image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

Quanto ci mancherà Sinead O'Connor,
la Giovanna d'Arco della musica

  • di Clara Moroni Clara Moroni

27 luglio 2023

Quanto ci mancherà Sinead O'Connor, la Giovanna d'Arco della musica
La cantante irlandese, icona degli anni ‘90, si è spenta all'età di 56 anni dopo una lunga battaglia contro i suoi problemi di salute mentale. La cantante irlandese ha pubblicato 10 album in studio e la sua canzone "Nothing Compares 2 U" è stata un grande successo. Ma nella sua vita ha dovuto combattere con i suoi “demoni”, tra i quali agorafobia e bassa autostima acuta. Nel 2017 aveva confessato di aver tentato per ben otto volte il suicidio, l'ultima volta dopo la perdita del figlio Shane, e di essere stata torturata dalla madre. Ma il suo viso e la sua voce resteranno immortali oltre ogni generazione e vi spieghiamo perché

di Clara Moroni Clara Moroni

​​È morta Sinéad Marie Bernadette O'Connor in arte Sinėad O'Connor. Ogni giorno, o quasi, per noi boomers si stacca un pezzo di vita. Svaniscono i personaggi che ci hanno fatto cascare le mascelle, strabuzzare gli occhi ed esplodere le orecchie ed il cervello. Sì, perché è questo che io ho provato la prima volta che ho visto e sentito su MTV "Nothing compares to you". Una ragazza bellissima, ma completamente pelata. Una voce bellissima, ma tirata fuori con le unghie dalla gola. Una canzone struggente, dolorosa, perdente, che non era "dovuta" alla sua giovane età. Ecco, Sinead O'Connor ha combattuto tutta la sua vita contro la sua bellezza, la sua bravura, la vacuità di essere una Rockstar. Lei portava già dentro il dolore che le avrebbe tenuto la mano e camminato a fianco fino a ieri. Ancora non si sanno le cause, ma suo figlio Shane sono sicura che avrà ricevuto, tra i baci bagnati di lacrime, dentro la sua bara ancora aperta (è morto nel 2022 a 17 anni) una balbettante sussurrata promessa del loro appuntamento, prossimo.

Sinėad O'Connor
Sinėad O'Connor

Sinead ha cercato di fuggire dai suoi “demoni mentali” usando le religioni. Prima la Cattolica e poi l'Islam, cambiando persino il suo nome in Shuhada' Davitt. L'Islam come risposta al “demone” che si annida nella religione Cattolica: la pedofilia. Come una novella Giovanna d'Arco, imbracciata la spada e guidata dalle sue voci, inizierà a battersi in ogni occasione, in ogni evento e con ogni mezzo per denunciare al mondo questa piaga. Dirà in una intervista: "La mia missione è di salvare Dio dalla religione”. La sua missione diventerà così importante da stravolgere tutta la sua vita artistica e privata. Si aggira nella musica, anche quella jazz con l'album "Am I not your girl?", ma dentro la sua voce c'è uno spirito punk dissacratore che non può nascondere. Può cantare quello che vuole Sinead, ma come una maledizione "niente è comparabile" a quello che ha già dato alla nostra generazione e a quelle future con quel solo pezzo e quel video, in cui priva di ogni orpello , nuda, in primo piano e senza interruzioni, è in grado di inchiodarti alle sue emozioni, alle sue fragilità espresse con quegli occhi grandi, fanciulleschi timidi ma penetranti, dall'inizio alla fine.

Sinėad O'Connor
Sinėad O'Connor

Il giorno che decreterà la sua condanna al rogo sarà il 3 ottobre del ‘92, quando durante il Saturday Night Live strappa la foto di Giovanni Paolo II, per protestare contro la sempre più compromessa Chiesa Cattolica americana (oggi, più che una provocazione, la chiamerei una vera e propria rappresentazione di una visione premonitrice). Da lì iniziano gli attacchi esterni e il suo calvario interiore: la depressione, gli amori sbagliati, l'autodistruzione. Mi sembra di comprenderla e ritrovo tanto di me in lei. Quello che mi lascia come cantante? Tutto. Quello che mi toglie come boomer possessiva dei propri idoli? Ancora tutto. Anche se il suo viso e la sua voce resteranno immortali oltre ogni generazione. Nothing compares to you, Sinead.

