image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

16 marzo 2021

Un supermercato
salva La Scala di Milano.
Esselunga investe 6 milioni di euro

  • di Marco Ciotola Marco Ciotola

16 marzo 2021

Il colosso della grande distribuzione che fa capo alla famiglia Caprotti entra con 6 milioni di euro tra i soci permanenti del teatro alla Scala. Ecco come un supermercato storicamente in lotta con la sinistra italiana salverà la cultura del Belpaese
Un supermercato salva La Scala di Milano. Esselunga investe 6 milioni di euro

Con l’annuncio di ieri nel corso del Consiglio d’Amministrazione del teatro, è ormai certo l’ingresso di Esselunga tra i soci permanenti della Scala. 6 milioni di euro in entrata e un’altra vera e propria boccata d’ossigeno per uno dei simboli della cultura italiana, con l’acqua alla gola causa covid e conseguenti chiusure che ormai persistono da quasi un anno.

È stato il Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer, a dare l’annuncio, che manca solo di un’ufficialità pronta ad arrivare dal vertice tra i soci previsto per la prossima settimana. Ma si tratta di una mera formalità che consente, nell’attesa, di rivedere già conti e programmi del principale teatro d’opera d’Italia e per molti d’Europa, vero simbolo culturale su scala globale che ora l’Esselunga si appresta a mettere in salvo.

Quell’Esselunga dei Caprotti, di Bernardo in primis e ora, dopo la sua scomparsa, passata a Marina Sylvia Caprotti e la madre Giuliana Albera Caprotti, già socie al 70% e divenute proprietarie del 100% della holding Supermarket Italiani ad aprile dello scorso anno.

20210316 113059284 2456
Bernardo Caprotti

Quello stesso Bernardo che narrò esplicitamente nel suo libro – Falce e carrello. Le mani sulla spesa degli italiani, Marsilio, 2007 – di aver storicamente lottato contro le resistenze delle “regioni rosse” all'espansione del suo gruppo di supermercati, accusando le Coop locali di essere politicizzate e di aver commesso gravi illeciti.

Nello specifico, Caprotti puntò il dito contro le agevolazioni fiscali riservate solo grazie a stretti legami con il centrosinistra locale, il tutto ad ostacolo dell’espansione di Esselunga. Un libro che portò a diverse querele (tutte concluse con l’assoluzione per Esselunga e Marsilio) e che vide persino il ritiro dal mercato per un certo periodo.

Ora quella stessa famiglia si pone ai vertici di un rilancio post-Coronavirus del teatro più prestigioso d’Italia, che proprio Meyer ha annunciato in procinto di avviare un piano green e una rivoluzione tecnologica per agevolare il pubblico, intercettare i cambiamenti tecnologici incorsi negli ultimi anni e al contempo tagliare diverse voci di costo divenute inutili.

More

Maria Vera Ratti: "Nel cinema trovo verità, nella politica la verità di comodo"

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Cinema

Maria Vera Ratti: "Nel cinema trovo verità, nella politica la verità di comodo"

Oliviero Toscani e il Whatsapp a Giovanni Gastel: “Vecchia roccia, pensa a guarire..."

di Redazione MOW Redazione MOW

Fotografia

Oliviero Toscani e il Whatsapp a Giovanni Gastel: “Vecchia roccia, pensa a guarire..."

Tag

  • Culture
  • Esselunga

Top Stories

  • Ma perché Simona Ventura rompe così tanto a Barbara D’Urso? Non sarà un po’ “gelosetta”? SuperSimo a “Ballando con le stelle” ha scelto il ruolo di disturbatrice seriale

    di Marika Costarelli

    Ma perché Simona Ventura rompe così tanto a Barbara D’Urso? Non sarà un po’ “gelosetta”? SuperSimo a “Ballando con le stelle” ha scelto il ruolo di disturbatrice seriale
  • Marina La Rosa è la prima finalista e i rivali rosicano di brutto. Al Grande Fratello VIP l'intelligenza è vissuta come una minaccia

    di Marika Costarelli

    Marina La Rosa è la prima finalista e i rivali rosicano di brutto. Al Grande Fratello VIP l'intelligenza è vissuta come una minaccia
  • L’estranea, anatomia di una famiglia infelice. Lo sceneggiatore De Chirico: “Io e Strippoli raccontiamo una Puglia borghese che abbiamo vissuto entrambi”

    di Domenico Agrizzi

    L’estranea, anatomia di una famiglia infelice. Lo sceneggiatore De Chirico: “Io e Strippoli raccontiamo una Puglia borghese che abbiamo vissuto entrambi”
  • Ma quanto è da boomer andare a un concerto di Ligabue? Ve lo diciamo noi che ci siamo andati

    di Sara Murgia

    Ma quanto è da boomer andare a un concerto di Ligabue? Ve lo diciamo noi che ci siamo andati
  • Carmen Di Pietro vincerà questo Grande Fratello VIP. Senza talento ma con un unico obiettivo: mangiare. Ecco perché farà fuori tutti gli strateghi e i comodini

    di Marika Costarelli

    Carmen Di Pietro vincerà questo Grande Fratello VIP. Senza talento ma con un unico obiettivo: mangiare. Ecco perché farà fuori tutti gli strateghi e i comodini
  • Ma chi conosce i concorrenti di “Pechino Express”? Rocco Siffredi trascina un cast di non famosi: c’è chi ha milioni di follower e chi ha bisogno di essere rilanciato

    di Marika Costarelli

    Ma chi conosce i concorrenti di “Pechino Express”? Rocco Siffredi trascina un cast di non famosi: c’è chi ha milioni di follower e chi ha bisogno di essere rilanciato

di Marco Ciotola Marco Ciotola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Isola dei Famosi 2021: chi è Daniela Martani? Storia di una no-vax che alla fine si è vaccinata (anche se lei dice di no)

di Redazione MOW

Isola dei Famosi 2021: chi è Daniela Martani? Storia di una no-vax che alla fine si è vaccinata (anche se lei dice di no)
Next Next

Isola dei Famosi 2021: chi è Daniela Martani? Storia di una...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy