image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

Dalla Formula 1 a Valentino-Marquez,
gli AC/DC uniscono il mondo dei motori

  • di Redazione MOW Redazione MOW

8 ottobre 2020

Dalla Formula 1 a Valentino-Marquez, gli AC/DC uniscono il mondo dei motori
Se c’è una band che incarna la velocità, non si può che parlare di Angus Young e soci. In arrivo il nuovo album a novembre atteso dagli amanti della buona musica, ma in particolare da appassionati e addetti ai lavori della sfera motoristica

di Redazione MOW Redazione MOW

Gli AC/DC tornano con un nuovo album, dal titolo Power Up, in uscita il 13 novembre. È il diciassettesimo disco della leggendaria band, a sei anni dall'uscita di Rock Or Bust (2014) e se tutti quelli che amano il rock sono in fremente attesa, anche nel mondo dei motori si attende di aggiornare la propria playlist a corredo di grandi imprese.

Il nuovo lavoro, dodici tracce, è anticipato dal singolo Shot In The Dark, già disponibile, che vede di nuovo insieme Angus Young (chitarra solista), Brian Johnson (voce), Cliff Williams (basso), Phil Rudd (batteria) e Stevie Young (chitarra ritmica).

Per Power Up, gli AC/DC hanno richiamato il celebre produttore Brendan O'Brien che aveva già lavorato in Black Ice (2008) e Rock Or Bust (2014). L'album uscirà in diversi formati: digitale, CD standard, Deluxe limited edition e 5 versioni di vinile (nero, giallo, rosso trasparente e opaco, picture disc). Nella deluxe - limited edition, premendo un bottone a lato della special box si illuminerà il logo AC/DC mentre gli altoparlanti integrati faranno partire "Shot In The Dark". Il cofanetto include un booklet di 20 pagine e un cavo di alimentazione USB che permette di ricaricare la scatola.

20201008 164329780 7526
Power up

Il ritorno di Brian Johnson è un evento nell’evento e fra i vari appartenenti al gruppo è anche quello più “malato” di auto. Il cantante, appassionato in particolare di auto da corsa, soprattutto americane d'epoca, ha dichiarato alla rivista Motor Trend che i fratelli Young hanno pensato per lui il brano Wheels, nel 2008, perché sapevano bene quale "maniaco delle auto" fosse.

E proprio a causa di questa passione, nel 2016 Johnson, dopo 30 anni di carriera, ha dovuto abbandonare il gruppo per dei gravi problemi di udito riscontrati a seguito di una gara automobilistica. "Per la prima volta in vita mia avevo dimenticato di mettere i tappi e dopo 35 minuti ho sentito qualcosa nel mio orecchio. Da quel momento ho cominciato ad avere delle difficoltà, per circa sei sette mesi. Ma poi la situazione non si è mai risolta". Fortunatamente, però, Johnson alla fine è riuscito a guarire e quindi a tornare in pianta stabile nella band.

Non è un caso, poi, che Thunderstuck, oltre a essere inserito in una ventina di colonne sonore di film di grande successo e utilizzato per numerose pubblicità, sia l’accompagnamento della Formula 1 quando le auto lasciano il paddock e si avvicinano alla griglia di partenza per il via e risuoni insieme al rombo dei motori.

20201008 164109468 2661
Brian Johnson amante delle auto d'epoca

Se ci spostiamo nel settore delle due ruote, però, le cose non cambiano. Altri grandi appassionati della musica degli AC/DC sono infatti i piloti di moto. E persino due grandi rivali in pista sono accomunati dalle medesime colonne sonore.

In passato Valentino Rossi stilò la sua personale classifica delle canzoni amate e al numero due c’è Back in black, un pezzo di storia della musica mondiale, che trasmette adrenalina a fette. Non stupisce, almeno in questo caso, che anche Marc Marquez, nella sua selezione musicale, dopo il tormentone Despacito, segnali Eminem e il rock degli AC/DC.

20201008 165213297 7623
Marquez e Rossi

Vedi anche

Ivan Graziani avrebbe compiuto 75 anni: "Qualcuno non l'ha ancora capito"

Vedi anche

Emis Killa talento vero: da cantante a motociclista, in compagnia di Luca Salvadori

Vedi anche

Mille è la "garibaldina" che vi spezzerà il cuore con la sua musica

Tag

  • Marc Marquez
  • Valentino Rossi
  • Formula1
  • AC/DC
  • Musica

Top Stories

  • E visto che Beatrice Venezi non va bene al Teatro La Fenice vi lanciamo la candidatura di Elio con Fulvio Abbate

    di Fulvio Abbate

    E visto che Beatrice Venezi non va bene al Teatro La Fenice vi lanciamo la candidatura di Elio con Fulvio Abbate
  • Gli intellettualoni parlano di Beatrice Venezi per attaccare Giorgia Meloni, ma se a qualcuno fregasse davvero dell’opera ora farebbero le barricate per la nostra inchiesta sul San Carlo

    di Riccardo Canaletti

    Gli intellettualoni parlano di Beatrice Venezi per attaccare Giorgia Meloni, ma se a qualcuno fregasse davvero dell’opera ora farebbero le barricate per la nostra inchiesta sul San Carlo
  • Ma come si pronuncia il nome del Nobel per la letteratura 2025? Siamo gli unici così onesti da dirvi che László Krasznahorkai non sappiamo chi sia (ma proviamo a dirvelo lo stesso)

    di Riccardo Canaletti

    Ma come si pronuncia il nome del Nobel per la letteratura 2025? Siamo gli unici così onesti da dirvi che László Krasznahorkai non sappiamo chi sia (ma proviamo a dirvelo lo stesso)
  • Scandalo San Carlo, anche Fedora Sorrentino, come Spedaliere e Tzempetonidis, assunta per un ruolo che prima non esisteva: ma quante cariche si sono inventati?

    di Riccardo Canaletti

    Scandalo San Carlo, anche Fedora Sorrentino, come Spedaliere e Tzempetonidis, assunta per un ruolo che prima non esisteva: ma quante cariche si sono inventati?
  • E se qualcuno vi dicesse che “Una battaglia dopo l’altra” di Anderson con DiCaprio non è un capolavoro (né è un film attuale)? Lo fa Bret Easton Ellis. E la rivoluzione...

    di Matteo Cassol

    E se qualcuno vi dicesse che “Una battaglia dopo l’altra” di Anderson con DiCaprio non è un capolavoro (né è un film attuale)? Lo fa Bret Easton Ellis. E la rivoluzione...
  • Intervista dolce, violenta, vera ad Anna Negri: “Mio padre Toni? Voleva cambiare il mondo, ma non si accorgeva dei rapporti di potere con mia madre e me”

    di Leonardo Caffo

    Intervista dolce, violenta, vera ad Anna Negri: “Mio padre Toni? Voleva cambiare il mondo, ma non si accorgeva dei rapporti di potere con mia madre e me”

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Anna con Bla Bla conquista Guè e fa rosicare l'intera scena rap-trap

di Lorenzo Monfredi

Anna con Bla Bla conquista Guè e fa rosicare l'intera scena rap-trap
Next Next

Anna con Bla Bla conquista Guè e fa rosicare l'intera scena...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy