Antonella Clerici torna in Tv su Rai Uno con il programma “È sempre mezzogiorno” e quando si accende la telecamera nel salutare i (suoi) telespettatori si emoziona. «Avevo preparato un sacco di discorsi, volevo dirvi tante cose ma mi sono dimenticata tutto. Ho detto non mi devo emozionare ma mi sto emozionando. Io mi lascio andare al flusso delle emozioni come sempre. Adesso torno nelle vostre case all’ora del mezzogiorno, che sapete è la mia ora preferita anche perché si mangia. E sapete quanto sono golosa!”.
È questo il bello della Clerici, in un mondo dello spettacolo dove tutte le donne sono attente alla linea (o ossessionate) e a ritoccarsi con photoshop. Perché lei lo sa che in verità il mondo reale è ben diverso. Come diceva Franco Califano della bellezza femminile da parte dell’uomo: “La donna non capisce che noi preferiamo quattro chili in più rispetto a mezz’etto in meno”. Una generosità tutta italica che la conduttrice espone con orgoglio e infatti funziona, nonostante il passare del tempo. “Cercherò di farlo con spensieratezza, portandovi un po’ di leggerezza, un po’ di serenità, anche un po’ di gentilezza» ha aggiunto. È proprio quello che ci mancava a mezzogiorno.
C’è poi chi ha inteso queste frasi come una frecciatina ai vertici Rai dopo l’addio due anni fa al programma “La Prova del Cuoco” dove era stata sostituita da Elisa Isoardi. Durante il suo saluto - allora - aveva parlato di un addio “per sempre”. Ma ha spiegato anche questo ripensamento, sottolineando che l’ha “fregata” dal direttore Stefano Coletta facendole credere di lavorare a un piccolo progetto per poi, alla fine, arrivare a sfornare, è il caso di dirlo, un vero e proprio programma di una ora e mezza: “Si vede che fare le cose in piccolo non è nel mio karma”.