More

Panorama Festival cresce e diventa itinerante: tra Valle d'Itria e Salento il meglio della musica elettronica mondiale

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

August Around Apulia

Panorama Festival cresce e diventa itinerante: tra Valle d'Itria e Salento il meglio della musica elettronica mondiale

Morgan: “Ha ragione Meneguzzi, il pop è una cosa seria”. Mentre J-Ax con Disco Paradise è “musica leggera”?

di Giulia Sorrentino Giulia Sorrentino

Chi ha l'X Factor?

Morgan: “Ha ragione Meneguzzi, il pop è una cosa seria”. Mentre J-Ax con Disco Paradise è “musica leggera”?

Paolo Meneguzzi: “Disco Paradise? Il pop è una cosa seria, non confondiamolo con quella marchetta”

di Emiliano Raffo Emiliano Raffo

Estate tragica?

Paolo Meneguzzi: “Disco Paradise? Il pop è una cosa seria, non confondiamolo con quella marchetta”

Tag

  • Culture

Top Stories

  • Quando tutti erano cantautori impegnati lui era già avanti e parlava del futuro: disinformazione, gossip, pigrizia. Cosa ci resta di Ivan Graziani, l'Andrea Pazienza della musica

    di Riccardo Canaletti

    Quando tutti erano cantautori impegnati lui era già avanti e parlava del futuro: disinformazione, gossip, pigrizia. Cosa ci resta di Ivan Graziani, l'Andrea Pazienza della musica
  • Scandalo San Carlo, anche Fedora Sorrentino, come Spedaliere e Tzempetonidis, assunta per un ruolo che prima non esisteva: ma quante cariche si sono inventati?

    di Riccardo Canaletti

    Scandalo San Carlo, anche Fedora Sorrentino, come Spedaliere e Tzempetonidis, assunta per un ruolo che prima non esisteva: ma quante cariche si sono inventati?
  • Ultimo dimagrito? Non rompetegli il caz*o. Ennesima presunta crisi con Jacqueline? Non siete attenti ai dettagli, perché a Londra…

    di Giulia Ciriaci

    Ultimo dimagrito? Non rompetegli il caz*o. Ennesima presunta crisi con Jacqueline? Non siete attenti ai dettagli, perché a Londra…
  • La folle storia del Supersonic Record Store, che da Foligno porta la gente a New York partendo da un ex cinema a luci rosse

    di Cosimo Curatola

    La folle storia del Supersonic Record Store, che da Foligno porta la gente a New York partendo da un ex cinema a luci rosse
  • Altri dubbi su Michele Sorrentino Mangini, Direttore artistico delle Officine San Carlo: incarichi in due conservatori, graduatorie e punteggi poco chiari. E per l’incarico a Vigliena ha l’autorizzazione?

    di Riccardo Canaletti

    Altri dubbi su Michele Sorrentino Mangini, Direttore artistico delle Officine San Carlo: incarichi in due conservatori, graduatorie e punteggi poco chiari. E per l’incarico a Vigliena ha l’autorizzazione?
  • Al Teatro San Carlo si indaga per peculato sulle nomine poco trasparenti che abbiamo tirato fuori nella nostra inchiesta. Ecco tutti i nomi che abbiamo fatto in questi mesi. E De Luca attacca Manfredi: “Coperto di vergogna”

    di Giulia Ciriaci

    Al Teatro San Carlo si indaga per peculato sulle nomine poco trasparenti che abbiamo tirato fuori nella nostra inchiesta. Ecco tutti i nomi che abbiamo fatto in questi mesi. E De Luca attacca Manfredi: “Coperto di vergogna”

di Clara Moroni Clara Moroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Saviano fuori dalla Rai? Ma la sinistra che ha gioito per Facci dov’è? E tutti sbagliano su un punto…

di Riccardo Canaletti

Saviano fuori dalla Rai? Ma la sinistra che ha gioito per Facci dov’è? E tutti sbagliano su un punto…
Next Next

Saviano fuori dalla Rai? Ma la sinistra che ha gioito per Facci...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy