Se la finale di Nuova Scena 2 doveva gasare, non ci è riuscita particolarmente. Ma almeno la ha vinto chi davvero lo meritava: Cuta. E questo ultimo episodio di questa seconda stagione, anche se non entusiasmante, ci ha lasciato alcuni “insegnamenti” che dovremmo seriamente tenere in considerazione. Ma andiamo con i voti.
Geolier 6
Vorrei dargli zero per l’outfit, inspiegabilmente brutto. Per il resto fa il suo: elogia Camilway per aver portato il calabrese a Nuova Scena e butta qualche “fratm” qua e là. Alla fine tra i giudici è la via di mezzo: non cede alla hit come Rose Villain, ma allo stesso tempo non è particolarmente focalizzato sul “rap e basta” come Fabri Fibra. Il 6 se lo porta a casa.
Rose Villain 5
Lei fa una serie di discorsi che ci dimostrano come il rap a oggi si divida in due fazioni: da un lato chi vuole fare la hit, dall’altro chi vuole dire qualcosa. E non a caso in finale ci arriva Nox, suo pupillo dalla prima puntata, che sembra apparentemente pronto per il mercato discografico, con un “hit” (mah, qualcuno dubbio lo avrei) che però è un mix tra già sentito, un po’ Ghali, un po’ Rondo. La vera ciliegina sulla torta però è di Geolier, che a Nox dice: “Solo tu puoi farlo, nessuno ti copia”. Come no. E anche per stasera la minchia*a l’abbiamo detta.
Fabri Fibra 8
È un ariete: ha la sua idea, la porta avanti spiegandola in modo quasi inattaccabile e alla fine porta a casa la vittoria con Cuta. “La nuova scena è quella delle hit? No, è quella che dice qualcosa”. Il migliore dall’inizio alla fine di Nuova Scena 2.
Club Dogo 10
Ho costretto due amici a guardare con me la finale di Nuova Scena 2. Uno mi fa notare che Guè vedendo CamilWay gli dice “hai il gesso drippato”. Beh, non poteva sapere che non è un gesso, ma è comunque tutto bellissimo. Arrivano, fanno un paio di pezzi, vanno via. La versione dei Club Dogo di “entro, spacco, esco, ciao”. Sono la storia del rap italiano e gli unici a meritare 10 durante questa finale.

CamilWay 7
Lo davo per vincitore, e invece è arrivato terzo. Con “Nuova vita” ci racconta del suo incidente, peccato che sia tutto racchiuso nella prima strofa, poi un po’ si perde. Il potenziale c’è, se riesce a non chiudersi solo nel calabrese e nel racconto della sua terra potrebbe spaccare.
Nox 5
L’ho già detto che è un mix già sentito? Sì. Ed è un peccato, perché arrivare in finale a Nuova scena 2 e somigliare ad altri non è il massimo. Soprattutto se prima di te altri sono stati eliminati per questo motivo. La coerenza in tutto questo? Non pervenuta.
Cuta 6,5
Il rap ha vinto. Sì, forse è un po’ cringe dirlo, ma è la verità. Cuta è stato un passo davanti agli altri per tutte le puntate di questa seconda stagione. La vera sfida sarà quindi fuori, in mezzo ad altri x nuovi talenti che spuntano ogni giorno. E non sarà per niente facile.
