Gli AC/DC tornano con un nuovo album, dal titolo Power Up, in uscita il 13 novembre. È il diciassettesimo disco della leggendaria band, a sei anni dall'uscita di Rock Or Bust (2014) e se tutti quelli che amano il rock sono in fremente attesa, anche nel mondo dei motori si attende di aggiornare la propria playlist a corredo di grandi imprese.
Il nuovo lavoro, dodici tracce, è anticipato dal singolo Shot In The Dark, già disponibile, che vede di nuovo insieme Angus Young (chitarra solista), Brian Johnson (voce), Cliff Williams (basso), Phil Rudd (batteria) e Stevie Young (chitarra ritmica).
Per Power Up, gli AC/DC hanno richiamato il celebre produttore Brendan O'Brien che aveva già lavorato in Black Ice (2008) e Rock Or Bust (2014). L'album uscirà in diversi formati: digitale, CD standard, Deluxe limited edition e 5 versioni di vinile (nero, giallo, rosso trasparente e opaco, picture disc). Nella deluxe - limited edition, premendo un bottone a lato della special box si illuminerà il logo AC/DC mentre gli altoparlanti integrati faranno partire "Shot In The Dark". Il cofanetto include un booklet di 20 pagine e un cavo di alimentazione USB che permette di ricaricare la scatola.
Il ritorno di Brian Johnson è un evento nell’evento e fra i vari appartenenti al gruppo è anche quello più “malato” di auto. Il cantante, appassionato in particolare di auto da corsa, soprattutto americane d'epoca, ha dichiarato alla rivista Motor Trend che i fratelli Young hanno pensato per lui il brano Wheels, nel 2008, perché sapevano bene quale "maniaco delle auto" fosse.
E proprio a causa di questa passione, nel 2016 Johnson, dopo 30 anni di carriera, ha dovuto abbandonare il gruppo per dei gravi problemi di udito riscontrati a seguito di una gara automobilistica. "Per la prima volta in vita mia avevo dimenticato di mettere i tappi e dopo 35 minuti ho sentito qualcosa nel mio orecchio. Da quel momento ho cominciato ad avere delle difficoltà, per circa sei sette mesi. Ma poi la situazione non si è mai risolta". Fortunatamente, però, Johnson alla fine è riuscito a guarire e quindi a tornare in pianta stabile nella band.
Non è un caso, poi, che Thunderstuck, oltre a essere inserito in una ventina di colonne sonore di film di grande successo e utilizzato per numerose pubblicità, sia l’accompagnamento della Formula 1 quando le auto lasciano il paddock e si avvicinano alla griglia di partenza per il via e risuoni insieme al rombo dei motori.
Se ci spostiamo nel settore delle due ruote, però, le cose non cambiano. Altri grandi appassionati della musica degli AC/DC sono infatti i piloti di moto. E persino due grandi rivali in pista sono accomunati dalle medesime colonne sonore.
In passato Valentino Rossi stilò la sua personale classifica delle canzoni amate e al numero due c’è Back in black, un pezzo di storia della musica mondiale, che trasmette adrenalina a fette. Non stupisce, almeno in questo caso, che anche Marc Marquez, nella sua selezione musicale, dopo il tormentone Despacito, segnali Eminem e il rock degli AC/DC.