image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

Perché Virginia Wolf
è ancora la più grande di tutti
(non solo scrittrici)

  • di Spazio Letteratura Spazio Letteratura

21 novembre 2020

Perché Virginia Wolf è ancora la più grande di tutti (non solo scrittrici)
Rubrica fissa del sabato mattina in collaborazione con Spazio Letteratura, la pagina Instagram che sta diventando un punto di riferimento per la divulgazione della letteratura e della poesia. Oggi scopriamo Virginia Wolf

di Spazio Letteratura Spazio Letteratura

Virginia Woolf nasce a Londra nel 1882. Non solo scrittrice cardine per la letteratura del ‘900, ma anche attivista della lotta per la parità dei sessi. Diede vita, inoltre, al Bloosmsbury Group, circolo di artisti e intellettuali che aveva sede nell’omonimo quartiere londinese. La sua è una scrittura non convenzionale, una vera e propria ricerca tecnica moderna paragonabile solo a quella di autori come Joyce e Proust. Il flusso di coscienza woolfiano consiste principalmente nell’interruzione narrativa da parte dei pensieri dei personaggi, dimensione che diventa preponderante fino quasi a soffocare la trama.

Tra i suoi romanzi più importanti ricordiamo ‘Mrs Dalloway’ e ’Gita al faro’.

20201120 171921297 5141
Virginia Wolf

Per via di frequenti esaurimenti nervosi che caratterizzarono la sua esistenza, amplificati probabilmente da alcuni abusi sessuali che subì in giovane età dai suoi fratellastri, Virginia Woolf, dopo vari tentativi di suicidio, riuscì a togliersi la vita a Rodmell nel 1941. Dopo essersi riempita le tasche di sassi, si lanciò sul fiume Ouse.

Nella sua lettera d’addio, indirizzata a suo marito, scrisse: «Carissimo, sono certa di stare impazzendo di nuovo. Sento che non possiamo affrontare un altro di quei terribili momenti. E questa volta non guarirò. Inizio a sentire voci, e non riesco a concentrarmi. Perciò sto facendo quella che sembra la cosa migliore da fare. […] non riesco neanche a scrivere come si deve. Non riesco a leggere. Quello che voglio dirti è che devo tutta la felicità della mia vita a te. […] Se qualcuno avesse potuto salvarmi, saresti stato tu. Tutto se n'è andato da me tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinarti la vita. Non credo che due persone possano essere state più felici di quanto lo siamo stati noi.»

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Spazio Letteratura (@spazio.letteratura)

More

Abbiamo bisogno di John Fante

di Spazio Letteratura Spazio Letteratura

Cultura

Abbiamo bisogno di John Fante

Mai stati in un bordello della poesia? Nel weekend potrete partecipare online

di Valentina Marri Valentina Marri

Sex

Mai stati in un bordello della poesia? Nel weekend potrete partecipare online

Louise Glück Nobel per la letteratura: “Volevo essere solo anima”

di Marco Ciotola Marco Ciotola

Culture

Louise Glück Nobel per la letteratura:  “Volevo essere solo anima”

Tag

  • Letteratura
  • Virginia Wolf
  • Spazio Letteratura

Top Stories

  • La strana storia dalla società delle pulizie del Teatro San Carlo che si fa pagare meno per vincere il bando, ma da mesi chiede migliaia di euro di straordinari

    di Riccardo Canaletti

    La strana storia dalla società delle pulizie del Teatro San Carlo che si fa pagare meno per vincere il bando, ma da mesi chiede migliaia di euro di straordinari
  • Al Lucca Comics ci vogliono 12mila euro per una stampa, ma la filosofia di Kenshiro è più nobile (e non può essere capita senza Nietzsche)

    di Stefano Scrima

    Al Lucca Comics ci vogliono 12mila euro per una stampa, ma la filosofia di Kenshiro è più nobile (e non può essere capita senza Nietzsche)
  • Quello di Beatrice Venezi a La Fenice è un caso fondato sul nulla: la sua nomina è regolare e l’orchestra non è poi così importante

    di Riccardo Canaletti

    Quello di Beatrice Venezi a La Fenice è un caso fondato sul nulla: la sua nomina è regolare e l’orchestra non è poi così importante
  • E visto che Beatrice Venezi non va bene al Teatro La Fenice vi lanciamo la candidatura di Elio con Fulvio Abbate

    di Fulvio Abbate

    E visto che Beatrice Venezi non va bene al Teatro La Fenice vi lanciamo la candidatura di Elio con Fulvio Abbate
  • Il meglio (e il peggio) dei singoli della settimana: Rosalía in stile Sorrentino, Fedez polemico (coi media), Vanoni maestra di gusto…

    di Emiliano Raffo

    Il meglio (e il peggio) dei singoli della settimana: Rosalía in stile Sorrentino, Fedez polemico (coi media), Vanoni maestra di gusto…
  • La strada, il rap, Ernia e Qt8: ecco la serie Hype su Rai Play e l’intervista al regista Domenico Croce e all’attore Luigi Bruno

    di Domenico Agrizzi

    La strada, il rap, Ernia e Qt8: ecco la serie Hype su Rai Play e l’intervista al regista Domenico Croce e all’attore Luigi Bruno

di Spazio Letteratura Spazio Letteratura

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Achille Lauro in duetto con Paolo Palumbo, il ragazzo malato di Sla che ha commosso Sanremo

di Redazione MOW

Achille Lauro in duetto con Paolo Palumbo, il ragazzo malato di Sla che ha commosso Sanremo
Next Next

Achille Lauro in duetto con Paolo Palumbo, il ragazzo malato...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy