natali Irene Natali

18 maggio 2026

Per il delitto di Perugia, Rudy Guede è stato condannato per concorso in omicidio con due innocenti, e uno dei due l’ha intervistato la Fagnani: Raffaele Sollecito. Ecco cosa ha detto ai microfoni della giornalista

Foto di: Stefania Casellato

Francesca Fagnani che intervista Raffaele Sollecito a Belve Crime su Rai 2, è l’anomalia italiana del delitto di Perugia

Nuova puntata di Belve Crime su Rai 2, in onda martedì 19 maggio in prima serata. Francesca Fagnani si occupa del delitto di Perugia, quando la mattina del 2 novembre 2007, a Perugia, venne ritrovato il corpo della studentessa inglese Meredith Kercher. Del delitto vennero accusati una coinquilina della vittima, la studentessa americana Amanda Knox, e il suo ragazzo, lo studente pugliese di ingegneria informatica Raffaele Sollecito. Dopo quattro anni di carcerazione preventiva, otto anni di battaglia giudiziaria, i due ragazzi sono astati assolti nel 2015: come unico responsabile accertato dell’omicidio invece, risultò l’ivoriano Rudy Guede. Un'anomalia tutta italiana del delitto di via della Pergoila, come venne chiamato.
Rudy Guede quindi, è stato condannato per concorso in omicidio con due innocenti, e uno dei due l’ha intervistato la Fagnani: Raffaele Sollecito. 

intervista a Raffaele Sollecito Belve Crime
L'intervista a Raffaele Sollecito Stefani Casellato

La giornalista ha ospitato infatti proprio Sollecito, oggi ingegnere informatico che vive tra Berlino e la Puglia: “Il 70 per cento degli italiani crede che io sia colpevole”, ha detto ai microfoni di Rai 2. Per poi raccontare che la vicenda ha ancora ripercussioni, tanto che alcune aziende hanno strappato contratti firmati dopo aver scoperto il suo coinvolgimento in uno dei delitti che più hanno fatto parlare il nostro Paese, e non solo.
A domanda della Fagnani, Sollecito spiega che questa idea colpevolista nei suoi confronti possa essere alimentata da alcuni cambi nelle dichiarazioni, che avevano fatto ipotizzare agli inquirenti la volontà di coprire Amanda Knox.
Quando la giornalista ricorda la dichiarazione esatta, l’ospite ricorda le pressioni psicologiche e le intimidazioni durante i primi interrogatori in Questura. “Lei dice: vi ho riferito nel precedente verbale un sacco di cazzate perché Amanda mi aveva convinto della sua versione dei fatti e non ho pensato alle incongruenze”, interviene la Fagnani; “Quella frase non la dico io –risponde Sollecito - Mi hanno detto: ti conviene firmare questa frase perché ti può aiutare. Tutto questo dopo che i poliziotti mi avevano minacciato e senza che fosse presente un mio avvocato”. Ma che cosa intende con “minacciato”?
“Sono stato in Questura tutta la notte. Ero lì per dare chiarimenti, senza essere indagato. Ma quando sono arrivato mi hanno messo la luce in faccia e, oltre a intimidirmi, uno dei poliziotti mi ha detto: se ti alzi da questa sedia ti riempio di botte e ti lascio in un lago di sangue. Mi hanno detto che stavo continuando a proteggere quella “vacca”….mi dicevano – continua ancora Sollecito dell’intervista - che sarei stato tutta la vita in carcere”.

Infine, Francesca Fagnani domanda della famosa foto in cui lui e la Knox si baciavano, scattata a ridosso del ritrovamento del cadavere della vittima: “È stata una manipolazione, io volevo solo tranquillizzare Amanda con un bacio sulle labbra”. .
Nel corso dell’intervista, in conclusione, Sollecito  ripercorre anche i momenti della detenzione in isolamento: “Ha detto di aver avuto una specie di deprivazione sensoriale, che certe volte non si rendeva nemmeno conto di essere nudo o vestito”, ricorda la giornalista; “Sì –  conferma di Sollecito - Ho avuto paura di impazzire”.

https://open.spotify.com/show/5T9xxCp5taZVjub6B8YF56

More

Ma che mina di intervista ha fatto Fagnani a Belve Crime? Parla Rina Bussone, ex compagna del killer di “Diabolik”: gli occhi tatuati “per guardarsi le spalle”, la vita estrema con Calderon, le rapine, la figlia “battezzata” dal boss

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Totale

Ma che mina di intervista ha fatto Fagnani a Belve Crime? Parla Rina Bussone, ex compagna del killer di “Diabolik”: gli occhi tatuati “per guardarsi le spalle”, la vita estrema con Calderon, le rapine, la figlia “battezzata” dal boss

La lettera bomba dei due magistrati che hanno indagato sulla Uno Bianca: "Le nostre indagini furono ostacolate, le parole di Savi a Belve possono essere messaggi all'esterno"

di Michele Larosa Michele Larosa

cronaca

La lettera bomba dei due magistrati che hanno indagato sulla Uno Bianca: "Le nostre indagini furono ostacolate, le parole di Savi a Belve possono essere messaggi all'esterno"

Ve lo avevamo detto: con l'intervista di Roberto Savi a Belve Crime, Francesca Fagnani ha riaperto il caso dell'omicidio dell'armeria di via Volturno

di Irene Natali Irene Natali

caso riaperto

Ve lo avevamo detto: con l'intervista di Roberto Savi a Belve Crime, Francesca Fagnani ha riaperto il caso dell'omicidio dell'armeria di via Volturno

Tag

  • Televisione
  • Rai 2
  • Francesca Fagnani
  • Belve Crime
  • Belve
  • Raffaele Sollecito

Top Stories

  • Sal Da Vinci unisce ancora l’Italia e stavolta nel pentimento. Dopo aver visto le prove all’Eurovision ci chiediamo tutti: perché lo abbiamo mandato lì? [VIDEO]

    di Marika Costarelli

    Sal Da Vinci unisce ancora l’Italia e stavolta nel pentimento. Dopo aver visto le prove all’Eurovision ci chiediamo tutti: perché lo abbiamo mandato lì? [VIDEO]
  • Ma vi siete accorti che su Rai 2 c'è Mare Fuori? Nemmeno noi. Per favore, sopprimetelo: altro che stagione 7 e 8

    di Irene Natali

    Ma vi siete accorti che su Rai 2 c'è Mare Fuori? Nemmeno noi.  Per favore, sopprimetelo: altro che stagione 7 e 8
  • Arisa non è una 'dea', è dimagrita tanto e troppo in fretta. Body positivity un cazz0! Diventano tutte scheletri e non si può dire niente?!

    di Grazia Sambruna

    Arisa non è una 'dea', è dimagrita tanto e troppo in fretta. Body positivity un cazz0! Diventano tutte scheletri e non si può dire niente?!
  • Ma l' avete vista la posta del cuore di Paolo Del Debbio? Noi si. Adesso il conduttore di Dritto e Rovescio dà anche consigli d'amore sulla "tenera amicizia"

    di Irene Natali

    Ma l' avete vista la posta del cuore di Paolo Del Debbio? Noi si. Adesso il conduttore di Dritto e Rovescio dà anche consigli d'amore sulla "tenera amicizia"
  • Altro che David di Donatello: il ministro Giuli è nel fuoco incrociato. Attori e registi lo criticano dal palco di Cinecittà (i sindacati da fuori) e ora pure La Verità lo attacca per i film sovvenzionati dal suo Ministero

    di Domenico Agrizzi

    Altro che David di Donatello: il ministro Giuli è nel fuoco incrociato. Attori e registi lo criticano dal palco di Cinecittà (i sindacati da fuori) e ora pure La Verità lo attacca per i film sovvenzionati dal suo Ministero
  • Che disastro i David di Insinna! Il ritorno del conduttore in prima serata è una sciagura per la serata del cinema italiano

    di Irene Natali

    Che disastro i David di Insinna! Il ritorno del conduttore in prima serata è una sciagura per la serata del cinema italiano

di Irene Natali Irene Natali

Foto di:

Stefania Casellato

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

“Il custode” di Niccolò Ammaniti è un viaggio devastante verso l’eternità

di Ilaria Ferretti

“Il custode” di Niccolò Ammaniti è un viaggio devastante verso l’eternità
Next Next

“Il custode” di Niccolò Ammaniti è un viaggio devastante...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy