Kanye West e Bianca Censori incarnano indubbiamente la coppia più eccentrica dello star system mondiale del momento. Dagli atti osceni in luogo pubblico a Venezia e Parigi, alla (costante) nudità di lei, la loro stravaganza è così estrema, da far sorgere dubbi su chi sia veramente la vittima della “follia” dell'ex di Kim Kardashian. Tuttavia, c'è chi, come la showgirl e attrice Justine Mattera, che abbiamo intervistato, non interpreta questa insolita coppia come un caso di prevaricazione e sfruttamento maschile, ma piuttosto come l'incontro di due spiriti fuori dagli schemi. Forse in realtà è Bianca Censori stessa che si ripete: “E quando mi ricapita una situazione del genere?”.
Justine, ma Kanye West, anticipa le idee o le crea?
Ha delle idee che funzionano. Certo, commette gaffe di continuo e non ha un grande gusto, ma alla fine ti ritrovi d'accordo con lui e trovi le sue proposte geniali. È un trend setter, anticipa, fa dei mix insoliti e dei mashup strani, ma alla fine funzionano. A San Siro è rimasto tutto il tempo mascherato e l'ho trovato geniale. Anche la sua scrittura non è raffinata, ma dice delle cose sensate in modo semplice. Ha la capacità di anticipare le tendenze e di cavalcarle benissimo. E quando le lancia, pensi: “Ma no dai, questo non funzionerà mai”, e invece alla fine ha ragione lui. Ti fa capire che funziona. Alla fine, anche utilizzare i cori degli ultras dell'Inter ha avuto successo, un’idea bizzarra come sempre ma ha funzionato.
Ti capita di ascoltarlo?
Lo ascolto spesso, in casa mia è una presenza fissa: i miei figli lo sentono di continuo. C'è un ritorno dei grandi del rap classico: Eminem, Notorious B.I.G., 2Pac, un periodo che ho vissuto in prima persona e lui ha visto l'arrivo di quest'onda e ha fatto dei mashup usando dei pezzi storici. A modo suo è geniale.
E del rapporto con Bianca Censori cosa ne pensi?
Credo che lei sia consapevole e che lui sfrutti semplicemente la sua “pazzia”. Non mi sembra un manichino portato in giro dal fidanzato, mi dà l'impressione di essere piuttosto eccentrica, stravagante, esattamente come lui. Insomma, da fuori mi sembrano esattamente sulla stessa lunghezza d’onda e quello che lei fa io l’apprezzo. Chi sono io poi per giudicare? E poi lei almeno è “colorata” lui è sempre piuttosto “triste” sempre in nero.
Non la vedi quindi come una vittima della “pazzia” di lui?
No assolutamente. Secondo me si sono trovati e lei potrebbe anche trovare divertente e utile tutto questo: fare le sue performance artistiche, venire ripresa da tutti i media del mondo insieme a Kanye West. Magari pensa “E quando mi ricapita?” È un genio anche lei. (ride)
Coppia azzeccata quindi?
Certo. Sanno come far parlare di sé, facendo queste uscite con lei sempre mezza nuda, facendo cose “turche” in luoghi pubblici.