Dopo lo stop della scorsa settimana, ieri sera è tornato su Canale 5 The Couple. Il reality condotto da Ilary Blasi infatti, aveva saltato una puntata in seguito alla morte di Papa Francesco e, appena tornato in video, ha già perso una delle concorrenti più spassose della casa: Elena Barolo. La coppia delle veline bionde infatti, composta dalla spumeggiante Elena e dalla più riflessiva Thais Wiggers, ha capitolato al televoto, perdendo contro Jasmine Carrisi e Pierangelo Greco. Per la seconda volta, a vincere la puntata sono state le sorelle Boccoli. In nomination invece, sono finiti nuovamente Jasmine Carrisi e Pierangelo Greco contro le sorelle Testa. Ecco le nostre pagelle.

Ilary Blasi: 7
Entra in studio con il solito piglio scanzonato e attacca subito con il gioco: le chiavi che i concorrenti dovranno conquistare, quelle che hanno finora. Ma quali chiavi, ma quale gioco, ché qua sono passate due settimane dall'ultima volta e noi non ci ricordiamo più niente. È morto un Papa nel frattempo, veniamo da una settimana di invasione catodica di tonache e Bruno Vespa: Ilary, facci almeno un riassunto. Lei comunque è la solita Ilary: schietta, diretta, pronta a tagliare corto quando qualcuno si allunga troppo. Peccato non possa troncare la puntata che, decisamente, pure quella si allunga troppo.
Francesca Barra: 7,5
Gli interventi in questa puntata non sono molti, ma i suoi commenti sono sempre centrati. Applausi quando, nel mezzo del dramma della pastiera, fa notare a Manila Nazzaro che visto il contesto in cui si trova, non può pretendere che gli altri si comportino come vuole lei: è lei, piuttosto, a doversi adeguare. Della serie: sei in un reality, stai lì per intrattenere e ti pagano pure, non è il caso di fare una tragedia perché qualcuno ha fatto la furbata di scofanarsi la tua pastiera. Comunque, spoiler: Spinalbese ha detto che la pastiera era deliziosa.
Luca Tommassini: 4
Qualora Canale 5 non abbia già provveduto al bonifico, sarebbe in tempo a rivedere gli accordi economici. Perché l'opinionismo di Luca Tommassini è la fiera della banalità, senza guizzi né osservazioni interessanti. A una battuta sulle Veline che stanno all'Italia come la pizza margherita, Tommassini risponde che lui non la mangia perché è a dieta. Davanti ai maschi della casa imbambolati per Brigitta Boccoli, sostiene che la donna sia molto bella ed evochi spericolatezza per via della sua attività circense; lei, che invece sembra l'incarnazione di classe e compostezza. Niente di cui stupirsi. In fondo, gli riesce persino di scambiare Spinalbese per un fine stratega da temere, anziché per un furbacchione che non si sbilancia.
Fabrizio e Danilo Mileto: 8
Inscalfibili, loro stanno là e se la godono. Una vita di dolce far niente, allenamenti e belle donne intorno: certo, con la dipartita di Thais, oziare sarà ancora più doloroso, ma Fabrizio e Danilo sono attrezzati. Le loro espressioni durante il dramma di Manila Nazzaro per la pastiera scomparsa, sono un po' tutti noi davanti allo schermo. Grande punto a favore: non tirano fuori lacrime, piagnistei, mancanze strappalacrime per intenerire il pubblico. Davvero dovremmo empatizzare con gente che sta chiusa al massimo un paio di mesi, ben pagata, piscina inclusa, e un milione di euro in palio? Ecco, loro lo hanno capito.
Brigitta e Benedicta Boccoli: 9
Litigano, non sono d'accordo su niente, poi però quando c'è da sostenere una prova si coalizzano e vincono. Immuni per la seconda volta, pure con la protesi all'anca e i due crociati rotti di Benedicta, loro puntano al milione. Stanno molto attente a mantenere buoni rapporti, cercando di non penalizzare troppo qualcuno. Dalla loro, hanno ironia e grande fascino. All'inizio tutti pensavano che le più forti fossero le sportive: invece sono loro due, le bionde sorelle.

Irma e Lucia Testa: 6
Escono un po' in ombra dalla terza puntata di The Couple. Hanno la maledizione, e in questa settimana il proverbio è più che mai attuale, di chi entra Papa ed esce Cardinale: sportive, toste, storia interessante, sulla carta fortissime. Invece finora non riescono a vincere nessuna prova; in compenso, si applicano con costanza nel non sopportare Spinalbese. Irma gli rimprovera di essere impostato, troppo preoccupato di fare brutte figure: “Se sai di essere una brava persona, non le fai le figuracce”, chiosa lei, dimostrando di aver visto tantissima palestra, ma pochissimo Grande Fratello Vip. Finiscono al televoto; sarà un modo per capire come le percepisce il pubblico a casa.
Manila Nazzaro e Stefano Oradei: 4
Sono un mostro a due teste, di cui solo una parla; per sentire la voce di Stefano infatti, bisogna aspettare che Ilary lo interpelli direttamente. Ad ogni modo, il momento commovente sull' argomento figli non ci farà dimenticare Manila padrona della dispensa e della cucina che toglie i biscotti agli altri, né le lacrime per la pastiera di Pasqua desaparecida e l'offesa suprema da lavare cospargendosi il capo di cenere anziché con delle scuse o, ancora meglio, una sana risata. E dopo mezz'ora di “pastiera gate”, il monito a Spinalbese: “Va bene tutto, ma non il vittimismo”. Spinalbese che comunque, nel frattempo, è stato ribattezzato uno dei “bambolotti” insieme ad Andrea Tabanelli e ai fratelli Mileto.
Antonino Spinalbese e Andrea Tabanelli: 7 e ½
Andrea Tabanelli non deve fare niente: si ritrova in coppia con Spinalbese e se da un lato finisce in secondo piano, dall'altro si ritrova nelle dinamiche principali del reality. Spinalbese è occupato a evitare brutte figure; intanto subisce il fascino di Brigitta Boccoli, si fa “odiare” da Pierangelo Greco, Irma Testa e dalla coppia Manila Nazzaro-Stefano Oradei. In un modo o nell'altro, si ritorna sempre a loro e alle sorelle Boccoli: non che Spinalbese sia un amgo delle strategie, solo che sa già come funziona un reality. E con quella sua aria piaciona, lo sa fare; Andrea può tranquillamente lasciarsi trainare.
Laura Maddaloni e Giorgia Villa: 4
Hanno un rapporto da sorella maggiore e minore, Laura ha fatto capire a Giorgia che deve tranquillizzarsi. Sono seriose, seriosissime: dall'inizio del reality, hanno ripetuto continuamente che sono due sportive e dunque non hanno paura di niente. Si, abbiamo capito: adesso andiamo oltre. State a The Couple, mica in missione nella giungla inesplorata: potete anche rilassarvi, ogni tanto.
Jasmine Carrisi e Pierangelo Greco: 5
Vincono al televoto contro Elena Barolo e Thais Wiggers. Ci giochiamo la scoppiata simpatica e l'introversa; delle tre, ci teniamo la bionda che per dare un po' di personalità alla coppia, ce la fa mettere dall'amico. Pierangelo Greco continua ad essere l'elemento caratterizzante: si espone contro Spinalbese, trascina con sé Jasmine e non esita a dire la sua. Sono molto temuti, e per questo nominati: la prossima settimana si scontreranno al televoto contro le sorelle Testa.
