Ratto degli Inferi. È cosi che si fa chiamare Manuel Zappadu, classe 1990, nato in Sardegna da papà sardo e mamma ecuadoriana. Un’infanzia vissuta a Quito, la capitale dell’Ecuador, e poi il ritorno in Italia e i primi contatti con la scena hip hop nostrana. Un percorso lungo quello per arrivare al successo, costellato dai trasferimenti, le difficoltà e i lavori più diversi, tra cui quello con lo chef internazionale Gordon Ramsay.
Nell'anno 2010 in Sardegna, precisamente a Olbia, viene fondata da Salmo, Slait, En?gma e Manuelito la Machete.
Ma cos'è la Machete? Un’etichetta discografica, all'epoca considerata tra l'altro una delle più rivoluzionarie del nostro paese, ma allo stesso tempo un vero e proprio collettivo di producer, deejay, grafici e videomaker, tutti coordinati dai fondatori. Il successo, dovuto soprattutto alla presenza del più famoso Salmo, nel 2012 si sposta a Milano, dove si lega ad altri talenti come Dani Faiv e Nitro. Dal successo di Machete anche le prime collaborazioni importanti per Hell Raton, che inizia a farsi conoscere da un pubblico sempre meno di nicchia.
La sua carriera però non è caratterizzata solo da collaborazioni, nel 2015 fa uscire il suo primo singolo Multicultural - tutto in lingua spagnola - e il video viene girato a Londra. Una canzone che lo rappresenta particolarmente, partendo dal titolo, che mettere in evidenza le diverse sfaccettature della cultura sia dell'artista, che afferma più volte all'interno della canzone “soy multicultural”, che della musica in sè.
Il riscontro mediatico sollevato da Manuel con il primo singolo però è solo l’inizio di una lunga crescita che lo ha portato fino al tavolo dei giudici di X Factor in questa stagione: nel 2012 viene pubblicato il secondo capitolo di Mixtape, formato da ben 28 tracce, mentre il 2014 è l'anno di uscita del terzo volume, nella cover spicca uno scenario post-apocalittico, lontano dalle precedenti scelte musicali, ma la formula non cambia: beat inediti e tutti grossi nomi al microfono, tra cui artisti di origine sarda e romana.
Il successo dell'etichetta si muove di pari passo con quello di Salmo, ormai icona del rap italiano. La vera bomba viene sganciata il 5 luglio del 2019, con il quarto Mixtape, pieno di novità e di talenti, tutti perfettamente funzionanti insieme come fossero piccoli pezzi di un mosaico perfetto, ecco cos'è il quarto MM, un mosaico perfetto!
Ed eccoci al 2020. Anno fondamentale per X Factor che, dopo gli scarsi risultati della stagione precedente in termini di ascolti e apprezzamento, ha bisogno di svecchiare il proprio pubblico partendo dal tavolo dei giudici. Hell Raton - sconosciuto ai più e sicuramente fuori dal target medio della trasmissione - è la quota che Sky si è giocata per far avvicinare la generazione Z al programma.
Fu così, ormai parecchi anni fa, con Fedez: il rapper, oggi conosciuto da tutti, ai tempi faceva parte di una nicchia di appassionati piuttosto ristretta e proprio il successo del programma portò entrambe le parti a un ritorno incredibile.
Se quindi oggi il nome di Hell Raton non vi dice nulla aspettate a parlare, potrebbe diventare la vostra nuova star preferita.