Paura e delirio a Sanremo, sì, delirio, ché disgusto, più letterale, sarebbe sgradevole, non lo possiamo usare. Qui su MOW è già stato usato l’anno scorso, e io, personalmente, l’avevo usato esattamente venti anni fa, quando per Tutto Musica mi sono infiltrato dietro le quinte del Festival di Sanremo, quello targato Simona Ventura e Tony Renis, accreditato come parte dello staff ristretto di Piotta, in gara con Ladro di te. Però il concetto sarebbe giusto, e anche il riferimento a nostro Signore Hunter Thompson. Quindi, ok, niente paura e delirio a Sanremo, siamo d’accordo. Diciamo che anche quest’anno saremo a Sanremo durante il Festival, e anche quest’anno ne faremo delle belle. Anzi, diciamocelo noi, siamo qui appunto per raccontarvelo in anteprima, ne faremo delle belle anche più belle dell’anno scorso, andando a dar vita a eventi e iniziative decisamente cool. Innanzitutto dove saremo. MOW quest’anno è dentro il Villaggio del Festival, cioè a Villa Ormond, in quella che chiunque dotato di un minimo di senso estetico e di un vocabolario forse un po’ troppo elementare definirebbe, a ragione, una splendida cornice. La più splendida che c’è in zona, non a caso location anche di altri eventi, che però saranno raccontati altrove. Qui si parla di noi, e di cosa andremo a fare a Sanremo. Ovviamente racconteremo il Festival con i nostri articoli, e quando dico nostri uso sì un plurale maiestatis che ben si addice al mio ego ipertrofico, Sanremo in fondo lo sto già raccontando da giorni, ma nello specifico intendo proprio noi di MOW, molte delle nostre firme concentrate sul tema. Durante il giorno ci saranno reportage e notizie in tempo reale, poi la notte, appena Amadeus ci avrà finalmente liberati, lasciandoci qualche minuto di sonno, verranno pubblicate le pagelle che io e mia figlia Lucia andremo a scrivere, esattamente seguendo le stesse modalità già lette da queste parti riguardo X Factor.
Sì, perché io e Lucia saremo al Villaggio del Festival, e saremo al Villaggio del Festival perché a partire dalle 10, 10:30 di mattina partirà la lunga cavalcata di Bestiario Pop, interviste che io e Luccioola, quando veste i panni della podcaster mia figlia indossa il nome che si è scelta come fotografa, andremo a fare ai cantanti in gara che verranno lì proprio per incontrarci. Sul sito e sui social di MOW potrete seguirle in diretta. Oltre ai Big in gara incontreremo anche altri artisti, come alcuni dei cantanti che verranno a fare duetti, altri Big in zona perché impegnati proprio nel Festival (Paola e Chiara? Certo, ma non solo loro), oltre che alcuni interessanti emergenti. Questo andrà di scena fino alle 12:30, circa, per poi riprendere intorno alle 14:30, fino alle 18. Tante interviste, nelle quali si parlerà del Festival, certo, ma coi toni poco formali del podcast che, altra notizia, a seguire tornerà proprio su MOW nella sua seconda stagione (la prima, a sua volta, sarà qui presente). La pausa pranzo, le parole sono importanti, diceva Michele Apicella a bordo piscina in Palombella rossa, vedrà la parte delle interviste spostarsi nel ristorante del Villaggio del Festival, dove ogni giorno incontrerò uno dei cantanti in gara per una intervista assolutamente originale. A tavola, si sa, ci si rilassa, e cosa di meglio per i cantanti in gara che lasciare lontano lo stress per qualche minuto? Questo spazio si chiama, dicevo prima del mio ego ipertrofico, Bistrot Monina, i nomi degli ospiti, già fissati, ve li diremo più avanti (mica vorrete che sia solo Amadeus a rompere con questo stillicidio di notizie?). Anche Bistrot Monina andrà sul sito di MOW, ma anche sui social, sotto forma di dirette e di stories, come si diceva un tempo in questi casi, stay tuned.
Quindi, ricapitolando, a Sanremo saremo al Villaggio del Festival, andando a inaugurare le danze già lunedì, quando ancora Sanremo sarà Sanremo solo per noi che siamo già lì, la kermesse inizierà solo la sera dopo, quando all’interno del Gran Galà della Stampa consegnerò con le mie mani il “Premio Speciale della Critica” al Padiglione Liberty Pedriali, nel giardino di Villa Ormond. Da martedì, poi, quando ancora il Festival non avrà fatto il suo esordio in tv, partiremo prima con Bestiario Pop, io e Luccioola, poi con Bistrot Monina, solo io, i Big del Festival e altri artisti a venirci a trovare e chiacchierare con noi. Nel mentre sul sito troverete reportage e cronache dal Festival, mentre a partire dalle prime luci dell’alba di mercoledì, quando la prima puntata sarà conclusa, troverete le pagelle padre e figlia, mie e di Lucia. Io, per la cronaca, la sera resterò nello studio di Bestiario Pop, sempre a Villa Ormond, perché quando partirà la sigla del Festival sarò in diretta sul canale Twitch di Enrico Silvestrin, lui a Roma e io a Sanremo, a commentare cazzeggiando il Festival. Con me, a Sanremo, ci sarà Pinuccio, con suoi interventi spot, anche sul suo Instagram, a sua volta collegato ci sarà anche Daniele Montesi, dei The Suckerz, youtuber di ottimo successo. La serata del giovedì, per non farci mancare niente, saremmo in diretta anche sul canale del Cerbero, in una live condivisa. Ogni sera avremo ospiti, in presenza lì nello studio, o al telefono. Anche di questo avrete stories e dirette sui canali social di MOW. Insomma, non sarà paura e delirio a Sanremo (delirio di certo sì), ma sarà qualcosa di unico e irripetibile. Mettetevi comodi, voi che potete, e preparate i thermos col caffè.