Su X Factor continua ad aleggiare il fantasma di Morgan, cacciato prima della scorsa puntata per comportamenti giudicati dalla produzione non idonei al programma. Una telenovela che pare nascondere nelle maniche nuove carte, a cominciare dall'indiscrezione di Fiorello, che parlava di clamoroso ritorno dell'epurato per la finale. Qualcosa che sembra però ben lontano dall'avverarsi: “Ci sono due fazioni, Sky e Fremantle - ha fatto sapere lo stesso showman a VivaRai2! - Fremantle è quella che produce ed è quella che vuole Morgan. A loro piacerebbe tornasse. Sky, però, ha detto ‘stop Morgan’. Chi ha vinto dei due? Ha vinto Sky...”. Dunque, Morgan non tornerà nell'ultima puntata, e come promesso dopo l'allontanamento, continua la sua battaglia. Ieri con la prima bomba, sganciata nella chat whatsapp con giornalisti e professionisti del settore. Un attacco contro Zo Vivaldi, il cantante degli Stunt Pilots che sta in squadra con Dargen D’Amico, che è l'unico, tenetelo a mente, che ha ancora in gara tutti e tre i concorrenti: “Il cantante degli Stunt Pilots a quanto pare è un collaboratore di Fedez - scrive il musicista - È un professionista e non un giovane talento. Ma X Factor non dovrebbe essere un talent per emergenti?”. E infatti Zo Vivaldi, nome d'arte di Lorenzo Caio Sarti, ha già firmato alcuni brani del rapper (per l'album Paranoia Airlines) e della Dark Polo Gang (in Trap Lovers), e ha scritto anche per diversi giovani artisti della scuola di Amici di Maria De Filippi (Einar, Thomas, Jacopo Ottonello).
Mica sarà un caso. Ma c'è dell'altro. Vi ricorderete nella famigerata puntata della cacciata, quando Morgan accusava Dargen, l'unico che ha tutti e tre i concorrenti ancora in gara (lo ripetiamo come un mantra) di essersi venduto a quel Sistema. Ecco, spulciando nella bio degli altri due della sua squadra, vale a dire Il Solito Dandy e Settembre, scopriamo delle coincidenze interessanti. Andiamo a vedere: nel 2022 Il Solito Dandy (all'anagrafe Fabrizio Longobardi) pubblica un disco per Artist First, che è stessa etichetta di Dardust, che è anche autore e produttore di Magnifico, brano che Fedez canta in feat con Francesca Michielin. Non bastasse, ad aprile di quest'anno esce un suo singolo per Neverending Mina, distribuito da Ada Music, che è la sotto etichetta della Warner che è l'etichetta di X Factor! Ricapitolando: per caso Il Solito Dandy, colui che Morgan (ma che avesse ragione?) accusava di essere favorito dalle scenografie e coreografie, è che è semifinalista di X Factor, è distribuito dalla sotto etichetta di Warner Music Italy? Sì, è così. Ma non è poi un segreto perché basta cercare in rete, e non è neanche finita. Passiamo a Settembre, l'altro emergente (si fa per dire) del team D’Amico, che nel 2018 si è aggiudicato la vittoria al Festival Show. E chi distribuiva il cd Festival Festival Show summer hits? Ancora Warner...
Andiamo a questa mattina, quando Morgan ci batte sul tempo e nell'ormai famosa chat della conferenza stampa mette l’accento sulle firme degli inediti del talent (che saranno presentati questa sera), in particolare di Angelica, che canterà L’inverno, scritto da Tananai, Paolo Antonacci e Davide Simonetta. Quindi, quest'ultimo, lo stesso autore del brano da cui è nata la querelle su Bellissima e legato al colosso Eclectic Music di Stefano Clessi, che di Fedez e Annalisa cura anche l’art direction (come già sottolineava Michele Monina su MOW). Qualcosa che lo stesso Castoldi commenta così (sempre nella chat): “Se vediamo cosa è successo in questa edizione leggiamo tra le firme proprio quegli autori o pseudo tali di cui si era denunciata la banalità nella prima puntata, in cui uno dei ragazzi cantava stranamente una canzone di Annalisa, che avevo giudicato, e poi ci siamo trovati la stessa Annalisa come ospite, e adesso vediamo che Angelica, una delle potenziali vincitrici, canterà un inedito scritto dagli stessi autori che guarda caso compaiono anche nei dischi di Fedez Michielin e Dargen…”. Non è l’unica coincidenza, e no: andiamo a vedere un po’ chi firma per Il Solito Dandy. Solo, il brano con cui gareggia, è stato scritto con Simone Guzzino e Leo Pari (anche ex Thegiornalisti), artista che è distribuito (ça va sans dire) dall'etichetta Ada Music, che (abbiamo detto) è sotto etichetta di Warner. E il cerchio si chiude, no?