Music for Change, il più importante festival europeo a fondo civile, ha svelato i nomi dei 35 semifinalisti. Gli artisti che sono ammessi alla fase delle audizioni live del 7 e 8 settembre che si svolgeranno presso il Mood Social Club di Rende (CS), uno tra i club più noti del Sud Italia, sono: Acquachiara (Roma), Alessandra Bosco (Milano), Alessio Alì (Roma), Alice Alagna (Palermo), AZI (Ascoli Piceno), Belly Button e il coro Onda (Roma), Bluesex (Torre Santa Susanna - BR), Cactus (Como), Charlotte Cardinale (Roma), Dalia Buccianti (Venturina Terme - LT), Dellarabbia (Ceccano - FR), Doui (Agrigento), Elisa Benetti (Roma). E ancora: Fra'Sorrentino (Marino - RM), Gintsugi (Grenoble - Francia), Helle (Bologna), Il Maestrale (Bari), Le Cose che non dico (Quartu Sant'Elena - CA), Luv! (Cagliari), Maracuja (Torino), Marea (Bari), Margò (Roma), Miriam Ricordi (Pescara), Moà (Orvieto - TR), Morama (Milano), Nove (Genova), Provinciale (Parma), Putcare (Napoli), Sambo (Messina), Sebastian de Wil (Napoli), Sheffer (Milano), Stato Brado (Bologna), Valentina Tioli (Modena), Via Mercanti (Montecorvino Pugliano - SA), Yuma (Giulianello - LT). Dopo le audizioni del 7 e 8 settembre saranno 16 gli artisti che vivrano la nuova esperienza della Augmented Residency, la residenza artistica, in modalità speciale, prevista tra settembre e ottobre. In questa fase i finalisti saranno chiamati a comporre brani verso uno dei momenti più "temuti" di Music for Change: lo SwipeUp&Down/Le Sfide. Sarà proprio quest'ultima fase a decretare i nomi degli 8 artisti che approderanno alla finale live a Cosenza dal 10 al 12 ottobre.
L'ultima edizione di Music for Change ha registrato numeri record di iscrizioni, con ben 917 candidature di cui 295 selezionate per la fase "Casting". I dati comfermano la vocazione del premio come importante sostegno della creazione musicale contemporanea e dedicata ai giovani artisti. Per quanto riguarda i 35 semifinalisti si contano: 17 artiste donne, 4 band con donne, 10 artisti buoni e 4 band di uomini. I 35 semifinalisti sono stati scelti dalla giustia composita ed eterogenea che ha previsto anche la partecipazione del pubblico, tramite votazioni sulla piattaforma di Musci for Change. I voti social sono stati incrociati con quelli della giuria "Casting" composta da: Nur Al Habash, direttrice della Fondazione Italia Music Lab e direttrice artistica della Milan Music Week, Angela Calvini, giornalista e report inviata speciale nel settore spettacoli (Avvenire), Gianni Maroccolo, produttore discografico, musicista, compositore, tecnico del suono e sound designer, Michele Monina, scrittore, giornalsita, direttore artistico, autore televisivo, e Gennaro De Rosa, direttore artistico di Music for Change. A questi voti sono stati poi aggiunti quella della giuria "Alpha Zeta, che sulla sia delle partnership e degli obiettivi social del premio, è stato formata da giovani tra i 10 e i 25 anni che hanno fatto richiesta e giovani del progetto Amunì di Libertà contro le mafie.
L'organizzazione consegnerà il "Premio Music for Change 15th Awart - Augmented Edition" insieme alle menzioni e ai premi speciali dei partner. Il primo premio consiste in diecimila euro per realizzare un tour (grazie al bando premi e concorsi di Nuovo Imaie), apertura del concerto dell'Uno Maggio Libero e Pensate di Taranto 2025, mini tour nei festival partner dell'evento, ritorno il prossimo anno come ospite main, esibizione a Casa Sanremo sul main stage nella settimana del Festival e opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato. Inoltre, numerosi anche i premi speciali dei partnet: menzione speciale su segnalazione del Club Tenco, Borsa di studio preso il C.E.T - La Scuola di Mogol, Premio 1MNext con accesso diretto alle pre-selezioni finali del contest che porta al palco del Primo Maggio di Roma, Premio Rete Doc (un anno di consulenza editoriale, legale e previdenziale con i professiobisti della Rete Doc), premio Acep/Unemia borsa di studio/produzione, premio Polizia di Stato/Polizia Moderna, premio Musa Factory con la produzione di un singolo. Infine, gli 8 brani che arrivanno alle fasi live verranno distribuiti in esclusiva per l'assegnazione del "Premio Stream" di Believe Music Italia che porterà i vincitori ad ottenere un contratto di distribuzione artistica con supporto promozionale sugli store, tre giorni in studio registrazione MAST a Milano e la partecipazione a Casa Sanremo 2025.