Sinistra in Vogue. Dobbiamo parlare del nuovo segretario del Pd Elly Schleiln e della sua esperta di colori a 400 euro l'ora? Innanzitutto acquisire tutti gli elenchi della sullodata e succitata esperta e fare accertamenti fiscali serissimi e severissimi a tappeto sui nominativi e sull’esperta e poi dire, senza buone maniere, a Elly che il partito di cui è segretaria deriva direttamente da un partito di lavoratori fondato nel 1921 da un signore sardo estremamente intelligente, di bassa statura e con una grave malformazione ossea, che aveva in testa una grandissima chioma. Che orrore. Certo mai sarebbe apparso sulla copertina, il mensile della sinistra Sinistra che non conta assolutamente nulla. Lei dovrebbe abbattere, combattere e spodestare Giorgia Meloni che nelle stesse ore era a Londra per parlare con gli operatori della City e rassicurarli sulla solidità italiana nonché discutere col primo ministro inglese, il miliardario indiano Rishi Sunak, sulla crescita dei sempiterni legami tra l'Italia e la "perfida Albione", come la chiamava Benito Mussolini, il politico di riferimento del primo ministro italiano? Per cortesia. Una bella, diciamolo pure, gita familiare col compagno e la figlioletta per la Meloni. Che non si è aggiornata troppo sull'Inghilterra dove, proprio in queste ore, si è dimesso Richard Sharp, direttore centrale della Bbc, che sosteneva l'ex primo ministro, il catastrofico Boris Johnson.
È partito in pompa Hollywood Reporter Roma e i pochi edicolanti rimasti si sono dovuti barricare dentro le edicole per fronteggiare le masse tumultuanti e vocianti. Tra le tante notizie date una mi ha colpito a morte, la realizzazione della serie tv targata la nefanda - per me - Netflix, de Il Gattopardo. Sei puntate. E qui vengono in mente innumerevoli domande che voglio esternare anche a chi cortesemente mi legge. Gli eredi del principe Giuseppe Tomasi Di Lampedusa e Luchino Visconti (di Modrone) non hanno niente da dire? Kim Rossi Stuart/Burt Lancaster e Benedetta Poraroli/Claudia Cardinale tacciono? No ,scusate, non si vergognano?
Ancora qualche giorno e si perpetuerà uno dei terribili riti che hanno maciullato la Sinistra, il Concertone del Primo Maggio voluto dai sindacati di Cgil, Cisl e Uil? Qualche politico ci sarà a mangiare le fave col pecorino romano? Lo show è finito 15 anni fa, ora solo patetico folklore. Da festa di frazione, nemmeno di paese. Che colpo Florentino Perez. Riuscirà, quasi sicuramente, a riportare al Real Madrid Cristiano Ronaldo, detto Il Fenomeno (da baraccone). Che sta avendo problemi di cuore, penso anche di portfoglio, con l'amata Giorgina Rodriguez, ex commessa. Così dopo la Juventus e la squadra araba distruggerà anche la squadra del cuore di Francisco Franco, El caudillo. Bene. E, sempre di calcio parlato Zlatan Ibrahimovic andrà in pensione oppure a 42 anni giocherà ancora? Sarà una risata che li seppellrà.