image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Dopo averci fatto entrare nelle Tesla, ora Musk ci vuole entrare nella testa

27 gennaio 2022

Dopo averci fatto entrare nelle Tesla, ora Musk ci vuole entrare nella testa
Elon Musk con la sua startup Neuralink è pronto a impiantare chip nel cervello dell'uomo, dopo aver già condotto esperimenti su maiali e scimmie. Tra gli obiettivi, far sì che persone paralizzate possano far funzionare smartphone o arti robotici con la mente, anche se il miliardario boss di Tesla vorrebbe anche “risolvere” autismo e schizofrenia. I primi esperimenti potrebbero partire già quest’anno, ma diversi scienziati si sono già detti inorriditi e preoccupati sul piano etico

Elon Musk sembra vicino all’inizio dei primi test in assoluto sugli esseri umani della sua tecnologia di interfaccia cervello-computer, attraverso l’impianto di microchip. Della faccenda si occupa Neuralink, la startup tecnologica dell’uomo più ricco del mondo che ha pubblicato un annuncio di lavoro che lascia poco spazio a dubbi: quello per la ricerca di un direttore “trial clinici” nell'azienda creata dal miliardario nel 2016.

Neuralink ha già condotto esperimenti su maiali e scimmie, e ha anche reso pubblico un video in cui si vede un macaco di 9 anni impegnato in un videogioco usando solo la mente.

Ora l’azienda adesso vuole utilizzare la tecnologia per consentire “la simbiosi tra uomo e intelligenza artificiale”. Musk punta alla “cognizione sovrumana”, vuole per esempio aiutare le persone paralizzate a far funzionare smartphone o arti robotici con la mente e assicura di poter “risolvere” l’autismo e la schizofrenia. I primi esperimenti, che Musk ha detto si terranno già nel 2022, interesseranno probabilmente persone paralizzate, con l’obiettivo di utilizzare direttamente la loro attività neuronale per far funzionare computer e dispositivi mobili. La società della Silicon Valley ha già impiantato a suo dire con successo un microchip di intelligenza artificiale anche nel cervello di un maiale.

Il candidato per il ruolo di direttore della sperimentazione clinica - la cui sede di lavoro sarà a Fremont, in California - deve essere “ispirato” e “disponibile e desideroso a spingersi avanti e oltre” per realizzare le ambizioni dell'azienda; e lavorerà “a stretto contatto con alcuni dei medici più innovativi e dei migliori ingegneri”. Musk si è detto cautamente ottimista riguardo al fatto che gli impianti possano consentire ai tetraplegici anche di camminare. Secondo il visionario scelto da Time come Persona dell'Anno nel 2021, le potenzialità del chip cerebrale di Neuralink sono praticamente illimitate. Ma alcuni scienziati sentiti dal Daily Beast si sono pubblicamente detti inorriditi dalla prospettiva di collegare il cervello umano con dei computer, esprimendo forti preoccupazioni sul piano etico, anche per il fatto che l’azienda ovviamente ha scopo di lucro.

More

Elon Musk vuole che diventiamo tutti come lui. Con vagonate di soldi? No, con un sacco di figli

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Proletari di tutto il mondo...

Elon Musk vuole che diventiamo tutti come lui. Con vagonate di soldi? No, con un sacco di figli

Troppi conducenti di Tesla giocano ai videogame mentre sono al volante: scatta l’indagine

Passenger Play sotto accusa

Troppi conducenti di Tesla giocano ai videogame mentre sono al volante: scatta l’indagine

Dopo quelli stradali, ora Musk è accusato pure di incidenti spaziali. Dalla Cina: “Boicottate Tesla”

Starlink vs Tiangong

Dopo quelli stradali, ora Musk è accusato pure di incidenti spaziali. Dalla Cina: “Boicottate Tesla”

Tag

  • Attualità
  • Elon Musk
  • Neuralink
  • tecnologia
  • Tesla

Top Stories

  • LO SCIAMANO DI GARLASCO: Ritrattone di Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, che parla con l’inconscio (e con gli alieni?). Tra Freud, Kubrick e il Fruttolo: viaggio nella mente dell’avvocato più stropicciato d’Italia

    di Ottavio Cappellani

    LO SCIAMANO DI GARLASCO: Ritrattone di Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, che parla con l’inconscio (e con gli alieni?). Tra Freud, Kubrick e il Fruttolo: viaggio nella mente dell’avvocato più stropicciato d’Italia
  • Ok, ma chi caz*o è Marilena Sansone, la ragazza che mangia un chilo e mezzo di carne cruda al giorno e che caga una volta al mese (come ha detto da Cruciani a La Zanzara)?

    di Jacopo Tona

    Ok, ma chi caz*o è Marilena Sansone, la ragazza che mangia un chilo e mezzo di carne cruda al giorno e che caga una volta al mese (come ha detto da Cruciani a La Zanzara)?
  • Omicidio Poggi, PERCHÉ STASI NON HA UCCISO CHIARA la sera che era a cena a casa sua ma è tornato la mattina dopo con il rischio di essere scoperto? È forse la prova della sua innocenza? Ecco cos’è accaduto sulla scena del delitto di Garlasco…

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, PERCHÉ STASI NON HA UCCISO CHIARA la sera che era a cena a casa sua ma è tornato la mattina dopo con il rischio di essere scoperto? È forse la prova della sua innocenza? Ecco cos’è accaduto sulla scena del delitto di Garlasco…
  • Omicidio Poggi, APPARTIENE A SEMPIO ANCHE LA TRACCIA DI SANGUE vicina al corpo di Chiara? “Non è compatibile con un’arma, ma con un braccio in movimento”. Ma cosa è accaduto sulla scala, Andrea si è appoggiato con la mano al muro dopo il delitto?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, APPARTIENE A SEMPIO ANCHE LA TRACCIA DI SANGUE vicina al corpo di Chiara? “Non è compatibile con un’arma, ma con un braccio in movimento”. Ma cosa è accaduto sulla scala, Andrea si è appoggiato con la mano al muro dopo il delitto?
  • Delitto di Garlasco, parlano gli AVVOCATI STAR! Carlo Taormina: “Sempio è il movente, Stasi il colpevole”. Fabio Anselmo: “Troppo voyeurismo, ma no al bavaglio della stampa…”

    di Emiliano Raffo

    Delitto di Garlasco, parlano gli AVVOCATI STAR! Carlo Taormina: “Sempio è il movente, Stasi il colpevole”. Fabio Anselmo: “Troppo voyeurismo, ma no al bavaglio della stampa…”
  • Omicidio Poggi, SONO DI SEMPIO I CAPELLI CHE CHIARA STRINGEVA IN MANO? Ha provato a difendersi? Castani e lunghi non possono appartenere a Stasi, il “biondino di ghiaccio”, ma ricordano quelli di Andrea al tempo del delitto: una coincidenza?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, SONO DI SEMPIO I CAPELLI CHE CHIARA STRINGEVA IN MANO? Ha provato a difendersi? Castani e lunghi non possono appartenere a Stasi, il “biondino di ghiaccio”, ma ricordano quelli di Andrea al tempo del delitto: una coincidenza?

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Nicolai Lilin, lo scrittore contro il Green Pass in rianimazione: “Vi chiedo perdono se non rispondo”

di Cosimo Curatola

Nicolai Lilin, lo scrittore contro il Green Pass in rianimazione: “Vi chiedo perdono se non rispondo”
Next Next

Nicolai Lilin, lo scrittore contro il Green Pass in rianimazione:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy