Che tu stia cercando un occhiale alla moda o una montatura classica, una cosa è chiara per tutti: l’occhiale da sole, d’estate, è un accessorio indispensabile, sia per proteggerci dai raggi ultravioletti, sia per completare il nostro look con un dettaglio personalissimo. Tra lenti vintage, modelli evergreen e montature futuristiche, un modello di occhiale, purtroppo, non ci basta mai. Un po’ come per le scarpe, un paio di occhiali da sole deve rispecchiare la nostra personalità, il nostro carattere, l’ambientazione e l’evento in cui li stiamo sfoggiando. Perciò, mentre qualche secolo fa le lenti oscurate erano un mero strumento mirato alla la protezione degli occhi danneggiati, ad oggi gli occhiali da sole sono un vero e proprio accessorio di tendenza. I modelli si differenziano tra uomo e donna perchè, generalmente, il viso di un uomo presenta dei lineamenti più marcati, che a seconda dell’occhiale si vanno ad evidenziare o ad ammorbidire. Ecco perchè, chi ha un viso squadrato tende a preferire una montatura a goccia, mentre chi ha un viso tondo si orienta solitamente verso una montatura rettangolare ed allungata, e così via. Per l’estate 2022, le nuove proposte eyewear si orientano verso modelli revival degli anni ’90, dalle forme geometriche e surreali, con un tocco di sport. Ma niente paura, con questa guida noi di MOW abbiamo pensato in grande, selezionando i modelli migliori per tutti i gusti, le forme e i portafogli.
Ray-Ban Aviator
La montatura per eccellenza, che dal 1937 in poi ha subito milioni di trasformazioni che hanno contribuito a rendere l’Aviator uno degli occhiali più iconici della storia. Nato - come suggerisce il suo nome - come un occhiale per piloti (ce lo ricorda Tom Cruise in “Top Gun”), l’iconica “goccia” vanta di un’esile ma resistente montatura in acciaio e di lenti anti-riflesso dalle colorazioni verdi, marroni, sfumate o addirittura gialle (come quelle del modello Shooter di Hunter S.Thompson in “Paura e Delirio a Las Vegas”). In oro o in argento, con le stanghette rivestite in pelle oppure nudi e crudi, gli Aviator sono la montatura ideale per chi ha un viso a diamante, squadrato, spigoloso e con zigomi ben pronunciati. Ma in linea di massima, un modello così iconico e senza tempo si adatta a qualsiasi tipo di stile e di lineamento.
Moscot Lemtosh
Gli occhiali da sole di Johnny Depp (ma anche di Briatore e Bruno Barbieri). Il modello Lemtosh è la montatura di punta del brand newyorkese Moscot, e anche la più amata dalle star di ogni calibro, grazie al suo tocco retrò e alla possibilità di personalizzare il colore delle lenti. Nati come un occhiale di nicchia, utilizzato perlopiù da artisti e creativi di Manhattan, i Lemtosh oggi sono un vero e proprio statement per gli amanti degli occhiali da sole alla moda. Proprio come per gli Aviator, la silhouette tondeggiante dei Lemtosh si presta a qualsiasi tipo di viso, con una predilezione per i visi spigolosi, a forma di diamante.
Oakley Re:SubZero
Un occhiale sportivo (ma va benissimo anche ad un rave) per chi non ama passare inosservato. La nuova proposta di Oakley, per celebrare i trent’anni dal lancio dei SubZero, reinterpreta una montatura celebre aggiungendo un tocco di futurismo e tecnologia al design. Un modello ultra leggero (pesa solo 24 grammi) ideale per la corsa e il ciclismo, con lenti che vantano del 100% di protezione dai raggi UVA, UVB e UVC. Perfetti per chi ama sfoggiare uno stile all’avanguardia, ma anche per i nostalgici degli occhiali da sole sporty style anni ’90.
Carrera Champion 65
Un occhiale a goccia/mascherina con uno stile simile a quello degli Aviator, ma molto più bold e…Arrogante. Una silhouette che ricorda quella dei rarissimi Linda Farrow 6031 indossati da Al Pacino in “Scarface”, o i Cazal 735 di Brad Pitt in “Fight Club”, ma arricchita con dettagli metallici e l’iconica “C” di Carrera posizionata sul fronte, al centro della montatura. Realizzati in Optyl ultra leggero ed ultra resistente, i Champion 65 sono perfetti per chi ama lo stile celato dell’occhiale da sole a mascherina, ma che vuole comunque farsi riconoscere in ogni occasione.
