Il podcast Mamma Dilettante è tornato online per la sua seconda stagione. Alla conduzione, ritroviamo Diletta Leotta che, dopo aver ospitato una Federica Pellegrini in dolce attesa per il nuovo esordio, eccola oggi, giovedì 21 dicembre, fare due chiacchiere nel suo salottino con Francesca Sofia Novello, compagna di Valentino Rossi e madre della loro piccola Giulietta, nata il 4 marzo del 2022. Nel corso della conversazione, non sono mancati tenerissimi anedotti e particolari finora inediti riguardo alla bimba e al tran tran famigliare del campione. Progetti per il futuro? Oltre al desiderio di dare presto alla primogenita un fratellino o una sorellina, Francesca Sofia se la immagina già, un giorno, "prima campionessa nella storia della MotoGP". Del resto, "la passione per la moto le scorre nel DNA", afferma. E pare che la piccola sia già una enfant prodige delle due ruote. Andiamo a riportare, qui di seguito, tutte le dichiarazioni scaldacuore (e motori) di Novello.
Partiamo dall'inizio, ossia dalla dolce attesa. Novello racconta di non aver comunicato subito al compagno la notizia, per ragioni legate alle due ruote: "Ho scoperto di essere incinta di giovedì, ma non l’ho subito detto a Vale perché aveva una gara il weekend successivo. Dopo aver ben figurato durante la qualifica, la domenica però Valentino cade e quando si ritrova nella ghiaia decide istintivamente di ritirarsi dall’attività agonistica. Nella sua testa quello è stato il momento in cui ha deciso di ritirarsi. E così, quando la domenica sera è tornato a casa, mentre io gli confidavo del mio stato interessante, lui mi rivelava la sua decisione di smettere". Qual è stata la reazione del campione? "Ci siamo rassicurati a vicenda - ricorda Novello - Giulietta è poi nata il 4 marzo 2022, la domenica in cui iniziava il primo Mondiale della MotoGP senza Valentino Rossi. Vale ha guardato la prima gara lontano dalla pista con la bimba in braccio".
Pare proprio che Giulietta sia una piccola enfant prodige per quanto riguarda le due ruote. O almeno così la descrive ai microfoni di Diletta Leotta, Mamma Francesca Sofia: "Ha nel DNA la passione per la moto. Un po’ perché ovviamente in casa abbiamo le moto e i caschi e un po’ perché il sabato va al ranch, dove guarda le prove, i piloti, si siede in mezzo agli altri in fase di brainstorming. Non gliel’ha insegnato nessuno. È una cosa che lei ha naturalmente. Magari un giorno sarà lei la prima campionessa nella storia della MotoGP". Se queste sono le premesse a meno di due anni d'età, niente male.
Infine, Novello ribadisce il progetto di allargare la famiglia: "Giulietta sicuramente avrà un fratellino o una sorellina. Io sono cresciuta con mia sorella ed ho avuto la fortuna di condividere tutto con lei. La condivisione, è una cosa che fa la differenza nel processo di crescita. Sarà vero ancora di più per Giulietta, che è la principessina di casa". Quando avverrà, Leotta magari restituirà il favore a Francesca Sofia, accorgendosi lei per prima della dolce attesa, come la compagna di Valentino fece quando la conduttrice aspettava la sua piccola Aria: "Eravamo entrambe a un evento durante la Fashion Week. A tavola ci sediamo di fianco e quando servono l’antipasto con un piatto di prosciutto crudo vedo Diletta che inizia a guardarsi intorno incerta sul da farsi. E non mangia niente. Poi passo l’ora e mezza successiva a rispondere alle domande di Diletta sul parto e post-parto. E lì mi sono insospettita".