Quinto appuntamento con l'arena delle ugole d'oro stagionate, The Voice Senior, e spazio all'ultima tornata di Blind Audition. I coach Gigi D'Alessio, Loredana Bertè, Arisa e Clementino hanno finalmente completato le proprie squadre, non senza la ramanzina della padrona di casa, Antonella Clerici, che se la prende coi 4 per non aver riconosciuto il talento della concorrente presentatasi con Ovunque sarai (di Irama). Bertè prova a difendersi, dicendo: “Non è il mio mondo”. Arisa tira in ballo la tecnica: “L'inciso aveva un'impostazione troppo lirica”. Com'è finita? Con una vendetta cotta e cantata: la conduttrice propone la sua versione de La Canzone del sole (Lucio Battisti). Il risultato non sarà eccellente, ma pazienza. Bastano poche note per trascinare anche gli altri sul palco in un gran karaoke. Ecco, se The Voice è il miglior programma in circolazione il merito è di chi ne tiene le redini con maestria. Alla Clerici, dunque, voto: 10+ (senza sé e senza ma).
Gigi D'Alessio, il maestro della strategia. Voto 7
Il coach partenopeo, dopo aver conquistato sul campo il titolo di Gigipedia (Wikipedia musicale vivente), si lancia nella composizione del team perfetto. Con una grinta tale da far “tremare” il Senior Marcello (Domenichini), spinto a partecipare da Erminio Sinni, vincitore della prima edizione. “Se non scegli me, ti stacco tutti i tasti del pianoforte. E li lancio addosso a Clementino!”, “minaccia” D'Alessio. Il talento Over entra, a quel punto, nel team Gigi, e il giudice ricambia e lo promuove in semifinale. Come gli altri, dovrà però dimezzare il suo esercito di dodici, a una formazione di soli sei. “La mia squadra è proprio un bel bouquet di fiori”, afferma con orgoglio, alla fine. Peccato per gli scartati, “non dirgli mai” che sono fuori.
I Clementisa. Voto 7 per Arisa; 5 per Clementino
La cantante lucana e Clemente Maccaro (questo il nome all'anagrafe di Clementino) si sfidano in duelli comici e pubblicità improbabili per riempire i tempi morti tra una performance e l'altra. Ma non sempre le loro trovate fanno ridere, anzi. Questa volta abbiamo avuto di tutto, dallo spot del gelato Cremettino ai fuochi d'artificio Trick Track, “per un The Voice col botto”. Peccato che il rapper tendi a esagerare (ma chi gli scrive le battute?), a discapito degli altri. Ma va bene, almeno ci fa sorridere, specie quando fa volteggiare Rosalba Pippa sulla pista. E se son balli, fioriranno? Dal canto suo, la new entry in poltrona rossa (Arisa), dimostra un fiuto incredibile nella scelta dei membri, chiudendo la propria squadra alla velocità della luce. È proprio lei a girarsi per prima, per esempio, per Donatella Pandimiglio. Cantante e attrice di 70 anni, la concorrente ha alle spalle una lunga carriera accanto al grande Gigi Proietti. “Appena arrivata e ti prendi tutti, sei già la nuova Bertè”, dice il rapper ad Arisa. Sincerità.
Buio dei coach su Gigi Cifarelli. Voto 4 (alla loro amnesia)
Sul palco, sbarca tra gli altri, in veste di concorrente, anche Gigi Cifarelli. Non proprio un musicista qualsiasi, visto che il chitarrista, nella sua lunghissima carriera ha lavorato con pezzi da novanta come Mina, Mia Martini, Renato Zero, Tony Scott. Peccato che nessuno dei coach lo abbia riconosciuto. A onor del vero non sapevano neppure chi fosse. Solo la Bertè, con cui tra l'altro aveva collaborato, colta da una folgorazione, ha vagamente intuito: “Ma tu sei un volto familiare”. Cifarelli ha così ricordato alla diva dai capelli turchini che 38 anni prima l'aveva persino aiutata a traslocare. Per il resto, buio totale tra i giudici, dalla memoria più sbiadita di un vecchio vinile.
Le voce degli Over in semifinale (perché non portarli a Sanremo?). Voto 9
Le ugole stagionate, sia quelle scartate (per regolamento sul finale) che quelle ancora in gara, non sanno neppure cos'è l'autotune (e menomale!), ma si affidano alle proprie capacità vocali e interpretative. Amici, la senti questa voce? E pensare che per molti di loro la musica è solo un hobby a cui si sono dedicati dopo la pensione o una passione che hanno coltivato in gran segreto mentre facevano altro. Che sia ora di dargli una vera chance e portare il vincitore sul palco del Festival di Sanremo? Chissà che ne pensa il direttore artistico in pole position (Gigi D'Alessio)...