image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

Gianni Vattimo: "Essere e tempo".
Come la filosofia può venirci in soccorso

  • di Ultimo Filosofo Ultimo Filosofo

8 novembre 2020

Gianni Vattimo: "Essere e tempo". Come la filosofia può venirci in soccorso
Rubrica domenicale in collaborazione con Ultimo Filosofo, la pagina Instagram che fa intervenire i migliori pensatori contemporanei sui temi di strettissima attualità

di Ultimo Filosofo Ultimo Filosofo

"Ad 'Essere e tempo' aggiungerei un accento sulla "e", dato che Heidegger ha usato questo titolo per togliere di mezzo l'idea metafisica dell'Essere come stabilità, eternità e struttura immobile...". Gianni Vattimo è uno dei più importanti filosofi italiani. Ha studiato il pensiero di Nietzsche e Heidegger ed è stato tra i primi in Italia a confrontarsi con l'ermeneutica. Dagli anni '80 si è fatto portavoce del pensiero post-moderno, coniando l'espressione “pensiero debole” divenuta da allora molto celebre. E' sempre stato una figura fuori dagli schemi: si definisce comunista, cristiano e non ha mai nascosto la sua omosessualità. Da sempre impegnato in diverse lotte sociali, ha ricoperto per ben due volte la carica di europarlamentare.

Qui il suo intervento completo per Ultimo Filosofo. 

 

Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram

Visualizza questo post su Instagram

"Ad "Essere e tempo" aggiungerei un accento sulla "e", dato che Heidegger ha usato questo titolo per togliere di mezzo l'idea metafisica dell'Essere come stabilità, eternità e struttura immobile..." Gianni Vattimo è uno dei più importanti filosofi italiani. Ha studiato il pensiero di Nietzsche e Heidegger ed è stato tra i primi in Italia a confrontarsi con l'ermeneutica. Dagli anni '80 si è fatto portavoce del pensiero post-moderno, coniando l'espressione “pensiero debole” divenuta da allora molto celebre. E' sempre stato una figura fuori dagli schemi: si definisce comunista, cristiano e non ha mai nascosto la sua omosessualità. Da sempre impegnato in diverse lotte sociali, ha ricoperto per ben due volte la carica di europarlamentare. #ultimofilosofo #lessico #lessicofilosofico #heidegger #martinheidegger #kant #essere #essereetempo #ermeneutica #seinundzeit #tempo #vattimo #giannivattimo

Un post condiviso da Filosofia (@ultimo_filosofo) in data: 29 Ott 2020 alle ore 5:15 PDT

More

Paolo Giordano ci spiega come imparare a vivere "nel contagio"

di Ultimo Filosofo Ultimo Filosofo

Filosofia

Paolo Giordano ci spiega come imparare a vivere "nel contagio"

Le fake news spiegate bene dal filosofo Maurizio Ferraris

di Ultimo Filosofo Ultimo Filosofo

Filosofia

Le fake news spiegate bene dal filosofo Maurizio Ferraris

Umberto Galimberti e "la società della tecnica". Ma siamo felici?

di Ultimo Filosofo Ultimo Filosofo

Filosofia

Umberto Galimberti e "la società della tecnica". Ma siamo felici?

Tag

  • Filosofia
  • Gianni Vattimo

Top Stories

  • Le Scelte stupide di Fedez e Clara (altro che flirt), Damiano David torna Maneskin e Emis Killa e Lazza… Abbiamo ascoltato (e recensito) il meglio dei singoli del venerdì

    di Benedetta Minoliti

    Le Scelte stupide di Fedez e Clara (altro che flirt), Damiano David torna Maneskin e Emis Killa e Lazza… Abbiamo ascoltato (e recensito) il meglio dei singoli del venerdì
  • Daria Bignardi distrugge Valérie Perrin e Joel Dicker: “Come la torta al cioccolato del supermercato, golosa ma non ti nutre e magari è tossica…” Cambiare l’acqua ai fiori? “Ho perso sei ore a leggerlo e…”

    di Riccardo Canaletti

    Daria Bignardi distrugge Valérie Perrin e Joel Dicker: “Come la torta al cioccolato del supermercato, golosa ma non ti nutre e magari è tossica…” Cambiare l’acqua ai fiori? “Ho perso sei ore a leggerlo e…”
  • LE PAGELLE del Concertone del primo maggio: Gabry Ponte imperatore assoluto (10 e lode), Lauro vampiro di Twilight (4)

    di Grazia Sambruna

    LE PAGELLE del Concertone del primo maggio: Gabry Ponte imperatore assoluto (10 e lode), Lauro vampiro di Twilight (4)
  • Abbiamo visto The Four Seasons con Steve Carell su Netflix, ma com’è? Una serie per adulti (ma non nel senso che credete)

    di Ilaria Ferretti

    Abbiamo visto The Four Seasons con Steve Carell su Netflix, ma com’è? Una serie per adulti (ma non nel senso che credete)
  • Abbiamo fatto ascoltare "Tutto", il disco di Eugenio Finardi, ad Alberto Bertoli. Il risultato? "Ma non si era stufato? Tra canzoni blockchain, amori sconfinati e fisica quantistica, meno male che ci aveva raccontato una bugia..."

    di Alberto Bertoli

    Abbiamo fatto ascoltare "Tutto", il disco di Eugenio Finardi, ad Alberto Bertoli. Il risultato? "Ma non si era stufato? Tra canzoni blockchain, amori sconfinati e fisica quantistica, meno male che ci aveva raccontato una bugia..."
  • Abbiamo ascoltato in anteprima Ranch di Salmo: essere invecchiati è crudele ma averlo fatto così è un lusso. La recensione di MOW traccia per traccia

    di Cosimo Curatola

    Abbiamo ascoltato in anteprima Ranch di Salmo: essere invecchiati è crudele ma averlo fatto così è un lusso. La recensione di MOW traccia per traccia

di Ultimo Filosofo Ultimo Filosofo

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Consigli di lettura, per non farvi trovare impreparati fra lockdown e smart working

di Backfitprogram

Consigli di lettura, per non farvi trovare impreparati fra lockdown e smart working
Next Next

Consigli di lettura, per non farvi trovare impreparati fra lockdown...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy