image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

6 ottobre 2020

Migranti, "cancellati" i decreti Salvini.
Ma per Michela Murgia non basta:
"Ecco cosa manca"

  • di Redazione MOW Redazione MOW

6 ottobre 2020

Via le multe milionarie alle Ong e riformato il sistema dell'accoglienza al quale è introdotto tra l'altro il regime di protezione speciale. La scrittrice però non ci sta: "I migranti non sono ancora trattati da esseri umani"
Migranti, "cancellati" i decreti Salvini. Ma per Michela Murgia non basta: "Ecco cosa manca"

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto su sicurezza e immigrazione che riscrive i decreti Salvini. È confermato l'impianto della bozza di decreto in materia di "immigrazione, protezione internazionale e complementare" passano così, come da accordo di maggioranza raggiunto a luglio, le norme che superano le multe milionarie alle ong e riformano il sistema dell'accoglienza introducendo tra l'altro il regime di protezione speciale.

Ma per la scrittrice Michela Murgia, questi provvedimenti non permettono ancora di trattare i migranti come esseri umani.

Ecco cosa ha scritto su Instagram.

Visualizza questo post su Instagram

Va bene che la politica è l'arte del possibile, va bene che chi si accontenta gode, ma a questo giro l'entusiasmo per la presunta "cancellazione" dei decreti Salvini mi pare decisamente eccessivo. Al netto del ripristino dei livelli minimi di prospettiva umanitaria, così doverosi che complimentarsi per quelli sarebbe ridicolo, il resto è una pura operazione di maquillage, a partire dall'atteggiamento di criminalizzazione delle navi umanitarie, che è invariato. Le multe per chi salva le persone smettono di essere milionarie, ma rimangono. La politica scarica sulla magistratura la decisione di eventuali sequestri delle navi. I migranti salvati verranno stipati e di fatto incarcerati nei cosiddetti centri per il rimpatrio "solo" per tre mesi, anziché per sei. 90 giorni rinchiusi come bestie senza aver alcuna colpa che quella di aver cercato una vita migliore. Per chiedere la cittadinanza gli ci vorranno 3 anni, invece che 4. Un limbo senza fine durante il quale si è sempre sotto ricatto di rimpatrio. Trattarli del tutto e da subito come esseri umani con pieni diritti evidentemente pareva troppo.

Un post condiviso da Michela Murgia (@michimurgia) in data: 6 Ott 2020 alle ore 4:09 PDT

Il post di Michela Murgia

“Va bene che la politica è l'arte del possibile, va bene che chi si accontenta gode, ma a questo giro l'entusiasmo per la presunta "cancellazione" dei decreti Salvini mi pare decisamente eccessivo. Al netto del ripristino dei livelli minimi di prospettiva umanitaria, così doverosi che complimentarsi per quelli sarebbe ridicolo, il resto è una pura operazione di maquillage, a partire dall'atteggiamento di criminalizzazione delle navi umanitarie, che è invariato. Le multe per chi salva le persone smettono di essere milionarie, ma rimangono. La politica scarica sulla magistratura la decisione di eventuali sequestri delle navi. I migranti salvati verranno stipati e di fatto incarcerati nei cosiddetti centri per il rimpatrio "solo" per tre mesi, anziché per sei. 90 giorni rinchiusi come bestie senza aver alcuna colpa che quella di aver cercato una vita migliore. Per chiedere la cittadinanza gli ci vorranno 3 anni, invece che 4. Un limbo senza fine durante il quale si è sempre sotto ricatto di rimpatrio. Trattarli del tutto e da subito come esseri umani con pieni diritti evidentemente pareva troppo”.

Vedi anche

“Testa di Murgia” e parte il boicottaggio a Massimiliano Parente: “Fatwa delle nazifemministe”

Vedi anche

Cara Murgia, il problema di Morelli è che non si sa spiegare

Tag

  • Migranti
  • Decreti Salvini
  • Michela Murgia

Top Stories

  • La truffa della nostalgia: perché il ritorno degli Oasis non è un atto d’amore verso il rock, ma solo un enorme affare per il pubblico (e per i fratelli Gallagher)

    di Gianni Miraglia

    La truffa della nostalgia: perché il ritorno degli Oasis non è un atto d’amore verso il rock, ma solo un enorme affare per il pubblico (e per i fratelli Gallagher)
  • Fulvio Abbate contro il premio a Wanna Marchi e Stefania Nobile: “Premiarle in Campidoglio? Non fanno parte della cultura, ma della cronaca giudiziaria. Premiano il cinismo. Allora diamo un premio pure a Pacciani!”

    di Marika Costarelli

    Fulvio Abbate contro il premio a Wanna Marchi e Stefania Nobile: “Premiarle in Campidoglio? Non fanno parte della cultura, ma della cronaca giudiziaria. Premiano il cinismo. Allora diamo un premio pure a Pacciani!”
  • Intervista totale a Wanna Marchi e Stefania Nobile dopo il premio in Campidoglio: “Le polemiche? Compratevi il Maalox”. E ci regalano un'esclusiva: “Abbiamo vinto 2.000 euro in libri, li doneremo al carcere di San Vittore”

    di Marika Costarelli

    Intervista totale a Wanna Marchi e Stefania Nobile dopo il premio in Campidoglio: “Le polemiche? Compratevi il Maalox”. E ci regalano un'esclusiva: “Abbiamo vinto 2.000 euro in libri, li doneremo al carcere di San Vittore”
  • Lo scontro tra Alex Belli e Marina La Rosa al Grande Fratello VIP è un capolavoro di trash deluxe di due predatori cinici. Altro che “chimica artistica” con Soleil!

    di Marika Costarelli

    Lo scontro tra Alex Belli e Marina La Rosa al Grande Fratello VIP è un capolavoro di trash deluxe di due predatori cinici. Altro che “chimica artistica” con Soleil!
  • Digger con Tom Cruise al cinema è un film disastroso (ma non nel senso che credete)

    di Ilaria Ferretti

    Digger con Tom Cruise al cinema è un film disastroso (ma non nel senso che credete)
  • DJ Ringo difende la reunion degli Oasis: “Ma quale truffa? Il prezzo del biglietto vale lo spettacolo! Che ascoltassero la trap e non rompessero i maroni!”

    di Marika Costarelli

    DJ Ringo difende la reunion degli Oasis: “Ma quale truffa? Il prezzo del biglietto vale lo spettacolo! Che ascoltassero la trap e non rompessero i maroni!”

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Gli Stati Uniti sono un paese di m***a

di Redazione MOW

Gli Stati Uniti sono un paese di m***a
Next Next

Gli Stati Uniti sono un paese di m***a

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy