Siamo stati ospiti dell' APT Emilia Romagna, abbiamo pedalato tre giorni accompagnati dal ct della Nazionale Italiana di Ciclismo nonché Presidente dell'APT Davide Cassani, attraverso la nuova ciclovia Via Romagna da Riolo Terme a Imola.
Fortunatamente ci hanno messo a disposizione una e-bike, perchè il nostro super campione ha sempre tenuto alto il ritmo della pedalata facendo provare al "gruppo ospiti" cosa voglia dire "salire fino alla Cima Galisterna", sotto il sole cocente, "solo 3 km" di rampa ma con una pendenza del 6,8%.
I chilometri sono passati velocemente grazie ai panorami mozzafiato che abbiamo avuto il piacere di attraversare, tra colline di campi di grano, orzo, frutteti di albicocche e pesche quasi pronte per essere raccolte.
Percorrendo tutte le strade della tappa dei Campionati assoluti d'Italia e Mondiale di ciclismo, Cassani ci ha condotti anche all'interno dell'Autodromo di Imola. Un'occasione per osservare di persona la statua dedicata ad Ayrton Senna e posizionata all'esterno della curva del Tamburello. Un vero e proprio luogo di culto, oramai, stracolmo di bandiere e memorabilia vari legati al campionissimo brasiliano.
Come da tradizione, semplicemente fantastica si è rivelata l'ospitalità romagnola che ci ha riservato il Team Apt Emilia Romagna con degustazioni di prodotti e vini locali.
Quindi ragazzi, se siete amanti delle due ruote e state pianificando una vacanza estiva o un wee-kend, magari alloggiando proprio a Riolo Terme presso il Grand Hotel Riolo Terme, vi consigliamo di dare un'occhiata al sito della Regione Emilia Romagna dove troverete tutte le informazioni per le attività di cicloturismo e mototurismo nell'entroterra emiliano.