Cambiamento climatico? Di sicuro cambiamento nella vita dell’attivista più in vista sul tema, Greta Thunberg. La ragazzina, ora diciottenne, è salita alla ribalta nel 2018 dopo essere stata vista protestare e fare una campagna con i cambiamenti climatici in Svezia, con tanto di sciopero della frequenza scolastica. Da allora, ha guadagnato popolarità a livello internazionale e per qualche ragione è stata invitata a parlare alle Nazioni Unite a New York e in molti altri importanti vertici. Ma la popolarità non è l’unica cosa che ha guadagnato, perché stando alle stime Greta potrebbe aver accumulato un patrimonio da almeno un milione di dollari.
Il condizionale è d’obbligo, perché non esistono dati ufficiali né divulgati più o meno spontaneamente, ma esiste una stima a cura di Wealth Magnet, una società di media globali specializzata in affari, generazione di ricchezza, investimenti, tecnologia, imprenditorialità e stile di vita. E Wealth Magnet ha stimato appunto un milione di dollari di patrimonio personale gretino, che però sarebbe solo una parte di un giro di affari più ampio.
Classe 2003, Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg è figlia di Malena Ernman, una mezzosoprano che rappresentò la Svezia all’Eurovision Song Contest del 2009 a Mosca e di Svante Thunberg, un attore a sua volta figlio di un attore e regista che aveva recitato anche con Ingmar Bergman.Determinante per il suo successo è stato l’esperto in comunicazione Ingmar Rentzhog, la cui start-up è decollata dopo l’inserimento della ragazza all’interno del Cda e dopo una raccolta fondi che portava il nome dell’attivista. Con il suo nome sopra poi sono uscito tre libri, due scritti assieme ai genitori e uno che riporta i suoi discorsi.
Inoltre nel 2020 è uscito il film Io sono Greta, che nonostante il lockdown e il genere (documentario) ha incassato 360 mila dollari al botteghino, uscendo anche in streaming per esempio su Amazon Prime. In più ci sono i premi: nel 2020 le è stato attribuito il Gulbenkian Prize for Humanity, con il relativo milione di dollari che Thunberg ha detto avrebbe “devoluto attraverso la mia fondazione a diverse organizzazioni e progetti che stanno lavorando per aiutare le persone in prima linea colpite dalla crisi climatica e dalla crisi ecologica soprattutto nel Sud del mondo”. Greta sostiene che la Fondazione a suo nome ha girato in beneficienza cifre anche doppie, il che però conferma indirettamente che il denaro le arriva in quantità. C’è stato anche lo Human Act Award, che fanno altri 100 mila dollari. E nel 2019 un altro milione le sarebbe stato girato da un ente benefico britannico, sebbene la cosa non sia stata confermata.
Altra possibile fonte di reddito, non contemplata nella stima sul patrimonio di un milione risalente ad aprile, sono i social: la Thunberg ha 13 milioni di follower su Instagram, 3 milioni su Facebook e 5 milioni su Twitter. Si stima che un influencer con “solo” 1 milione di follower possa guadagnare 10 mila dollari a post.