image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Fashion

Urwerk invoca lo spirito della preistoria
per il suo nuovo T-Rex UR-100V

  • di Umberto Mongiardini Umberto Mongiardini

21 gennaio 2021

Urwerk invoca lo spirito della preistoria per il suo nuovo T-Rex UR-100V
La texturizzazione della cassa richiama la pelle del più grande dei predatori, ma il suo cuore è tutt'altro che antiquato. Il T-Rex UR-100V di Urwerk è un gioiello di meccanica e tecnologia, adatto ai polsi - e alle tasche - di pochi fortunati intenditori

di Umberto Mongiardini Umberto Mongiardini

Urwek non è mai stata famosa per la produzione di orologi mainstream, ma questa volta è riuscita a superare sé stessa presentando il nuovo T-Rex UR.100V Bronze. La casa orologiera indipendente svizzera, che si posiziona sulla fascia alta tra i brand luxury, ha voluto creare un orologio che incarnasse lo spirito del più temuto tra i dinosauri, il Tyrannosaurus Rex.

Un modello di alta orologeria che ci porta dal Cretaceo superiore alla tecnologia più sofisticata con cui è stata realizzata la cassa da 41 mm in bronzo massiccio. La sua superficie, infatti, è lavorata tramite macchina CNC per darle le sembianze della pelle di un rettile, prima di essere sabbiata e brunita tramite un processo biochimico ideato dalla maison stessa.

La lavorazione a losanghe caratterizza sia la parte frontale che quella laterale della cassa e va ad abbracciare il cristallo a cupola che mostra un quadrante davvero particolare, con le ore vagabonde, un metodo di affissione che risale addirittura al 1656, commissionato da Papa Alessandro VII.

20210120 165945525 1020

Una tecnica di visualizzazione tanto antica quanto ricercata sugli orologi da polso, diventata un simbolo di Urwerk. Il T-Rex è dotato di tre satelliti, ciascuno dei quali raffigura quattro ore. I tre satelliti ruotano sfruttando una giostra a tre bracci. Quando è il turno del satellite che rappresenta l’ora corretta, questo si allinea alla parte inferiore del quadrante, accompagnando una lancetta rossa, ad esso solidale, che scorre lungo la scala dei minuti.

Una volta arrivata al sessantesimo minuto, la lancetta rossa entra in una porzione di quadrante (quella che inizia a ore nove) attraverso la quale è possibile mostrare la distanza percorsa dal pianeta Terra: 555,5 km percorsi prendendo come punto di partenza un qualunque punto situato sull’equatore, in un lasso di tempo di 20 minuti. In corrispondenza della porzione compresa tra le ore 1 e le ore 3, invece, è presente una scala che raffigura il percorso della Terra mentre orbita intorno al sole in quello stesso lasso di tempo, ovvero 35.742 km.

20210120 170102072 9204

La ricarica è automatica ma, a differenza degli altri segnatempo che utilizzano questo sistema, il movimento con cui è stato equipaggiato il T-Rex dispone di un ingranaggio planetario, denominato Windfänger, che limita il movimento del rotore, incrementandone la longevità.

Un orologio dalla meccanica molto complessa, insomma, che più che riportarci con il pensiero indietro nei millenni, fa sembrare gli altri segnatempo vecchi di ere geologiche. Il prezzo? 50.000 Franchi svizzeri tasse escluse.

More

Le incredibili storie dietro ai 5 orologi più costosi al mondo

di Marco Ciotola Marco Ciotola

Watches

Le incredibili storie dietro ai 5 orologi più costosi al mondo

Maradona: il mito, gli eccessi e gli orologi

di Umberto Mongiardini Umberto Mongiardini

Maradona

Maradona: il mito, gli eccessi e gli orologi

Tissot e gli orologi: se non possiamo fermare il tempo, possiamo tramandarlo

di Umberto Mongiardini Umberto Mongiardini

orologi

Tissot e gli orologi: se non possiamo fermare il tempo, possiamo tramandarlo

Tag

  • Moda
  • Orologi
  • Urwerk
  • Watches

Top Stories

  • Ma avete visto il LOOK INCREDIBILE (made in Ferrari) di John Elkann e Lavinia Borromeo al Met Gala? [FOTO]

    di Ilaria Ferretti

    Ma avete visto il LOOK INCREDIBILE (made in Ferrari) di John Elkann e Lavinia Borromeo al Met Gala? [FOTO]
  • Il second hand è tornato di moda? Sì, non serve più nascondersi. La moda di seconda mano non muore, ma rinasce più incazzata (su Vinted). Vi diciamo perché, i pro e i contro…

    di Micol Ronchi

    Il second hand è tornato di moda? Sì, non serve più nascondersi. La moda di seconda mano non muore, ma rinasce più incazzata (su Vinted). Vi diciamo perché, i pro e i contro…
  • Vi ricordate di Abercrombie? Perché il brand americano "tossico" di abbigliamento sta tornando di moda? Ecco cosa è successo: lo rivedremo anche in Italia?

    di Federico Giuliani

    Vi ricordate di Abercrombie? Perché il brand americano "tossico" di abbigliamento sta tornando di moda? Ecco cosa è successo: lo rivedremo anche in Italia?
  • La moda riparta dalle top model anni 90

    di Flavio Marcelli

    La moda riparta dalle top model anni 90
  • Addio bimbi della trap: viaggio psichedelico nello stile di Valentino Rossi, vero imperatore del Y2K che ancora oggi fa scuola

    di Silvia Vittoria Trevisson

    Addio bimbi della trap: viaggio psichedelico nello stile di Valentino Rossi, vero imperatore del Y2K che ancora oggi fa scuola
  • Che modello è e quanto vale il Patek Philippe indossato da Italo Bocchino in tv a Otto e Mezzo da Lilli Gruber?

    di Umberto Mongiardini

    Che modello è e quanto vale il Patek Philippe indossato da Italo Bocchino in tv a Otto e Mezzo da Lilli Gruber?

di Umberto Mongiardini Umberto Mongiardini

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Jägermeister ha lanciato la sua prima collezione e noi speriamo sia anche l'ultima

di Silvia Vittoria Trevisson

Jägermeister ha lanciato la sua prima collezione e noi speriamo sia anche l'ultima
Next Next

Jägermeister ha lanciato la sua prima collezione e noi speriamo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy