Abbiamo utilizzato l’e-commerce cinese Temu per un mese e recensito qui la nostra personalissima esperienza. Spoiler: siamo rimasti moto soddisfatti di quanto constatato “sul campo”, sia per i prezzi irrisori dei prodotti che per la loro qualità. Anche le tempistiche di spedizione si sono rivelate ottime. Dunque, quali sono i “segreti” dell’azienda? Qual è il suo modus operandi? Per saperne di più abbiamo chiesto informazioni direttamente ai responsabili di Temu. Che ha risposto in maniera dettagliata alle nostre domande.
Abbiamo scritto un articolo per raccontare la nostra personale esperienza su Temu. Ad un certo punto abbiamo citato alcune osservazioni, o meglio preoccupazioni, sollevate da alcune testate internazionali. Si tratta di esagerazioni? Cerchiamo di chiarire questo punto.
Gran parte delle preoccupazioni su Temu ruotano attorno ai nostri prezzi competitivi, o più specificamente, alla difficoltà nel comprendere come possiamo fissare prezzi così competitivi. Ciò ha portato ad accuse infondate come quelle che tacciano Temu di furto di dati e identità o dell'uso di lavoro forzato.
Come fa Temu a vendere merci a prezzi così bassi?
Accogliamo con piacere l'opportunità di spiegare come possiamo offrire merci di qualità a prezzi accessibili. La risposta è semplice: abbiamo sfruttato la nostra significativa competenza ed esperienza nella gestione della catena di approvvigionamento e i nostri profondi legami con una vasta rete di produttori efficienti in termini di costo, per portare merci di qualità direttamente ai consumatori, evitando i molteplici intermediari e i loro markup.
Può spiegarci meglio cosa significa?
Su Temu si acquista direttamente dal produttore che ha realizzato la merce. Il prodotto è esattamente lo stesso, ma è “più economico”, solo nel prezzo, non nella qualità, perché non si pagano, appunto, i costi degli intermediari. Questo modello “factory-to-consumer” (Ftc) ha anche il vantaggio di essere più sostenibile: rimuovendo le fasi superflue di gestione, stoccaggio e trasporto, si minimizzano infatti le emissioni di carbonio. Il nostro modello ha il potenziale per trasformare il settore del commercio al dettaglio rendendo la produzione più mirata e su misura per le esigenze dei consumatori, riducendo gli sprechi che sono intrinseci al commercio al dettaglio oggi.
Qual è il patto tra Temu e i venditori presenti sull'azienda? Esiste un codice di condotta o qualcosa di analogo per contrastare il fenomeno della merce contraffatta e lo sfruttamento del lavoro?
Temu è un marketplace in cui i venditori terzi offrono i loro prodotti direttamente ai consumatori. Ogni inserzione di prodotto sulla nostra piattaforma è creata e gestita da questi commercianti indipendenti. Prima di aprire i loro negozi online e inserire i prodotti nella piattaforma, ogni venditore deve firmare un accordo che costituisce un impegno a mantenere operazioni commerciali lecite e conformi, proteggere i diritti legali e la proprietà intellettuale dei consumatori e aderire rigorosamente agli standard legali e alle normative dei loro mercati specifici. Durante la loro associazione con noi, i commercianti sono continuamente guidati dalla nostra piattaforma. Mettiamo in atto una vasta gamma di misure e rafforziamo continuamente iniziative di formazione ed educazione per i commercianti.
Quali sono gli standard normativi dell'azienda in merito al lavoro dei venditori presenti sulla piattaforma?
All'interno di Temu, abbiamo istituito un sistema specializzato dedicato alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale e una relativa struttura di segnalazione. Questi sistemi agiscono come meccanismi rapidi e reattivi per affrontare qualsiasi reclamo di violazione dei diritti di proprietà intellettuale presentato da titolari di diritti o consumatori. Prendiamo immediatamente e con fermezza provvedimenti per risolvere eventuali problemi di questo tipo. Richiediamo rigorosamente a tutti i venditori di conformarsi alle nostre politiche e di fornire gli accordi di licenza necessari per inserire i loro prodotti sulla nostra piattaforma. Quando riceviamo segnalazioni di violazioni, investighiamo prontamente ogni caso e adottiamo azioni appropriate, dalla rimozione delle inserzioni di prodotti e delle immagini alla chiusura degli account dei fornitori. A seconda del grado di violazione, i commercianti possono essere permanentemente banditi dalla nostra piattaforma e, in tal caso, le loro inserzioni di merci vengono rimosse.
Qual è l’impegno di Temu contro lo sfruttamento del lavoro?
Per quanto riguarda le politiche contro lo sfruttamento del lavoro, Temu si impegna a sostenere pratiche lavorative etiche. Il nostro Codice di Condotta per le Terze Parti vieta qualsiasi forma di lavoro forzato, minorile o penale e richiede il rispetto di tutte le leggi locali sul lavoro, comprese quelle relative a salari, orari di lavoro, impiego volontario, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva. Pretendiamo il rigoroso rispetto di tutti gli standard normativi e ci riserviamo il diritto di interrompere i rapporti con qualsiasi impresa che violi il nostro Codice di Condotta o la legge. I nostri standard e pratiche si allineano infatti con quelli delle principali piattaforme di e-commerce degli Stati Uniti, come Amazon, eBay ed Etsy. Pertanto, qualsiasi accusa in tal senso è completamente infondata.
Un'altra preoccupazione sollevata da alcuni giornali chiama in causa i dati personali degli utenti e la loro privacy. Esistono rischi in questo senso?
Per Temu, la salvaguardia della privacy e il mantenimento della trasparenza nelle nostre pratiche relative ai dati sono valori fondamentali. Raccogliamo informazioni con un chiaro e unico scopo: fornire e migliorare continuamente i nostri prodotti e servizi per i nostri utenti. A novembre, abbiamo collaborato con l'agenzia di sicurezza informatica con sede a San Francisco, HackerOne per offrire un programma di bug bounty. Temu, inoltre, si unisce a colossi come Amazon, Google, Tesla e Facebook nell'utilizzo della piattaforma di HackerOne per connettere e premiare gli hacker etici per aver scoperto e segnalato con successo vulnerabilità di sicurezza. Abbiamo inoltre introdotto l'autenticazione a due fattori (Mfa) a novembre, come ulteriore strato di protezione della sicurezza. A febbraio, Temu è stata certificata dalla tedesca Dekra, il principale istituto di test indipendente al mondo, per conformarsi allo Standard di Verifica della Sicurezza delle Applicazioni Mobili (Masvs) del Progetto di Sicurezza delle Applicazioni Web Aperte (Owasp), che è affidato dalle agenzie di sicurezza informatica a livello globale. La Dekra è uno dei sei laboratori autorizzati da Google a condurre il test Masa, che consiste nel testare un'applicazione per vulnerabilità, valutare i meccanismi di protezione dei dati e garantire la conformità alle migliori pratiche in materia di sicurezza delle applicazioni mobili. Temu segue poi lo Standard di Sicurezza dei Dati dell'Industria delle Carte di Pagamento (Pci-Dss) per la crittografia e la gestione dei dati di pagamento. Inoltre, Temu ha recentemente annunciato di aver aderito al Gruppo di Lavoro Anti-Phishing nella lotta globale contro il furto di identità e le frodi online.
Fare acquisti su Temu è dunque sicuro?
Guadagnare e mantenere la fiducia dei nostri utenti è la nostra massima priorità, e per questo ci atteniamo ai più elevati standard di privacy e sicurezza che sono caratteristiche fondamentali della nostra piattaforma. Ci impegniamo a collaborare con vari stakeholder per identificare e affrontare le vulnerabilità, aumentare la trasparenza dei test di sicurezza e garantire la sicurezza delle nostre attività e dei nostri clienti. Gli utenti possono stare tranquilli: fare acquisti su Temu è sicuro.
Quali sono gli obiettivi di Temu? E perché, a vostro avviso, avete riscosso un simile successo in Italia, ma più in generale in Europa?
Temu mira a influenzare positivamente la vita quotidiana dei consumatori offrendo beni di qualità che siano accessibili. Siamo impegnati in una crescita costante e in investimenti a lungo termine, cercando sempre di comprendere le vere esigenze dei consumatori per offrire un valore unico. Temu mette in contatto direttamente i clienti con produttori efficienti in termini di costo, consentendo la vendita di prodotti a prezzi competitivi. Eliminando gli intermediari e spedendo direttamente dalle fabbriche ai consumatori, i clienti beneficiano di prezzi all'ingrosso direttamente dalla fonte. Inoltre, quando decine di migliaia di consumatori si uniscono per acquistare insieme, creano spedizioni in blocco che rendono molto più convenienti i costi di spedizione, che invece possono sembrare costosi per un singolo articolo. Di conseguenza, il margine lordo dei beni è sufficiente per coprire i costi di spedizione. Attualmente, i commercianti sulla nostra piattaforma godono di un margine equo. Questo insieme di fattori sta alla base del successo globale di Temu, generando opportunità per i venditori mentre permette ai consumatori di acquistare prodotti di alta qualità a prezzi accessibili.
Per quanto riguarda l'articolo su MOW, come detto, in quel pezzo abbiamo ricostruito la nostra esperienza in maniera obiettiva. Vi ritrovate in quanto scritto? Quali sono i pro e i contro da voi riscontrati?
Siamo lieti di sapere che la sua esperienza di shopping su Temu sia stata in gran parte positiva e che lei abbia riconosciuto il valore aggiunto del nostro servizio. Tuttavia, comprendiamo che il rapido successo possa talvolta generare domande e dubbi ingiustificati, che dobbiamo affrontare con fermezza. Grazie per l'opportunità di fornire chiarimenti e rassicurazioni sul nostro impegno per l'eccellenza del servizio, la sicurezza e il rispetto degli standard etici.