Anelli e monili, anche per il pene, esistono fin dagli albori della Storia: i reperti dell'antichità raccontano che si costruivano in legno o in pelle, ma esistono tante varianti quante sono le civiltà. E tutt'oggi in alcune comunità primitive si utilizzano anelli e astucci penici, ovviamente di origine e in materiali naturali. Fin dal 500 d.c. in Cina, ma ancora adesso nel 2022 su Alibaba, si vendono anelli fallici costruiti con le palpabre, tagliate ed essicate, di una particolare razza di capra asiatica. In Estremo Oriente sono molto richiesti e vengono venduti in diversi diametri e misure, nonché includono le pelose ciglia caprine, con finalità di stimolazione dell'eventuale partner. Volgendo lo sguardo a contesti più consoni per le estremità di noi occidentali, memorabile è la scena cinematografica della pellicola di David Fincher, tratta dall'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, Fight Club, in cui Tyler Durden e i suoi seguaci tendono un agguato in bagno e, con un elastico da pacchi, cingono i testicoli del Capo della Polizia: "dichiarerai publicamente che non esistono gruppi clandestini oppure questi ragazzi ti taglieranno le palle. Ne manderanno una a New York Times e l'altra a Los Angeles Times, tipo consegna stampa." Quando si dice "tenere per le..".
Ben più adeguati per i maschi della Penisola, sono gli anelli in silicone e materiali gommati. Prima erano prodotti, studiati e riservati solo per alcuni falli dai precisi gusti sessuali: quelli per l'utenza omosessuale, così come quelli per gli amanti del BDSM, spesso in versioni borchiate. Ma dopo decenni di raffinati giocattoli per il benessere sessuale femminile, finalmente è giunta l'ora per il mercato di massa, ma soprattutto per le aziende produttrici, di occuparsi a tempo pieno anche dei genitali esterni maschili. I primi prodotti, per numeri di vendita e anche per varietà, sono gli anelli vibranti in silicone, che si utilizzano in coppia e durante l'atto sessuale per antonomasia: la penetrazione. In pratica l'anello esercita una pressione sul pene dell'uomo, come un classico anello fallico. Mentre la porzione col motorino vibrante, stimola la partner nell'area del clitoride. L'azienda europea LELO, che nell'emancipata Svezia crea e produce alcuni dei sextoys di più alta qualità ed è in pratica la Mercedes del settore, ha appena creato TOR 2: un anello vibrante "Turn Me On" e in stilosissimo color rosso, creato e diffuso in collaborazione col marchio del visionario imprenditore italiano, Renzo Rosso: la nota azienda Diesel, nel cui negozio è attualmente in vendita al prezzo di 150 €.
Ma per infilarsi meglio nell'argomento, MOW ha chiesto aiuto a www.mysecretcase.com: il noto negozio online di giochi sessuali per adulti, che negli anni è diventato un caso nazionale di successo, nonché ideato e fondato dall'innovativa imprenditrice Norma Rossetti. Il famoso store di sextoys vanta numerose collaborzioni, anche con personaggi lifestyle e in salsa LGBT, come ad esempio l'influencer Tommaso Zorzi. Ma ha anche un'area specifica dedicata proprio al pene maschile con i prodotti più attinenti al benessere del principale organo esterno dell'uomo. All'interno del negozio MOW ha selezionato alcuni degli anelli più interessanti ed eclatanti, che le gentilissime professioniste di mysecretcase ci hanno permesso di testare e infilare direttamente sul "caro Gulliver", come lo chiamava il protagonista di Arancia Meccanica. Per utilizzare i cockring è necessario utilizzare un lubrificante ad acqua per favorire lo scivolamento ed è consigliabile il "trucco e parrucco" delle aree interessate, al fine di evitare di strapparsi e non proprio i capelli. Così come è doveroso porre attenzione ai tempi, non superiori alla mezz'ora, che alle operazioni di sfilamento dell'elastico: il trucco è allargare con 2 mani l'elastico per evitare il classico effetto a fionda, dolorosissimo.
Si parte con due differenti set in stile cerchi olimpici, con tre diverse misure per fare centro col pene: L da 5cm, M da 4.5cm e l'entry level S da 4cm. La colorata serie Toy Joy è per principianti e ha un costo di 7,99 euro mentre il set di anelli neri Goodo Everlasting è di diametro maggiorato e differente elasticità, così da incrementare la durata e anche il prezzo: 29,95 euro. Senza temere facili confronti da spogliatoio, va segnalato che gli anelli si possono usare per accerchiare e vestire: il tuo amico del piano di sotto, i suoi due vicini o tutte e 3 insieme, da cui l'ampio diametro del cerchio maggiore. Degno di nota è l'anello magico Maximize (9,95 €), con piacevoli tondi rilievi e una rassicurante misura da uomo medio: è ideato da Marcel Dorcel, icona storica della Pornografia francese d'alta classe e qualità... Parbleu!
