Come può un’app di messaggistica dove si inserisce il numero all’inizio dare la possibilità di chattare nel completo anonimato? In effetti, Whatsapp non fornisce informazioni a riguardo, siccome non esistono opzioni predefinite all’interno dell’applicazione che consentono una funzione simile. Insomma, per tutelare la sicurezza degli utenti, il team di Whatsapp si è sempre tenuto alla larga dal discorso delle chat anonime. Ma con un po’ di ingegno, al giorno d’oggi, tutto è possibile. Da piccoli eravate dei fan degli scherzi telefonici con il prefisso #31#? Bene, questa guida fa al caso vostro. Dunque, a patto che le vostre intenzioni siano puramente ludiche e che desideriate solamente fare uno scherzo a un amico o un famigliare, noi di MOW abbiamo trovato un paio di trucchetti e stratagemmi per consentirvi di messaggiare in modo del tutto anonimo, senza rivelare la vostra identità. Andiamo a vederli insieme.
Creare un numero temporaneo
Una delle soluzioni più immediate per messaggiare in anonimo, è creare un numero di telefono secondario. Ok, ma come? Innanzitutto, scaricate Whatsapp. Durante la fase iniziale l’app vi chiederà un recapito da associare: in questo passaggio voi dovrete semplicemente inserire un numero che non sia il vostro. Tranquilli, non dovrete inventare un numero falso. Esistono dei servizi online, infatti, che mettono a disposizione una serie di numeri di telefono “liberi” da utilizzare, come in questo caso, nelle app di messaggistica. Il problema principale di questa metodologia è che il quantitativo di numeri di telefono “falsi” a disposizione è piuttosto basso, considerando che sono alla portata di chiunque possegga una connessione Internet, l’app di messaggistica tende a bloccarli dopo una serie di tentativi di inserimento. Quindi, nel caso non doveste riuscire a trovare un numero libero al primo colpo, possiamo solo consigliarvi di continuare a provare con recapiti diversi presenti online, finché non azzeccherete quello disponibile. Anche se potrebbe risultare abbastanza complesso e lungo, se decidete di optare per un numero di telefono temporaneo vi basterà digitare su Google “fake phone number for verification” e cliccare sul sito che più fa al caso vostro, come ad esempio receivemsonline.net oppure freeonlinephone.org . Servizi di questo tipo sono generalmente gratuiti e privi di registrazione, dunque ricordatevi di stare alla larga dai siti che vi chiedono informazioni private: le truffe, in questi casi, sono sempre dietro l’angolo. Una volta che avrete trovato il numero libero, vi consigliamo di fare un backup di Whatsapp (con il vostro numero reale, si intende) per non perdere i dati e le chat presenti sull’applicazione. Inoltre tenete a mente che, siccome queste numerazioni false sono alla luce di chiunque le voglia utilizzare, se un altro utente cercherà di usare il vostro stesso recapito, Whatsapp bloccherà il numero di telefono - per questo motivo, infatti, si chiama “temporaneo”.
Usare una scheda SIM secondaria
Nel caso in cui la proposta di un numero temporaneo non faccia al caso vostro, potete sempre optare per una seconda scheda SIM - ed effettivamente è il metodo più sbrigativo per nascondere la vostra identità. Assicuratevi ovviamente che la seconda scheda SIM che utilizzate sia nuova, o che comunque nessuno dei vostri contatti abbia quel numero già salvato in rubrica, perché in tal caso, lo scherzo sarebbe un flop definitivo. Avere due account Whatsapp allo stesso tempo è possibile nel caso in cui il vostro device sia in possesso della funzione Dual SIM, che supporta due schede SIM insieme. In questo caso, all’interno dello stesso dispositivo potrete utilizzare due profili Whatsapp contemporaneamente, senza la necessità di cancellarne uno. Un’altra valida opzione nel caso del doppio supporto è “Whatsapp Business”, la versione di Whatsapp per imprese che si può attivare con un altro numero sul vostro dispositivo, anche se l’applicazione è già presente. Se invece il vostro dispositivo non ha questa funzione, vi consigliamo di effettuare un backup di Whatsapp per salvare le vostre conversazioni, ed in seguito procedere con un nuovo download dell’applicazione ed una nuova registrazione. E poi, non vi resta che contattare gli utenti che desiderate trollare con il nostro nuovo recapito.
Text+
Nel caso in cui i precedenti stratagemmi siano troppo complessi per voi, sul Google Play Store è disponibile un'app che consente agli utenti di creare numeri falsi e temporanei. Con pochi passaggi dunque, chiunque scarichi quest’app ha la possibilità di creare degli account finti e senza nome per messaggiare con il diretto interessato in maniera temporanea e del tutto riservata. L’app è gratuita ed è da utilizzare, ovviamente, per gioco.
A eccezione di Whatsapp, online esistono moltissime piattaforme che vi consentono di mandare messaggi in modo anonimo, senza dover rivelare la vostra identità o il vostro numero di telefono. Se dunque non volete raggirare la celebre app di messaggistica, noi vi consigliamo di utilizzare questi strumenti, realizzati unicamente per le chat anonime.