Periodo intenso per la cantautrice rapper Rose Villain. Vista di recente alla co-conduzione del GialappaShow, Amadeus domenica 3 dicembre 2023 ha annunciato il suo nome tra quelli dei Big in gara al prossimo Sanremo. Sarebbe la prima volta in gara sul palco dell'Ariston per lei, all'anagrafe Rosa Luini, classe 1989. Conosciuta soprattutto per aver tentato di tormentarci l'estate in combutta con Achille Lauro nel brano "Fragole", la nostra potrebbe aver già commesso un passo falso che le costerebbe, da regolamento festivaliero la squalifica immediata dalla kermesse. Complice una ospitata (di troppo?) ad Amici di Maria De Filippi dove Villain ha presentato il nuovo singolo, "Io, me ed altri guai". Titolo che minaccia di rivelarsi forse fin troppo profetico. I trenta (trenta!) cantanti in gara scelti dal conduttore e direttore artistico "Ama" diventano già 29 a poche ore dall'annuncio ufficiale? Vediamo cosa potrebbe accadere. E soprattutto perché.
Il regolamento del Festival parla chiaro, anzi chiarissimo. Vi proponiamo qui di seguito lo stralcio che rischia di creare, sulla carta, grossi grattacapi a Rose Villain e al suo sogno sanremese:
"Tutti gli artisti in gara non potranno prendere parte - in ambito nazionale e/o estero - pena l'esclusione da Sanremo 2024 [...] a programmi, manifestazioni, incontri o eventi anche da remoto che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della gara a Sanremo 2024), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet etc. dalla data della comunicazione dell'intero cast in gara e sino al termine della Quinta Serata della kermesse. In questo periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste, previa comunicazione all'Ufficio Stampa Rai".
Come detto poco sopra, Villain ha cantato il nuovo singolo "Io, me e altri guai" alla corte di Maria De Filippi su Canale 5, nella splendida cornice del talent Amici, a poche ore dall'annuncio di Amadeus che l'ha confermata nella rosa dei Big. Certo, il divieto si estende agli artisti "fatta salva l'eventuale preventiva autorizzazione scritta da parte della Rai". Rose la avrà richiesta "a prescindere" visto che, crediamoci, i cantanti in gara scoprono di esserlo insieme ai telespettatori? Chissà...
Le motivazioni di tale regola sfuggono alla comprensione dei più. Ma, cionondimeno, la stessa è in vigore anche per il prossimo Festival. Se Amadeus dovesse chiudere un occhio sulla scappatella, si tratta comunque di un programma registrato, si ritroverebbe poi costretto a farlo anche con gli altri ventinove Big in gara, impossibilitati a esibirsi, se non tra le quattro mura di camera loro e possibilmente al buio, fino a febbraio prossimo.
Gli estremi per la violazione sussisterebbero, staremo a vedere cosa accadrà da qui in poi. Con la speranza, naturalmente, che Rose Villain possa continuare a festeggiare insieme al proprio staff. Non solo dal divano di casa come nella prontissima video-reaction che ha postato su TikTok.