Vai piano, stai attento e mettiti le protezioni! Quante diavolo di volte me lo sono sentito dire nella mia vita, da mia nonna, mia madre, la fidanzata e la televisione. Tutti avevano ragione infatti, il primo volo serio che ho fatto, quindici anni fa, mi ha lasciato delle cicatrici che mi porto ancora dietro.
Da lì ho imparato due cose: che le protezioni effettivamente servono e, soprattutto, che se il parentame vario mi vede già uscire vestito di tutto punto, quantomeno mi ricorda solo di stare attento e di andare piano.
Fino a qualche anno fa, a onore del vero, l’abbigliamento tecnico faceva abbastanza schifo, quantomeno dal punto di vista estetico e se avessi voluto farmi un giro vestito decentemente sarebbe stato quasi impossibile.
Adesso, cari motociclisti, non abbiamo più nemmeno mezza scusa: i capi protettivi si sono evoluti, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche da quello dello stile, come ha saputo ben dimostrare Jane Motorcycles con il suo Parka Kingland Motorcycle.
Il Kingsland è stato concepito per essere utilizzato per tre stagioni, mentre si è in sella alla propria moto, ma anche nelle situazioni di vita quotidiana, non sfigurando con sotto maglione e camicia. Il parka è realizzato in tela cerata da 8,5 once, foderata in nylon, così da permettere di essere riparati dal vento, ed è proposto in due colorazioni: marrone chiaro e nero.
La qualità e la praticità non sono state messe in secondo piano grazie alle cerniere YKK, alle quattro tasche frontali a bottoni e alle due tasche in cui infilare le mani nelle giornate più rigide. È presente anche un cappuccio impermeabile non rimovibile.
Parlavamo prima della sicurezza e di quanto sia importante anche nei capi glamour. È a questo proposito che Jane Motorcycles ha inserito protezioni di primo livello su spalle e gomiti con paraschiena opzionale.
Il risultato è davvero sorprendente e fa tornare alla memoria le giacche cerate che andavano di moda nella prima metà del XX secolo, alle quali, tuttavia, i ragazzi di Jane Motorcycles hanno saputo dare una reinterpretazione decisamente più urbana, come testimoniato dalle immagini che vedete qui sopra.
Le taglie vanno dalla XS alla XXL e lasciano abbastanza spazio per indossare un ulteriore strato per proteggersi dal freddo come, ad esempio, un bel maglione pesante.
Il prezzo, non è poi così alto per un capo che, come Sandra Marchegian,o arriva da New York e che, oltre ad essere figo, è pure protettivo. Per mettervelo nell'armadio servono 655 dollari!