La puntata del Grande Fratello Vip di ieri sera è stata una valle di lacrime, ma finalmente hanno lanciato la bomba. È stata aperta la fantomatica busta rossa (o forse dovremmo dire vaso di Pandora), che si è fatta attendere non poco.
All’inizio i “vipponi” sono stati convocati nella stanza dei led, pronti per un’importante comunicazione, per poi vedere solo un video commovente di riepilogo della loro esperienza lì dentro, in cui veniva spiegato quanto fossero amati fuori e quanto le loro vicende avessero un ruolo di primo piano per lo svago di noi italiani. Alcuni vip si lasciano scappare qualche lacrima.
L’annuncio non avviene e la serata prosegue.
I concorrenti tornano nel grande salotto, dove li attende un altro video. Il tono è sempre lo stesso, solo che stavolta c’è anche il contributo degli affetti dei concorrenti. La famiglia di Rosalinda, la madre di Tommaso Zorzi, la figlia di Dayane Mello, il figlio di Elisabetta Gregoraci e così via. Queste clip hanno come infranto una diga che ha fatto straripare le vie lacrimali di molti dei presenti che, essendo nella casa ormai da settanta giorni, sono particolarmente sensibili.
Ma al contempo i messaggi che queste persone care trasmettono sono strani: si parla di rimanere più tempo nella casa, di rimandare il momento in cui si potranno riabbracciare, si parla di quanto i concorrenti siano forti e li si incoraggia a non mollare. Ma perché si dovrebbe rimandare? Di che parlano?
Appena il video finisce, ecco che Signorini finalmente conferma: questa edizione del Grande Fratello Vip sarà la più lunga della storia e, invece di finire i primi di dicembre, terminerà l’8 febbraio.
Facce pietrificate, altre incredule, altre che ridono perché pensano che sia tutto uno scherzo, ma non è così. Signorini è più entusiasta di loro, l’Italia ha bisogno di leggerezza e di svago. Ma a quale prezzo?
I concorrenti non sono altrettanto entusiasti, molti hanno figli o partner dai quali non vedono l’ora di tornare e l’idea di passare altri due mesi e mezzo lì dentro è inconcepibile. Ma soprattutto di passare le feste lontano dalle persone care. Il Natale si fa in famiglia e io devo stare qui a intrattenere l’Italia? C’è un limite a tutto.
È un pensiero più che lecito. Non si sa se tutti i vip accetteranno questo prolungamento. Sicuramente dal punto di vista economico sarà una scelta molto vantaggiosa, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela.
Intanto, se decideranno di rimanere, quest’anno non c’è famiglia italiana che potrà reggere il confronto. La tavola del cenone e del pranzo di Natale del Grande Fratello Vip sarà la più numerosa d’Italia. È strano da sentire (e anche da scrivere), ma in questo momento non c’è luogo sicuro come quella casa. Lì dentro il virus non esiste, si possono organizzare feste, ma soprattutto ci si può abbracciare senza la paura di essere un pericolo per gli altri o senza pensare di esserlo in prima persona. Questa è una delle cose che possiamo invidiare di più.
Lì dentro si può essere spensierati, si può ballare e fare palestra. Si possono fare cose irresponsabili come bere dal bicchiere di un altro per errore o farsi prestare dei trucchi. Sono tutte cose apparente innocenti, che però per noi non lo sono più. Ma nella casa è come tornare indietro nel tempo, a una normalità a cui non siamo più abituati da marzo a questa parte. E ti ritrovi a chiederti se non preferiresti essere lì con loro.
Alcuni di loro, in vista delle feste, probabilmente impareranno a volersi bene e per il 25 dicembre saranno già come una vera famiglia. E vivranno il calore che si prova a stare a una tavola imbandita e piena di persone attorno. E noi intanto staremo attenti a non assembrarci con i membri della nostra stessa famiglia.
Una cosa però non gliela invidiamo: con l’uscita di Patrizia De Blanck sarà assente la figura della nonna, a volte un po’ rompipalle ma che adoriamo e che ha sempre una buona parola o un consiglio per noi quando ne abbiamo bisogno.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram