Music for Change svela i nomi degli 8 artisti che parteciperanno alle fasi finali live. Ad accedere al "Boot-Up Stage" della manifestazione, il più importante premio europeo a sfondo civile, sono: Acquachiara (Piacere, Sofia), sul tema Disuguaglianza e marginalità sociale, Azi (Cromosomi) sul tema Parità di genere e Diritti Lgbtq+, Belly Button e il Coro Onda (Credo) sul tema Rigenerazione e futuro. E ancora: Bluesex (Precipizio) sul tema Resistenza e Democrazia, Moà (Vedrai sarà bellissimo) sul tema Migrazione e Popoli, Margò (Senza fiato) sul tema Ambiente ed ecologia, Putcare (Lavorare Stanca) sul tema Lavoro e dignità e Valentina Tioli (L'Evoluzione) Sul tema Cittadinanza Digitale e Cyber Risk. Le fasi finali live di Music for Change si terranno a Cosenza dal 10 al 12 ottobre 2024. Gli 8 finalisti proseguiranno ora l'Augmented Residency, supportati da 5 Support Team, fino a martedì 8 ottobre per poi partire alla volta di Cosenza.
La scelta degli 8 artisti arrivati alla fase più importante del concorso è stata decretata dalla giuria formata da: Francesco Vaccaro (Direttore di TuttoRock), Doriana Tozzi (giornalista, critica musicale e scrittrice, giurata Targhe Tenco), Michele Monina (scrittore e autore), Duccio Pasqua (giornalista e conduttore radiofonico di Rai Radio 1, scrittore e storico conduttore di Notturno Italiano) e Gennaro de Rosa, direttore artistico di Music for Change. La finale di venerdì 11 ottobre sarà presentata da Martina Martorano e durante la serata gli 8 artisti si esibirano per presentare davanti a pubblico e giudici i brani realizzati durante la fase "Augmented Residency". Gli Artist Decider di questa edizione di Music for Change sono: Simona Molinari, Mauro Ermanno Giovanardi e Federico Dragogna. Inoltre, ulteriore novità di questa edizione sono i Critical Decider: 3 giornalisti e critici musicali che aggiungeranno il loro giudizio e i loro consigli agli 8 artisti sul palco del Teatro Rendano di Cosenza. I Critcal Decider sono: Michele Monina, Silvia Danielli e Paolo Talanca.
Sabato 12 ottobre, oltre all'annuncio del vincitore della quindicesima edizione del premio Music for Change, si terrà anche la premiazione Words&Awards, dove saliranno sul palco, insieme ai premiati tra gli 8 finalisti, i vincitori di 4 dei premi e concorsi aderenti alla rete di Music for Change, che sono: Malvax, Cristiano Cosa, Chiarè e gli Stain.