Il primo dell'anno su Rai 3 va in onda un programma dal titolo 'Viva Puccini', siamo al 3 gennaio e ancora i social non parlano d'altro. Potrebbe sembrare una buonissima notizia: il 2025 si apre con centinaia di persone che sui social discutono di musica classica? No, inutile creare falsi, illusori entusiasmi. Come oramai vi starà dicendo pure il vostro tostapane, online, tra utenti e testate, si respira aria di gran polemica per l'imitazione di Corrado Augias comparsa all'inizio dello show. Show condotto da Bianca Guaccero, reduce dalla vittoria di 'Ballando con le Stelle', e orchestrato dal Maestro Beatrice Venezi. Ebbene, a fin troppi questa parodia è parsa irrispettosa, specie considerando l'età dell'originale e il suo ruolo di colonna della Rai e della cultura nostrana. Cotanto sketch, tra l'altro di tre minuti appena, è stato così inopportuno? Lo abbiamo chiesto a chi l'ha portato in scena, ovverosia al comico dai mille volti Leonardo Fiaschi. Che risponde alle polemiche di queste ore per la prima volta e in esclusiva su MOW.
Fiaschi, come ci si sente a essere il protagonista della prima polemica tv dell'anno?
Sorpreso.
Solo sorpreso?
Sì, le critiche non mi spaventano. Fanno parte di questo lavoro.
Cosa ti ha "sorpreso" di più?
Mi sorprende che qualcuno si scandalizzi per un'imitazione affettuosa di Augias, un intellettuale che naturalmente stimo e che ha sempre dimostrato di saper distinguere tra satira e offesa. E comunque: guarda che io ero quello travestito da Beatrice Venezi! (ride, ndr)
Eh no, non te la cavi con una battuta! Ti accusano di aver preso in giro un'istituzione, una colonna della nostra cultura. Come rispondi?
L'imitazione, si sa, è una forma di riconoscimento artistico. Si imitano i personaggi che hanno lasciato un segno, quelli che hanno uno stile e una personalità riconoscibile. Augias è uno di questi, un'autorità culturale che ha fatto la storia della televisione italiana. E sono certo che, con la sua proverbiale intelligenza, saprebbe apprezzare anche una bonaria parodia della sua figura.
Tra l'altro, in tv lo aveva già imitato Ubaldo Pantani.
Infatti, non è la prima volta...
E perché, secondo te, oggi si sono scatenate tutte queste polemiche? Pensi che possa c'entrare il fatto che nello show ci fosse Beatrice Venezi, insomma, che ci sia una 'matrice politica' a motore delle critiche?
Io penso di aver fatto una imitazione che può essere stata, a seconda dei gusti personali del pubblico, più oppure meno divertente. Il resto non mi interessa, non sono grande fan di eventuali dinamiche 'politiche', non fanno parte del mio lavoro.
Comunque la domanda resta: come ti è venuto in mente di imitare un personaggio tanto storico e in là con gli anni? Hai mai visto in tv parodie, per esempio, di Ornella Vanoni o Patty Pravo?!
Mai! Non su Rai 3, né tantomeno su Rai 1, hai ragione! Però sai che se fossi una comica che fa il mio stesso mestiere ci penserei? Anzi, ti do un'anteprima: Pravo e Vanoni saranno le mie prossime imitazioni! È ora che qualcuno pensi a fare un bell'omaggio comico anche a loro, se lo meritano! (ride, ndr)