Ed ecco il marketing soprannaturale! O lo “Spirito” del Natale, vai a sapere. “Ivan Graziani torna, a distanza di trent’anni dal precedente, con un album completamente di inediti, dal titolo “IVAN GRAZIANI - Per gli amici”, in uscita il 26 gennaio”: il comunicato stampa della Sony parla lo stesso linguaggio di Francesca Michielin; elimina le vicende terrene. Iniziamo a pensare che la presunta gaffe di Francesca Michielin non sia proprio una gaffe. D’altronde, dopo i supercomplottoni denunciati da Morgan viene difficile guardare con mente serena qualsiasi notizia che abbia una qualche connessione con l’ultima edizione di X Factor, il luogo dove nulla è come sembra.
Adesso la faccenda sta prendendo una piega che non si sa se davvero soprannaturale o raffinatissimo trucco scenico: un’atmosfera un po’ alla Gustavo Rol, il mago o sensitivo o prestidigitatore torinese al quale credevano tutti i Vip tranne Piero Angela (il parallelo tra Piero Angela e Morgan fa esso stesso rabbrividire). Siamo senz’altro tutti suggestionati dalle maratone di film natalizi che ci stiamo sparando piene di case stregate, apparizioni, fantasmi guida, spiriti dei natali precedenti, ma X Factor mica scherza: tra paraventi che volano da soli, registrazioni da mandare in onda che si autocancellano, video che se li vedi vieni cacciato dopo una settimana, Fedez cattivo come un elfo del fienile, Morgan che vede cose che nessuno vede, Comartino e Della Pesce (refuso) che cantano coi fantasmi, o la Sony è stregata oppure è abilissimo marketing natalizio.
E sì, perché dietro a tutto questo, come la multinazionale dell’horror che stava dietro le quinte dello strepitoso “Quella casa nel bosco” (da vedere assolutamente), c’è la Sony (il cui claime, inquietantemente è “make.believe”, ussignur!). Sony è Francesca Michielin, Sony sono Colapesce e Di Martino, Sony (in veste di doppiatore per “Angry Birds”) è Alessandro Cattelan che difese la Michielin che chiese di Ivan Graziani che al mercato del disco un fantasma comprò. E il dubbio che la gaffe della Michielin, sulla quale si sono aperti dibattitoni, non sia stata una gaffe ma un’operazione di marketing soprannaturale della quale tutti erano stati avvertiti (tranne Calimero… cioè Morgan). Il disco, che - a questo punto - Ivan Graziani presenterà il 26 gennaio, è composto da otto inediti.