Prima di essere un personaggio amato dalle gallerie di mezzo mondo, Futura era un semplice fattorino in bicicletta che sfrecciava per le strade di New York. E da lì lui e il ciclismo sono diventati una cosa sola. Un legame intenso che continua ancora oggi che Futura, al secolo Leonard Hilton McGurr, ha 65 anni.
Proprio per celebrare questo legame, l’artista ha lanciato assieme allo storico brand di bici italiano Cinelli una collezione pazzesca, la Cycling Gear Collection.
Quando uno tra più dinamici innovatori della street art incontra il gran maestro del design della bicicletta. Una collezione unisex, progettata per performance con stile.
Lui che è stato un precursore del genere dei graffiti negli anni ’70, per poi trovare spazio nelle gallerie newyorkesi assieme ad altri grandi artisti dell’epoca Keith Haring, Jean-Michel Basquiat e Kenny Scharf, non poteva esimersi, assieme al proprio studio di design, i Futura Laboratories, dallo sfruttare un’occasione del genere.
“Il mio amore per il ciclismo è iniziato quando ero un bambino. Alla fine degli anni ’80 facevo il corriere in bicicletta a New York City su una fissa", ha detto Futura. "Nei decenni successivi, e dopo aver accumulato migliaia di chilometri, ho seguito costantemente i Grandi Giri e sono sempre stato un fan di questo sport appassionante. L’opportunità di creare un kit per Cinelli è più di un sogno che diventa realtà: è un dono di Dio”.
Dopo alcune collaborazioni con grandi marchi, del calibro di Nike, Uniqlo, Supreme e Levi’s. Questa Collection è l’ultima creazione dello Studio.
Perché nasca una collaborazione, però, bisogna essere in due e così, se da una parte dell’Oceano c’è il genio di Futura, dall’altra c’è il milanese DOC Antonio Colombo, viaggiatore incallito ed esperto di design industriale della città, oltre ad essere gallerista e collezionista d’arte. Ma non solo, Colombo è anche alla guida di due marchi storici di fama mondiale: Columbus, azienda produttrice di tubi, telai e forcelle e di Cinelli, che realizza biciclette, componenti e abbigliamento da ciclismo.
Columbus ha rivestito un ruolo di primaria importanza nell’era razionalista del design nella prima metà del XX secolo, con i mobili tubolari progettati insieme alla Bauhaus e ha fornito marchi leggendari come Bianchi, Maserati, Ferrari e Lancia. Campioni del mondo di ciclismo come Coppi, Anquetil, Merckx, Moser, Oersted, Gimondi, Merckx, Hinault, LeMond e Roche hanno corso tutti su tubi Columbus.
Alla fine degli anni '70 Antonio Colombo, dopo aver preso il controllo dell’azienda di famiglia, acquisisce il marchio Cinelli dall’ex ciclista e fondatore Cino Cinelli, e dà il via a un progetto basato sulle sue due grandi passioni: arte e bicicletta. Possiede una delle collezioni più interessanti al mondo di arte legata alla bicicletta, tra cui la famosissima bici da pista Cinelli Laser dipinta dall’amico Keith Haring.
Nel Cinelli Art Program, le edizioni frmate in collaborazione con gli amici artisti, si trovano nomi come Barry McGee, Mike Giant, Jeremy Fish e Joon Yoop. Le collaborazioni artistiche includono, tra gli altri, Kaws, Phil Frost, Madsaki, Zio Zigler, Stevie Gee, C.R.Stecyk III, P.M.Tenore, John Pawson, Death Spray, Esteban Diacono, Alessandro Mendini e Mario Schifano.
Insomma, tra i due personaggi l’arte e il ciclismo non mancano ed è così che è nata la collezione di dieci pezzi, realizzata in edizione limitata. I design impiegati da Futura Laboratories per il progetto sono tre: Spiral, Domestiq e Noseeum.
All’avangurdia non c’è solo lo stile in questa collezione però. I capi della “Futura Laboratories x Cinelli” che sono pensati per le performance, in città e non solo, sono infatti completamente Made in Italy con packaging ecologico, in carta per i cappellini e >95% in plastica bio-based 100% riciclabile per tech tee e Bib shorts.
Gli articoli made in Italy includono cappellini, maglie, magliette tascabili, pettorine, pantaloncini da ciclismo, nastro da manubrio, guanti e una giacca invernale, tutto il necessario per far parlare di sé alla prima uscita domenicale.
Tanti dettagli tecnici e materiali pensati per tutti quegli amanti delle due ruote che non hanno alcuna intenzione di rinunciare alla comodità e alle performance dei capi tecnici, sacrificandoli sull’altare dello stile.
La collezione, in edizione limitata, è disponibile online esclusivamente su Cinelli Official Store, Futura Laboratories, OneBlockDown Online Store, Bicycle Film Festival Store.