Sina, pseudonimo di Enrico Silanos, rapper Sardo del ‘95 nel periodo di una prigionia momentanea che ha colpito il mondo, ha dato sfogo alla sua vena artistica racchiudendola in My Love Lockdown, un Ep composto da tracce create esclusivamente in periodo di quarantena.
Il 18 settembre è uscito (Midnight Sun), la rivisitazione che chiama in causa altre voci della scena rap italiana, come Mecna, CoCo e Priestiess, che sono un’aggiunta perfetta per questa tipologia di suono, alzando ancora di più l’asticella e aggiungendo un valore sonoro perfetto, poiché tutti i fattori esterni si fondono perfettamente con l’idea iniziale di questo Ep.
My Love Lockdown viaggia su una melodia dolce e malinconica che richiama lo stile lo-fi che si sposa perfettamente con la scrittura sentimentale interpretata dalla voce rauca di Sina, (marchio di fabbrica che porta dagli albori come in Coral Ep) che racconta come abbia vissuto questa situazione d’isolamento. I testi sono di un livello di scrittura altissimo, molto poetici, metaforici e intimi per quanto tocchino tutti noi, per gli amanti del genere di una scrittura meno diretta e poetica è davvero un tonfo al cuore per quanto tocchi dentro all’animo.
Testi che ovviamente sono accompagnati da basi degne di nota, leggere, malinconiche e che risaltano le emozioni e parole che Sina descrive durante questo periodo d’isolamento che ha segnato tutti quanti, che porteremo sempre in noi.
Questo viaggio nei pensieri di Sina ha una durata di 30 minuti composto da 11 tracce, mezz’ora in cui ci si immerge in un mood che colpisce per quanto è profondo e veritiero. Ma in questi brani ci sono delle punte di diamante, tra cui Fragile feat. CoCo e Notti.
Notti è infatti la prima traccia di questo Ep, che subito avvolge i pensieri con una melodia fantastica, lenta e rilassante che racconta di un’esperienza personale che non fa altro che dare un perfetto assaggio di cosa ci si spetta dei 29 minuti che si celano in seguito all'interno di questo Ep.
Ep che sarà sicuramente un piccolo passo verso una crescita musicale che comporrà Sina in progetti futuri.
Mentre Notti vanta di un suono armonioso, Fragile, che vede anche la partecipazione di CoCo che si nutre di questo tipologie di suoni, è composta da un suono molto più deciso, decifrabile anche dalla base che punta di più sul colpire con i bassi che danno un perfetto attacco alla strofa che a questo giro butta completamente se stesso in un flow più grezzo, aggressivo, con cui racconta un punto di vista motivazionale per se stesso, un insieme pazzesco che fa subito breccia nell’ascoltatore.
Essere fragile per Sina non è un difetto, anzi, è un punto di forza, un modo di essere che fa emergere nelle sue canzoni.
Mentre rende la parte iniziale del pezzo meno musicale, ritornello a parte, interviene CoCo che monta il suo suono su un flow molto più sonoro che si collega perfettamente, ma da CoCo non ci si poteva aspettare di meglio, poiché l’essere malinconico è una interpretazione che è parte integrante del suo stile, presente soprattutto nel suo disco, Acquario.
My Love Lockdown (Midnight Sun) è un progetto che vanta una scrittura che ai giorni d’oggi è difficile trovare, scrittura che non può non essere apprezzata dai fan del conscious, pensieri naturali trasportati da un flusso di coscienza amareggiato e delicato. Un viaggio completamente riuscito, espressione dell’artista a 360 gradi in una situazione di emergenza insolita che è arrivata in modo così aggressivo e inaspettato.