È passato qualche mese da quando vi abbiamo parlato per la prima volta sia del Garmin Instinct che del Garmin Venu 2. Entrambi i prodotti, ognuno con le sue peculiarità, ci avevano pienamente convinto ed è per questo che abbiamo accolto con curiosità l'invito di Garmin a prendere parte alla presentazione del nuovo Instinct 2. Come è fatto l'ultimo arrivato di casa Garmin? Andiamo a scoprirlo insieme.
Cosa cambia rispetto al passato?
Come il precedente, anche l'Instinct 2 è impermeabile fino a 100 metri ed è realizzato secondo lo standard militare 810, garanzia di estrema robustezza e di resistenza anche agli urti più accentuati. La serie Instinct 2 viene proposta con un profilo più sottile e con due dimensioni della cassa: quella tradizionale da 45 mm e una nuova versione (denominata Instinct 2S) da 40 mm, più adatta a chi ha un polso più piccolo. Arriva anche un nuovo display ad alta risoluzione, protetto da un vetro chimicamente rinforzato che permette di affrontare con ancor più serenità ogni tipo di utilizzo.
La serie Instinct 2 porta con sé anche delle novità dal punto di vista del look con nuove colorazioni come le Electric Lime, Poppy e Neo-Tropic ed è disponibile nelle edizioni standard, Solar, Surf, Tactical e Camo. Con il portale “Your Watch, Your Way”, un po’ come come con le auto, è possibile configurare il proprio Instinct secondo i propri gusti: tra casse e cinturini si possono arrivare ad avere 240 confidurazioni diverse.
La serie Instinct 2 è compatibile con Garmin Connect IQ 2, la piattaforma all-in-one che offre una personalizzazione ulteriore grazie a download gratuiti di app, widget, watchface, campi dati, oltre all’accesso a funzionalità legate al monitoraggio della salute e del benessere come l’analisi dell'idratazione.
Batteria? Ottima per chi cerca l’avventura e si scorda il caricabatterie
Grande attenzione è stata dedicata dagli uomini di Garmin al tema dell'autonomia. Instinct 2, infatti, consente fino a quattro settimane di utilizzo continuo in modalità smartwatch e, grazie ai progressi nella tecnologia solare, alcuni modelli possono disporre di una durata della batteria che viene definita addirittura come illimitata, a patto di esporre l'orologio al sole per almeno tre ore al giorno. Un super passo in avanti rispetto all'Instinct Solar precedente, che poteva contare su di un'extra power solo del 10-15%, nel caso di esposizione prolungata.
Per mantenersi in forma senza rinunciare alla connessione
Garmin Instinct 2 offre tutte le funzioni dedicate al monitoraggio della forma fisica sviluppate da Garmin per aiutare a migliorare la qualità della propria vita. Tra queste, il monitoraggio del sonno e le analisi chiave della salute, come Body Battery, l’analisi del livello di stress e frequenza cardiaca, oltre alla stima del VO2 Max, Fitness Age, i tempi di recupero, allenamenti HIIT e workout giornalieri consigliati.
L'Instinct 2, come da tradizione, è in grado di monitorare nativamente una quantità pressoché infinita di attività sportive: dalla corsa in strada, fino al trail running, pasando per il nuoto indoor, per quello in acque libere, per finire con lo sci e lo snowboard. Attraverso l'app Garmin Connect Mobile, Instinct 2 diventa, inoltre, un dispositivo di sicurezza in grado di rilevare le cadute accidentali e inviare un messaggio georeferenziato con il nome dell'utente ai propri contatti di emergenza.
Per l’utilizzo di tutti i giorni, infine, i modelli Instinct 2 Solar ora includono Garmin Pay, la soluzione contactless di Garmin, che permette di effettuare pagamenti senza la necessità di avere con sé il cellulare o il portafogli.
Edizioni Speciali e prezzo
La serie Instinct 2 arriva sul mercato con tre edizioni speciali pensate per diversi scopi:
• Surf: per gli sport acquatici come surf, windsurf e kiteboarding, con la presenza di un widget maree e la possibilità di avere un aggiornamento costante sulle condizioni del mare, oltre alla compatibilità con l’app Surfline Sessions;
• Tactical: popolare tra gli amanti dell’azione e delle attività tattiche, con l'aggiunta di funzionalità specifiche come il Kill Switch, la modalità Stealth, la compatibilità con visori notturni, coordinate dual position e funzione Jumpmaster per il lancio con paracadute;
• Camo: per uno stile unico grazie ai motivi Graphite e Mist Camo, in grado di distinguersi in città e mimetizzarsi in ambiente outdoor.
Il nuovo Garmin Instinct 2 può già essere acquistato ad un prezzo di partenza di 349,99 euro. Si confermerà ancora una volta il punto di riferimento per tutti gli appassionati di sport e outdoor? Non vediamo l'ora di provarlo per potervelo raccontare.