Sulle due ruote la sicurezza non è mai abbastanza, sia che si pedali in città, sia che si pedali sui passi di montagna. Nasce per questa ragione l’ultima trovata di Garmin, una videocamera dotata di un un sensore fotografico in grado di registrare in loop video ad alta risoluzione, anche in situazioni di buio. In caso di incidente – chi può si tocchi – potrebbe tornare utile. Ma visto che è meglio prevenire che curare, la Varia RCT715 è caratterizzata anche da un radar incorporato che avverte nel caso in cui dovesse arrivare un mezzo alle spalle del ciclista, oltre a montare una luce veramente potente, visibile da oltre un chilometro e mezzo di distanza.
In pratica Garmin ha voluto portare dalle auto alle bici la tecnologia delle dashcam, andando a dare una mano agli utenti della strada più vulnerabili.
Cosa fa e come lo fa? Iniziamo con il dire che non fa nulla di rivoluzionario ma, quello che fa, lo fa davvero bene. Grazie al sensore che registra in FullHD con 30 fotogrammi al secondo e con una risoluzione di 1080p, cattura costantemente ciò che accade mentre state pedalando e, nel caso in cui tutto dovesse filare liscio come l’olio, come sempre ci si augura quando ci si mette in sella, registra sopra quanto ripreso in precedenza.
Nel caso in cui invece qualcosa dovesse andare storto, tramite la App dedicata potrete consultare le riprese ed eventualmente usarle per far valere i vostri diritti. Per una maggiore precisione, potrete anche personalizzare i filmati aggiungendo al girato dati come velocità, data, luogo e orario di un evento salvato.
Come per il modello che va a sostituire, anche la Varia RCT715 avvisa il ciclista tramite suoni e notifiche in caso di veicoli in avvicinamento e in caso di sorpasso.
Ovviamente il nuovo Varia è compatibile anche con altri dispositivi Garmin, come ad esempio gli smartwatch. La durata della batteria, se luce, videocamera e radar sono accesi, è di 4 ore, mentre il prezzo è di 399,99 euro.