Di cambiamento climatico e dei problemi che da esso ne derivano sentiamo parlare da svariati decenni, ma è soltanto da qualche tempo che le cose sembrano essersi davvero instradate verso un futuro migliore e realmente eco-sostenibile.
In questo senso, le migliori aziende in ogni settore stanno progettando il proprio futuro per riuscire a ridurre il più possibile il proprio impatto sull'ambiente. Emissioni zero, economia circolare, sostenibilità sociale, sono solo alcune delle espressioni destinate a diventare linguaggio comune, per le imprese di domani. Un futuro che per qualcuno è già presente, anche in un ambito, come la moda, soltanto apparentemente distante da questo tipo di problematiche.
È il caso di DRUMOHR, la storica azienda nata addirittura nel 1770 a Drumfries, in Scozia, in grado di conquistare clienti come la Famiglia Reale inglese, Audrey Hepburn e Gianni Agnelli (che rese celeberrimo l’originale motivo del “razor blade”, affibiandogli il soprannome di biscottino), dal 2006 parte dell'italianissimo Gruppo Ciocca.
La nuova proprietà - un riferimento nel settore della maglieria, nel nostro Paese - oltre ad aver trasferito la produzione dalla Scozia, all'Italia, reinterpretando i valori della tradizione inglese secondo il gusto e l'amore per il dettaglio tipicamente italiano, si è dotata di macchinari di ultima generazione in grado, da un lato, di preservare la lavorazione tipicamente scozzese dei filati, dall'altro, di presentare, oggi, sul mercato, una nuova linea dalle spiccate caratteristiche di eco-compatibilità.
Il suo nome è "Sustainable Lifestyle" ed è composta da capi iconici come il biscottino in cashmere, il garzato Geelong, la famiglia delle lane extrafini, e una piccola parte di confezione per completare gli outfit. A contraddistinguere la maglieria e i tessuti che la compongono è l'impieo di materie prime naturali e riciclate, provenienti da una filiera certificata e garantita capace di assicurare la massima cura in termini di rispetto per l'ambiente. Tutti i filati, in particolare, sono dotati di certificato eco friendly come GRS, e ICEA e certificazioni OAIS, pur mantenendo intatti i più elevati standard di qualità, quanto a morbidezza ed “eccellenza” del prodotto finito, che rappresentano l'elemento distintivo di DRUMOHR. Nel dettaglio, le fibre di cashmere e lambswool riciclate sono ottenute da ritagli selezionati di tessuto industriale e conservano le loro caratteristiche qualitative di morbidezza e sofficità che hanno reso celebri i capi del brand di origine scozzese.
Un'attenzione all'ambiente che si manifesta anche nella scelta di un nuovo packaging. I capi DRUMOHR saranno venduti in buste di cotone naturale, riutilizzabili e con l'impiego di carta certificata FSC, per tutto ciò che concerne il labeling.
La linea Sustainable Lifestyle si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione produttiva dell'intero Gruppo Ciocca, il quale, grazie a macchinari sempre pià avanzati e all'impiego di nuove tecnologie, punta a dare forma a un sistema chiuso a zero emissioni e in perfetta sintonia con l’ambiente che lo circonda. Grazie, ad esempio al nuovo impianto di pannelli fotovoltaici, installato, a partire dallo scorso maggio, presso la sede di Quinzano, l’intero fabbisogno energetico degli stabilimenti del Gruppo, nelle ore diurne, è coperto da energia solare. Realizzato con oltre 1500 pannelli di ultima generazione ad alta efficienza, è in grado di produrre fino a 499 kWp e consente di annullare i consumi di energia prodotta da fonti non rinnovabili. Anche il consumo di acqua sarà presto oggetto di un efficientamento attraverso l'implementazione di un nuovo sistema di recupero e il filtraggio.
La capsule “Susteinable Lifestyle” potrà essere acquistata, a partire dal mese di dicembre, presso tutti i punti vendita monomarca DRUMOHR e sarà, inoltre, disponibile, tra i prodotti in vendita presso GreenPea, il primo centro commeciale interamente eco-sostenibile, che aprirà i battenti a Torino, il prossimo 8 dicembre (DPCM permettendo).
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram