Motociclisti e amanti della musica? Se partite per un viaggio on the road, il nuovo speaker Sonos Roam SL potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una cassa di dimensioni contenute che, soprattutto, è wireless e dotata di una batteria che le permette di riprodurre fino a 10 ore di musica.
Il design è compatto, quindi perfetto per essere infilato all’interno di uno zaino o di una borsa laterale: 168 mm in altezza, 62 mm in larghezza e 60 mm di profondità, con un peso che si ferma al di sotto dei 500 grammi, 0,43 kg per la precisione, così che non vi pesi troppo durante gli spostamenti.
Dato che non sempre le cose vanno come dovrebbero, farsi trovare preparati a qualunque condizione è obbligatorio e così Sonos ha pensato di realizzare il Roam SL resistente alla polvere, agli urti, ma anche all’acqua, certificandolo IP67. Ciò significa che può rimanere immerso in acqua per un’ora e mezza.
Con il Wi-Fi si può sfruttare appieno lo speaker grazie al supporto Apple AirPlay 2 per riprodurre i contenuti audio in streaming da dispositivi Apple. Quando si è fuori, poi, si può trasmettere la musica tramite Bluetooth.
Per quanto riguarda l’autonomia, come scrivevamo in apertura Sonos dichiara che la batteria ricaricabile integrata da 18 Wh possa offrire fino a 10 ore di riproduzione continua con collegamento Wi-Fi e volume al 50%.
A riprodurre la musica ci pensano un mid-woofer abbinato a un tweeter, alimentati due amplificatori in classe H, pensati proprio per l’architettura dello speaker. Volendo, poi, tramite la app dedicata, si possono regolare i bassi, gli alti e il volume. Girando la cassa, il suono si adatta all’orientamento, così da garantire una diffusione ottimizzata del suono.
Il nuovo speaker portatile Roam SL di Sonos è disponibile nelle finiture Shadow Black e Lunar White al prezzo di 179 euro.
Non siete tipi da grandi avventure ma più da relax domestico? Allora per voi Sonos ha presentato Move, uno speaker di dimensioni più generose che offre la stessa resistenza agli elementi del Roam SL, con un’ora aggiuntiva di autonomia della batteria e un sound ancora più potente.
Nella confezione, tra l’altro, è inclusa la base di ricarica wireless. Volendo, poi, i dispositivi Sonos sono combinabili, andando a creare un vero e proprio sistema di diffusione audio, anche in casa. In questo caso il prezzo è di 399 euro.