Seconda puntata per The Couple, il Grande Fratello a coppie che si finge un altro programma. Nella prima puntata, per fugare ogni accostamento tra i due reality, la parte game era stata preponderante; alla seconda invece, la componente gioco è stata una breve parentesi per lasciare spazio alle dinamiche tra concorrenti. Concorrenti che, tra l'altro, dichiarano tutti di nominare i più deboli per volersi confrontare alla pari con i più forti; poi però, guardacaso, votano i più forti. O almeno quelli che potrebbero essere tali. Le coppie sanno benissimo che il televoto stavolta è via sms, perciò eventuali campagne social avranno un'influenza molto ridimensionata in termini di voti: in questo panorama, chi è più familiare al pubblico televisivo, ha una marcia in più. E infatti, chi si ritrova in nomination alla fine della puntata? Elena Barolo e Thais Wiggers, cioè due ex veline, e la coppia formata da Jasmine Carrisi e Pierangelo Greco, cioè la figlia di Al Bano Carrisi e il suo amico. A vincere la puntata, le sorelle Boccoli. Ecco le nostre pagelle.

Ilary Blasi: 7,5
Si riconferma la timoniera schietta e tagliente che conosciamo: pochi giri di parole, accento romanaccio, ritmo e battuta veloce. È chiaro che vuole uscirne a testa alta, perciò non molla di un millimetro.
Francesca Barra: 7
Osservazioni puntuali, interventi garbati e a fuoco. Quando Jasmine Carrisi piange perché essere figli di persone famose non è tutto rose e fiori, la consola dicendole che nascere privilegiati non è una colpa e che la sua è una sindrome dell'impostore: pensa di non meritare ciò che ha. Avesse avuto il coraggio di dirle che “Si, sei lì grazie al tuo cognome, ma siccome non è appunto una colpa, goditi l'occasione che t'è capitata”, allora sì che sarebbe stata l'opinionista perfetta.
Luca Tommassini: 6
Fa il minimo sindacale, e sempre quando interpellato dalla conduttrice. I suoi interventi sono un continuo “io”, ma forse ha solo bisogno di un altro po' di tempo per ingranare. Peccato (per lui) che The Couple non durerà sei mesi come il Grande Fratello e che due puntate sono già andate: è ora di cominciare a darsi da fare, Tommassini.
Benedicta e Brigitta Boccoli: 8
Sempre in disaccordo su tutto, probabilmente non sanno nemmeno loro come hanno fatto a vincere la puntata e l'immunità. Si danno allegramente delle “rimbambite” da sole. Sembrano svagate, ma in realtà non lo sono affatto: anzi, stanno attente a non accanirsi su qualcuno, calibrano nomination preoccupandosi sia di una forza fisica che di gradimento del pubblico. Sono le uniche che non si nascondono dietro scuse ridicole: puntano al milione di euro e, di conseguenza, votano le coppie che ritengono forti. Perciò penalizzano Spinalbese&collega e i fratelli Mileto perché pensano che possano piacere al pubblico, in quanto simpatici e prestanti. In nomination invece mandano le sorelle Testa, forti sia per la loro storia che in eventuali prove fisiche, che le due ex veline, già volti noti al pubblico.
Jasmine Carrisi e Pierangelo Greco: 6
Finiti al televoto perché sembrerebbe che non abbiano legato a sufficienza con gli altri, il sospetto è che siano temuti. Jasmine in una clip conferma di sentirsi in difficoltà nel relazionarsi con gli altri concorrenti: ha le insicurezze tipiche della sua età, a cui si aggiunge il retaggio di una famiglia ingombrante. La situazione precipita però quando si definisce “riservata” e racconta che i genitori le hanno detto che questa esperienza la farà crescere. Poi arriva Tommassini e completa il capolavoro: per lui ha addirittura avuto “coraggio”. Ora, per carità l'emotività, ma la ragazza sta partecipando a un reality con ben un milione di euro in palio, non partendo con l'elmetto in testa. Un po' di realtà non guasterebbe. Pierangelo Greco è una buona controparte, un osservatore attento che la sostiene; è lui a trainare la coppia, mentre l'amica sta cercando di trovare un equilibrio.