La serie di prodotti che ci ha più impressionato è quella del marchio con un'ambigua "B", che non significa Bisex ma Boners. E il cui silicone è della qualità nettamente più alta: elasticità, morbidezza e colorazione, in opaco canna di fucile, quasi da Hypercar. Anche il prezzo è attintente alla qualità del prodotto: non si scende sotto i dieci euro. Ma il costo vale il design: il ragguardevole Diamond a forma di spigoloso diamante (9,45 euro), il doppio anello per congiungere all'unisono pene e testicoli (20,74 euro), lo Strap discreto, che si camuffa da braccialetto per il polso (18,95 euro), fino al double cockring: più morbido di un double cheeseburger e con un'altezza raddoppiata, che incrementa particolarmente l'effetto visivo, sia posto sul pene che alla base dei testicoli: "sembrano molto più grandi: più sode e più tonde. Mi sembrano più piene. E poi sono più belle: sono più setose", ha analizzato con un commento altamente estetico e indubbiamente tecnico, una nota tester femminile, che ha implorato MOW di rimanere anonima. Forse perché ha già una relazione e probabilmente con il futuro destinatario di un cockring, in regalo da lei.
L'anello per il pene svolge infatti tre distinte funzioni e tutte e tre in contemporanea. La principale è di supporto all'erezione: stringendo lievemente la base del pene e i corpi cavernosi, l'anello elastico crea una barriera al deflusso sangugino e pertanto il tuo amico del piano di sotto, una volta ritto sull'attenti, ci può rimanere più a lungo. La seconda è sempre funzionale e meccanica: l'uso, dopo una certa pratica e familiarità nella vestizione, facilita e incrementa la gestione del piacere e dell'orgasmo. Soprattutto in fase di eiaculazione, il cui ritardo può essere incrementato con l'aiuto della meccanica elastica, che può rappresentare un supporto nella gestione personale dei tempi. La terza è prettamente estetica: l'aspetto visivo del pene e dei testicoli, a seconda di dove e come viene posizionato l'anello elastico, viene incrementanto e migliorato. Vieneevidenzata la grandezza, per un effetto visivo che mette in risalto ed è simile a quello di un push-up per il seno femminile: ad esempio la pelle viene innalzata e appare più tesa, più carnosa, più piena. E se utilizzato alla base dei testicoli, l'elastico circolare ha un effetto pratico come un sospensorio sportivo: sorregge e innalza. In pratica incrementa l'effetto visivo perché funge da lifting al compagno di mille avventure, rendendo i genitali maschili più imponenti, in mostra ed esibiti. In due parole: da ammirare, come è confermato dalle parole della tester femminile di cui sopra.
E questo sorprendente effetto sostenente è persino confermato da una firma di MOW: l'attento Ottavio Cappellani, che nel 2017 si trovò in una "nuda e cruda" situazione in spiaggia, mentre stava svolgendo un reportage per Dagospia, nella famosa e pazzesca località nudista e scambista di Cap d'Agde, nell'estremo sud ovest della libertina Francia: "...intuisco all'improvviso con gioia e gratitudine che quell'anello di gomma con il quale molti uomini dall'aria avvezza si strizzano le palle facendole schizzare in fuori come occhi fuori dalle orbite non hanno una misteriosa funzione stimolante e/o ritardante e/o sadomasochizzante, ma sono un semplice e ingegnoso aggeggio con il quale separare lo scroto dall'inguine." Come uno straniero in terra straniera, l'immenso Ottavio Cappellani si trovò infatti in un mondo sconosciuto e colorato: "Gli anelli di gomma sono esposti in un cestino di vimini. Noto soltanto adesso, con timore, che sono di diversi colori, e non vorrei che a ogni colore corrispondesse un messaggio in codice atto a svelare preferenze sessuali, e non vorrei ritrovarmi in un amplesso con il carlino di una coppia dell'alta borghesia di Grenoble". Ma anch'egli ha poi trovato supporto per risolvere l'annoso problema che attanaglia gli uomini fin dalla pubertà, circa le notorie dimensioni: "La tabaccaia accorre in mio aiuto.... mi chiede di che misura mi serve, ma nel tempo in cui la mia mente cerca di elaborare la domanda, lei, con fare professionale si è già sporta in avanti dando una più che sapiente occhiata e mi ha messo in mano l'anello della misura giusta". La quadratura del cerchio è uno stiloso anello in silicone da sfoggiare sui genitali.