Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato della nuova Porsche 911 GT3, pura come poche supercar sanno essere al giorno d’oggi, con il suo motore sei cilindri boxer aspirato abbinato al cambio manuale. Tato pura quanto esclusiva, visto il prezzo d’attacco di 170.000 euro. Ma se vi dicessimo che Porsche ha creato qualcosa di ancora più esclusivo? Porsche Design ha infatti deciso di lanciare un nuovo orologio, il Chronograph 911 GT3, che può essere acquistato solo se si possiede una GT3 a quattro ruote.
L’idea è notevole perché, per la prima volta, i proprietari della supercar potranno configurare online il proprio orologio così che sia totalmente in pendant con l’auto, anche nel nome. L’idea è furba: chi può permettersi di staccare quasi 200.000 euro di assegno per portarsi a casa la GT3 non avrà problemi a spenderne poco più di 10.000 per un orologio.
Che poi, diciamocelo, uno può tirarsela tantissimo con gli amici quando dalla manica tira fuori l’orologio abbinato all’auto. Anche perché il Porsche Design 911 GT3 non è una patacca fatta per far sganciare il cash al maranza di turno, ma è un pezzo di orologeria niente male.
A prescindere dalle pressoché infinite possibilità di personalizzazione, che vanno dal cinturino in pelle al bracciale in titanio, dalla finitura della cassa, passando anche per la colorazione delle sfere, monta un movimento di quelli cazzuti, un calibro WERK 01.200, ovvero cronografo con funzione flyback, certificato COSC.
Ma la sua particolarità è il movimento a vista che permette di vedere il rotore, forgiato con la stessa forma dei cerchi dell’auto a cui si ispira.
Per chi non avesse i soldi per una Porsche (a motore e non a lancette), ma volesse avere un cronografo Porsche Design su misura, è comunque possibile accontentarsi del modello accessibile ai comuni mortali. Anch'esso customizzabile, costa la metà del GT3, ma è senza il rotore che giustifica la spesa del modello più esclusivo.
Io ho già iniziato a mettere da parte i soldi per la Porsche, poi vedrò se tra qualche centinaio di anni mi avanzeranno i 10.000 euro per abbinarle l’orologio!