Fabrizio e Danilo Mileto: 4
Dopo una massima come “finché il cuore batte, si combatte”, l'ironia in studio sulla loro vita lenta all'interno della casa, al momento delle nomination si scopre che sembravano simpatici, invece sono degli spocchiosi. “Non vorremmo che la simpatia passasse per ignoranza”, dicono in riferimento ai loro strafalcioni; poi aggiungono che loro sono laureati in economia e hanno pure un master. Non era il caso di ricordarcelo, comunque, viste le prodezze di cui sono stati capaci.
Elena Barolo e Thais Wiggers: 6 e 1/2
Elena Barolo è una sorta di fatina svolazzante che vuole vedere il bicchiere sempre mezzo pieno; da bambina parlava con i muri di casa e li aveva rinominati tutti con il nome di una via. Thais è più riservata; è la prtner in crime che all'inizio vorrebbe sparire ma datoc he si trova lì, allora si lascia alleggerire dalla pazzia dell'amica. Si equilibrano, hanno una teoria tutta loro sul voler arrivare fino alla fine sfidando le coppie che ritengono forti: Ilary se lo fa ripetere almeno un paio di volte, tanto è fuori di logica.
Manila Nazzaro e Stefano Oradei: 8
Sanno tutte le risposte, sono una coppia di perfettini. La Nazzaro cucina per tutti, eppure ha l'occhio clinico del serial killer che punta le vittime prima di passare all'azione. Quando la conduttrice le riferisce che ci sono state polemiche da parte del suo ex, non esita due secondi: “La sottoscritta è stata sempre una gran signora a non dichiarare perché, a un certo punto, mi sono allontanata da quella casa con i miei figli. E non aggiungo altro”. Mic drop.

Irma e Lucia Testa: 8
Le due sorelle hanno iniziato a raccontarsi al pubblico: una sorella che sogna di essere una pugile professionista, rinuncia per esigenze di famiglia e l'altra, raccoglie il testimone di quel sogno e vince medaglie. Onori e gloria, ma anche tanti sensi di colpa nei confronti di una ragazzina di 15 anni che, a quell'età, non dovrebbe mai negarsi di sognare. Le due sorelle sono molto legate: si è parlato anche di omosessualità e desiderio di maternità, con una mamma orgogliosa per le persone che sono diventate. Tutto in apertura di puntata. Le Boccoli ci hanno visto giusto: le Testa sono forti non solo fisicamente, ma anche per il vissuto che si portano dietro. Finora, umanamente le più interessanti. Giocano a non avere una strategia, vediamo quanto durerà.
Antonino Spinalbese e Andrea Tabanelli: 5
Anziché raccontarceli come la quota bellocci del reality, la produzione ha deciso di inquadrarli come padri single che sentono la mancanza della prole. Così parte il manuale del papà perfetto: il tempo è l'unica moneta che conta, il primo pensiero quando lavoro è vedere mia figlia, la lontananza. Spinalbese ci prova continuamente con Ilary, lascia sempre Andrea ad esporsi e poi si lamenta perché le sorelle Testa gli rinfacciano di fare strategie. A rivedersi nella clip, dichiara che non piangerà perché, in caso la bimba fosse davanti alla tv, non vorrebbe lasciarle un brutta impressione. Anche meno Antonino, anche meno.
Laura Maddaloni e Giorgia Villa: 5
Giorgia finora è schiacciata dalla Maddaloni, che comunque alla seconda puntata ha già detto di essere una persona fin troppo sincera e che la Barolo ci fa. Possono scoppiare scintille, però un po' di leggerezza non guasterebbe: c'è un milione di euro in palio, ma parliamo pur sempre di un reality.
Notaia: menzione d'onore
Un'apparizione fugace, ma intensa. Il tempo di precisare che ai figli piace questo suo nuovo ruolo di notaia televisiva; a lei no.
