Serve necessariamente Gianmarco Tamberi per compiere enormi salti in avanti? La risposta è no e lo dimostra Garmin che, con i nuovi smartwatch Venu 3 e 3 S, ha fatto dei salti in alto e in lungo strepitosi rispetto al modello precedente. Si parla di uno smartwatch pensato in maniera specifica per chi ha uno stile di vita particolarmente attivo e che ama gli sport. Gli eredi di Venu 2 e 2S, che avevano ormai più di due anni sulle spalle, sono stati rivisti a 360 gradi e ora integrano tutte le funzioni adibite al monitoraggio del benessere fisico e dell’attività fisica, con trenta app preinstallate dedicate agli sport. La vera novità, poi, è dedicata alle persone che necessitano di sedia a rotelle per muoversi, offrendo anche a loro la possibilità di tenere sotto controllo gli stessi parametri, tenendo traccia delle spinte alle ruote, anziché dei passi. Un bel modo di rendere un device realmente inclusivo e non solo sulla carta.
Rispetto ai modelli precedenti è stata migliorata anche la funzione di tracciamento del sonno che analizza i riposi di breve durata e offre metriche più precise, oltre a diversi consigli per migliorare la qualità della dormita. Se siete di quelli, come il sottoscritto, che utilizza il proprio smartwatch anche per fare chiamate, i nuovi Venu 3 e 3S sono dotati di microfono e di speaker per parlare al telefono e, grazie all’assistente vocale integrato, non dovrete perdere tempo a cercare il contatto con cui volete parlare. Cosa cambia tra il Venu 3 e il 3S? Le dimensioni: il primo è dotato di un display AMOLED da 1,4 pollici con risoluzione di 454×454 pixel, mentre il Venu 3S ha un display lievemente più piccolo, che scende a 1,2 pollici, con risoluzione di 390×390 pixel. In entrambi i casi il display è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3.
A rendere ancora più interessante questi due orologi ci pensa la batteria che, in modalità smartwatch, dura ben 14 giorni. In questo modo potrete indossarlo anche di notte, senza doversi preoccupare troppo di attaccarlo alla presa. Quali sono i prezzi? La nuova serie Venu 3 ha un prezzo di partenza di 499,99 euro, che salgono a 549 euro per la versione exclusive, venduta con cinturino in pelle montato e cinturino supplementare in silicone.