Versace Medusa Biggie
Lo stile opulento di Versace racchiuso in un occhiale da sole che, dagli anni ’90 ad oggi, è diventato un’icona dello streetwear di lusso. Non a caso erano gli occhiali preferiti di The Notorious B.I.G., che li ha elevati fino a farli diventare un’icona (e quasi un feticcio) della street culture degli anni ’90. Con aste larghe e lenti strette, i Biggie presentano una montatura audace e massiccia, caratterizzata dalla placca Medusa dorata su ambo i lati. La loro forma squadrata ha un effetto “snellente” sui visi più tondi, mentre le ultime rivisitazioni affiancano ai colori più classici delle nuove colorways in viola, verde e grigio.
Bottega Veneta Rectangular Sunglasses
Il revival 90s ha riportato in auge l’occhiale sottile in stile “Matrix”, praticamente una “montatura senza montatura”, sfoggiato insistentemente dalle celebrità più giovani e fashion, da Justin Bieber a Bella Hadid. Ed è così che cominciano ad emergere dei veri e propri pezzi d’archivio, affiancati da nuovi modelli che di nuovo non hanno assolutamente nulla, ma che proprio per questo risultano così affascinanti. I Rectangular Sunglasses di Bottega Veneta sono un esempio lampante di questo revival, amato dalle nuove generazioni, con stanghette metalliche ultra sottili che spiccano sulle lenti dalle colorazioni sobrie.
Ray-Ban Wayfarer
Un altro caposaldo nel mondo degli occhiali da sole, che deve la sua fama in primis a James Dean, che lo indossò nel 1955 in “Gioventù Bruciata”, poi ai Blues Brothers e ad una serie infinita di icone cinematografiche e musicali, da Bob Dylan a Christian Bale. Ideali, con la loro forma dagli estremi spigolosi simil-cateye, a chi ha un viso tondeggiante, i Wayfarer sono diventati uno dei modelli preferiti dalle star di Hollywood grazie alla loro silhouette inconfondibile, con lenti ampie e nuance dai toni scuri. Un occhiale emblematico, unisex, resistente ed imitato da tutto il mondo eyewear, disponibile anche in versione pieghevole.
Balenciaga BB0003S
Una mascherina sottile, dal design geometrico e vagamente sportivo, che si inserisce alla perfezione nella nuova ondata revival degli anni ’90. Balenciaga propone un occhiale da sole accattivante e dal look cyber, composto da un’unica lente su cui spicca il logo centrale, in bianco. Per chi ama osare, l’occhiale si declina in colorazioni inaspettate: rosa fluo, azzurro acceso, bianco e grigio. Ideali per gli sciatori ma anche per la vita mondana, i BB0003S donano a chi li indossa un look urban e ricercato.
Persol 714
Continuiamo ad addentrarci nell’universo degli occhiali più iconici, imbattendoci in una montatura classica divenuta un must: i mitici Persol 714, indossati da Steve McQueen ne “Il caso Thomas Crown”. Il primo occhiale pieghevole della storia non è sicuramente una montatura all’ultimo grido, ma si rivolge a tutti gli amanti di uno stile sobrio, classico ed elegante, ideale per ogni tipo di occasione. Disponibili anche con le lenti placcate in platino e in una serie di colorways limitate (miele, terra di Siena, Havana, Nero), i Persol 714 sono una montatura leggendaria che si adatta ad ogni età, un’icona in continua rielaborazione.
Saint Laurent SL521
L’occhiale da sole tartarugato per eccellenza, con la montatura tonda e le resistenti lenti in 100% nylon. Un occhiale sempreverde, che grazie alla sue versatilità e allo stile fresco e giovanile, è andato letteralmente a ruba in vista dell’estate. Disponibile anche in giallo e in nero, SL521 ha una montatura tendenzialmente piccola, caratterizzata dal dettaglio corner angle Saint Laurent e dal logo, inciso a laser, sulle aste. Un occhiale chic, dal gusto lussuoso e moderno, per chi desidera una montatura sofisticata ma non eccessivamente vistosa.