Ormai è ufficiale: ricomincia La Talpa, il reality in cui i concorrenti devono scoprire chi è, tra di loro, l'infiltrato. L'ultima edizione della Talpa è andata in onda nel lontano 2008, e la domanda sorge spontanea: c'era bisogno di resuscitare un format chiuso sedici anni fa? Magari no, ma la vera notizia, soprattutto per gli appassionati di moto, è che parteciperà Marco Melandri. Melandri correva ancora, nel 2008. Motomondiale con Ducati, nemmeno era passato in superbike. Un'annata non entusiasmante, per Melandri e per il mondo: un quinto posto in Cina come miglior risultato e una crisi economica globale. A condurre il reality c'era Paola Perego, il concorrente talpa era Franco Trentalance, e chissà se vinse per la sua praticità nell' addentrarsi dentro i tunnel, come l'animale che dà il nome al programma. L'edizione fu vinta da Karina Cascella, che vinse i 200mila euro di premio perché l'identità della talpa venne scoperta dal pubblico, e non dei compagni di gioco. Gli altri concorrenti erano quasi tutti reduci delle varie edizioni del Grande Fratello, da Pasquale Laricchia a Melita Toniolo, e come inviata c'era un'immensa, come sempre, Paola Barale. Il format è sempre lo stesso. Anche la conduttrice è sempre bionda e con balcone verandato: oggi infatti troviamo Diletta Leotta, al posto della Perego.
Marco Melandri è alla seconda esperienza con i reality, quando partecipò all'Isola dei famosi venne eliminato per secondo, in motomondiale ha vinto 22 gare, e altrettante 22 in superbike. Una sorta di legge del 2, e vediamo se alla Talpa si ripresenterà, anche se in mezzo agli altri concorrenti Melandri potrebbe partire in pole position. Oppure no? Diletta Leotta ha spiegato che nel programma si alterneranno momenti di spionaggio e di azione, prove fisiche e dinamiche relazionali. Tutti i partecipanti saranno chiusi in una Villa delle spie, in un clima paranoico di sospetti e accuse, in cui ognuno potrebbe essere la talpa di qualcun altro. Melandri è l'unico sportivo in gara oltre a Elisa di Francisca, ex campionessa di scherma, gli altri sono perlopiù attori e personaggi del mondo televisivo. Ci saranno Lucilla Agosti, attrice e conduttrice, Andrea Preti, attore e regista, Gilles Rocca, ex dell'Isola, di Tale e Quale show e di Ballando con le stelle. Poi Alessandro Egger, attore ma soprattutto il bambino biondo che c'era sulle barrette Kinder. Ludovica Frasca e Orian Ichaki sono la quota iperfregna del programma; la prima ex velina di Striscia, la seconda madre natura a Ciao Darwin.
Ci sarà anche Marina La Rosa, pioniera del primo Grande Fratello, e una coppia: Veronica Peparini e Andreas Muller, ballerini in quota Amici di Maria, che riesce sempre a piazzare qualcuno ovunque. Melandri aveva partecipato all'Isola nel 2022, dopo le polemiche sui vaccini sollevate da un'intervista uscita proprio su Mow, in una situazione sentimentale complicata. Poco prima di partire infatti aveva dichiarato la separazione da Manuela Raffaetà. Adesso sono tornati insieme, e vanno d'amore e d'accordo. Lei pubblica spesso foto delle loro vacanze o gite in famiglia, e anche se dovranno vivere separati per la durata della Talpa non sembrano esserci i presupposti per un altro dramma sentimentale. Lui nel frattempo continua le sue chiacchiere da box con Davide Valsecchi, con il Downhill e con le sue serate da Dj nelle discoteche, passione, questa, che ha trasmesso anche a Valentino Rossi. Cosa ci dobbiamo aspettare da lui alla Talpa? Di sicuro c'è che ha un carattere diretto, non è uno che si tiene le cose che ha da dire, e questo aspetto potrebbe portargli qualche grana nel contesto di un reality come La Talpa, in cui ognuno è costretto a sospettare degli altri. Vedremo se saprà trovare una strategia vincente, o se il pubblico lo penalizzerà come all'Isola. La data di inizio del programma non è ancora stata specificata, ma non dovrebbe mancare molto.